• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburni con malattia

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve ho dei viburni che presentano delle malattie funginee a livello radicale .. mi è stato detto che quando i viburni prendon delle malattie a livello radicale non si può fare nulla ... non mi sembra possibile e quindi ciedo consiglio a voi ... le conseguenza di tale malatia sono arricciamento delle foglie e dissecamento prograssivo dell' intera pianta ... che devo fare ??? mi indicate dei prodotti che dovrei utilizzare ( nomi e marche ) ??? grazie in anticipo

libertas110

Aspirante Giardinauta
grazie che ti interessi ... allora .. le foglie non presentano particolari macchie ma si scuriscono arricciandosi e poi diventano scuse ( quasi nere) e la pianta muore seccandosi... i giardinieri mi hanno detto che si tratta di un fungo e che non si può fare molto.. secondo me qualcosa si può fare .... ti prego dimmi tu :eek:k07:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non conosco bene il viburno, ma di solito quando le foglie diventano scure è un problema radicale.
troppa acqua e terreno pesante.
ma la pianta è in vaso?
quanto e come innaffi?

libertas110

Aspirante Giardinauta
la pianta è in piena terra e siccome pensavo che fosse troppa acqua il problema ho smesso di innaffiarla già da un po ma non è migliorata molto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora in effetti non si può fare una cosa immediata, però elimina le piante malate e morte e fai un bel buco ed elimina la terra. Dopo la fine dell'inverno mettine di nuova.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipedne dal tipo di fungo, se è cosa poco aggressiva puoi usare del fosetil-al ma se si tratta di funghi più aggressivi non farà nulla...

libertas110

Aspirante Giardinauta
Viburni malati

salve , volevo chiedere a tutti voi un parere ... circa un anno fa ho fatto piantare diversi viburni ( era il mese di ottobre) , a primavera sono germogliati ma dopo poco hanno manifestato delle malattie . tali malattie sono di natura fungina radicale e non possono essere curate ... ora io mi chiedo... è possibile che l' azienda che mi ha piantumato le piante non possa rispondere di tale cosa ??? ... secondo voi che cosa dovrei fare ?? ci sono articol di legge che impongono una minimi garanzia sulle piante che acquisti ????

Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se le piante ti sono state piantate da chi te le ha vendute e possiedi la fattura, puoi tranquillamente parlarne alla stessa chiedendo il cambio delle piante, oppure andare dal giudice di pace tu stessa/o senz aavvocato pagando solo l'imposta di bollo. Potrai ottenere un rimborso oppure cambio delle piante totale o parziale, nelle peggiori delle ipotesi perdere solo l'imposta di bollo e mezza giornata...

libertas110

Aspirante Giardinauta
grazie per le vostre indicazioni .. la malattia non la conosco e un fungo radicale cmq ... le foglie avvizziscono, scuriscono e poi seccano .... in ogni caso secondo voi posso dunque chiedere la sostituizione in garanzia ??? è un mio diritto ????

Alto