• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vialetto

daniela69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho di nuovo bisogno di voi e del vostro buon gusto.
Ho un viale all'interno del giardino largo circa 3 metri pavimentato con autobloccanti e cordoli in pietra. È lungo circa 100 metri. È in posizione di pieno sole. Oltre i cordoli c'è l'erba e qui sta la mia domanda........ cosa posso mettere in modo da creare un bel tappeto fiorito? E poi una pianta dietro l'altra oppure delle macchie? Grazieee

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho di nuovo bisogno di voi e del vostro buon gusto.
Ho un viale all'interno del giardino largo circa 3 metri pavimentato con autobloccanti e cordoli in pietra. È lungo circa 100 metri. È in posizione di pieno sole. Oltre i cordoli c'è l'erba e qui sta la mia domanda........ cosa posso mettere in modo da creare un bel tappeto fiorito? E poi una pianta dietro l'altra oppure delle macchie? Grazieee

Delle belle margherite?O forse troppo scontate?!Altrimenti dimorphoteca, mesembriantemo, lithodora, gazania...Usando varie piante con vari colori potresti creare un bel arcobaleno fiorito :rolleyes: , mettendole una dietro l'altra...anche a serpentina in modo da formare delle rientranze in cui potresti mettere delle piante grasse contrornate da sassolini bianchi...:D

daniela69

Aspirante Giardinauta
Magari intervallando anche i periodi di fioritura in modo da avere qualcosa di fiorito tutto l'anno.... mio marito invece vorrebbe tutte rose stile viale inglese....si usano ancora?

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ma io credo che il giardino non sia una "moda"...esistono vari stili e ognuno si sceglie il proprio...:rolleyes:
Poi quando siamo appassionati di qualcosa non c'è stile/schema che tenga...abbondiamo all'infinito :D le rose poi sono così belle, eleganti e allegre...:eek:k07:

daniela69

Aspirante Giardinauta
Io concordo con te ma il vivaista alla quale ho chiesto consigli mi ha detto: se vuole io gliele vendo ma sappia che si usavano quei vialetti 50 anni fa...... mi ha un po' spiazzata!

Perla88

Aspirante Giardinauta
Io concordo con te ma il vivaista alla quale ho chiesto consigli mi ha detto: se vuole io gliele vendo ma sappia che si usavano quei vialetti 50 anni fa...... mi ha un po' spiazzata!

Anche i vivaisti sono dei tifosi...evidentemente le rose non sono la sua squadra preferita...:D
Secondo me comunque dipende da come le "sfrutti"...Per esempio, cespugli di rose con in basso piccoli cespuglietti di citronella o di lavanda mi danno un senso di elegante e moderno (la mia immaginazione è particolare :lol:)...
Il classico vialetto con rose rampicanti ad arco è "romantico" e rustico allo stesso tempo per me...
Poi dipende anche dall'illuminazione notturna che usi, luce bianca=moderno luce gialla=classica/calda (quest'ultima dipende anche da dove viene usata)...
Dipende dallo sfondo :D che tipo di casa c'è, la sistemazione delle altre piante...
Non si puo' subito etichettare...:eek:k07:

daniela69

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Se riesco metto una foto ma ho capito che devo fare come più penserò che mi piaccia e non per moda!!!! A me piace il classico quindi .....

kebby

Guru Giardinauta
guarda, a me continuano a dire che le siepi di un solo tipo di pianta, potate squadrate, fanno schifo, che adesso vanno quelle miste, che sono più divertenti, colorate, ecc..

a me dispiace dirlo, ma a me invece le siepi miste non piacciono. Aiuto per quanto mi è possibile gli altri a realizzarle, ma per me la siepe mista è utile solo nell'attacco di afidi o malattie strane, che si attaccano solo a certe piante e non ad altre, e quindi se proprio ti muore un tipo di pianta hai da sostituire solo quelle 2 piante e non tutta la siepe..

ma io sono ancora ancorata all'idea della siepe come "muro di recinzione verde", e quindi deve essere un muro, squadrato, uniforme.

Per quanto sia un'idea vecchia (e molto cimiteriale), adoro vedere quei sentieri lunghi che portano alle case di campagna, intervallati dai cipressi.. E' una cosa da '800, neanche anni '50, ma a me piacciono tantissimo, non vedrei niente altro al posto di quelle piante..

Quindi: scegli quello che vuoi, e fregatene dei giudizi altrui.

Il sentiero di rose potrebbe anche essere un'idea vecchia, ma poi dipende anche come le posizioni.

E sei tu che ci vivi e le vedrai ogni giorno, devono dare soddisfazione a te :)

PS: se per 100 metri di viale quel vivaista ti ha sconsigliato le rose, con quello che costano.. o è incredibilmente onesto, o è incredibilmente stupido :lol: (sto scherzando)

Daniela5

Giardinauta Senior
hehehe
concordo con Kebby, siete voi che lo vedete ogni giorno per cui .. è giusto sentire le opinioni degli altri ma poi fai di testa tua.
Alla faccia delle siepi miste l'anno scorso ho piantato 25 mt di photinia e mi piace un sacco :) ahahahaha :) poi ci sono molte varietà anche di rose potresti fare anche degli accostamenti per avere una fioritura per tutta l'estate. Se decidi di metterle magari prova a chiedere nella sezione delle rose qualche consiglio.
aspettiamo le foto :D

Perla88

Aspirante Giardinauta
Io per esempio amo profondamente il moderno...ma per me moderno è anche una bella siepe quadrata sistemata bene, tutta uguale...i tocchi di colore e la parte "divertente" si da poi aggiungendo qua e là belle macchie di colore...
Che poi il moderno segue molto il "lineare" quindi è assurdo che una siepe unica non sia moderna (poi basta fare una ricerca su google di "giardini moderni" per tagliare la testa al toro)...evidentemente questa cosa l'hanno tirata fuori i vivaisti che vogliono vendere più specie di piante...:D
Segui il TUO piacere e basta, vedrai che uscirà un capolavoro...seguendo la "moda" :confuso: e non te stessa ti esce fuori una confusione di giardino...mi raccomando FOTO!!!:hands13:

daniela69

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Domani che sono a casa dal lavoro faccio una bella foto! Il vivaista é veramente onesto vado da lui da anni! Intanto ho visto le rose promenade sul sito di rose barni..... vero, domani metto foto anche nella sezione rose!
La mia siepe intorno alla recinzione é tutta di lauro!!!!!

daniela69

Aspirante Giardinauta
5kpzm1.jpg

Ecco, da qui si dovrebbe capire....

Daniela5

Giardinauta Senior
:eek:che meraviagliaaa con tutto quel verde! e non ci stanno bene le rose??? che scherzi???
come mai avevi pensato anche alla siepe? quanto alta pensavi di farla in caso?

daniela69

Aspirante Giardinauta
No no la siepe proprio no! Non l'ho mai detto né pensato perché toglierebbe la visuale! Si parlava di siepe solo per dire che i vivai seguono le varie mode!
Comunque ora direi che metterò delle rose.... ma quali?

Daniela5

Giardinauta Senior
ah scusa ricordavo male.. una siepe stonerebbe proprio a parere mio.
eeeh per le rose io non ti so aiutare purtroppo.. sicuramente qualche esperto ti saprà indicare quelle più adatte. :)

pier2p

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniela!! Quello scorcio di vialetto è stupendo! Davvero complimenti! Prima o poi riuscirò a realizzarlo anch'io! Comunque d'istinto anch'io metterei delle rose, quelle basse però... Anche la lavanda ci starebbe bene.. Per un larghezza di almeno 4 piante... Anche la lavanda potrebbe starci, anch'io sono per piante tutte uguali.. per quel che può valere un mio consiglio! :) Davvero stupendo!! Ancora complimenti.

Ultima modifica:
Alto