• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi sembra che i prezzi siano aumentati?

L

LuciaR

Guest
18,5 EUR una clematis alta 30 cm; 14 EUR una lantana in vaso da 15 cm: 10 EUR una piantina di rosmarinus prostratrus; 4,4 EUR un geranio.
Praticamente non si compra niente per meno di 4 EUR. Questi solo alcuni esempi dei prezzi che circolano a Padova per vivai, ma anche al mercato. Non so se è una mia impressione, ma con l'avvento della nuova moneta c'è stato un notevole aumento dei prezzi. Voi cosa dite?

elleboro

Florello
Io non ho ancora fatto acquisti, se non piccole cose che non mi hanno permesso di giudicare. Ma immagino che dopo un inverno così difficile ci siano stati malati e morti, nei vivai, e che i prezzi alti ne siano una conseguenza. Non credi?

C

Constance Spry

Guest
Eh eh...mica solo le piante sono aumentate. Sapete quanto mi ha chiesto quell'escremento del signor Fieromonte per un sacchetto di stallatico da 20 litri,che fino a pochi mesi fa (e per un anno) ho sempre pagato la bella cifra di 5 sacchi? ha voluto 5 eurini, il farabutto. Io ho avanzato una leggerissima protesta, ma mi ha raccontato che fino a quel momento aveva sempre sbagliato in mio favore, il farabutto...
Sapete quanto vogliono di un ibiscus, 7 euri, che se lo tenghino!
Certo, così tanto come lì a Padova no. Una lantana viene 2,5 eurini, e le piantine che prima costavano 1000 lire, ora cosatno 50 centesimi. In sonstanza sulle cose del tipo gerani, primule, garofani, il prezzo è stato arrotondato a favore del consumatore, ma poi i disgraziati si rifanno sulle camelie, sulle gardenie e le piante d'appartamento.
Ah, ma quando muore Ciampi vorrei vederlo seppellito sotto una vagonata di monetine da un centesimo!

C

chicca

Guest
Anch'io ho avuto l'impressione che i prezzi siano aumentati..anzi non vorrei dire uno sproposito, ma mi sembra addirittura raddoppiati..costava 10.000..allora 10 euro..via, che suona uguale! Forse è solo un'impressione, ma di una cosa sono arcisicura..le ortensie l'anno scorso costavano 20.000 lire..quest'anno 15 euro e che non vi sembri troppo!
..non so se sia a causa del freddo, ma spero proprio sia una cosa passeggera.

C

Constance Spry

Guest
Io purtroppo credo di no. Il fatto è che noi compriamo spesso le piante, ma in generale le altre persone fanno un acquisto ogni tanto, e non si rendono conto dell'aumento dei prezzi (di questo genere d'articoli), conme noi non ci rendiamo conto dell'aumento dei prezzi di altre cose (tipo una portiera della macchina, tanto per dirne una). Ho notato anche io che quel che costava diecimila lire tende a costare dieci eurini... :rolleyes:

M

MauroRi

Guest
Ciao,
come tutti sapete io ho un garden, e vi posso assicurare che quest'anno è veramente una cosa indecente, la grande moria che si è registrata quest'inverno a portato i prezzi alle stelle. Basti pensare che l'anno scorso ho speso un terzo in meno in gasolio ed ho prodotto la stessa quantità di gerani e annuali.
Mi sembra strano il prezzo cosi alto per la clematide visto che io alta 1,50 la vento a 7,75 euro, sarà una varietà particolare.
Ciao Mauro :cool:

L

LuciaR

Guest
Si Mauro, è una varietà particolare. Ma di vivaista, però. La varietà fregaiola.

Noor.

Giardinauta Senior
Eh, sì, è vero, qualche arrotondamento l'ho notato anch'io, ma niente di grave.
Le Annuali sono sui 55 centesimi, eccezion fatta per le Violacciocche che sono intorno ad 1 Euro e le Nicotiana 1,5 Euro.
Le altre piante hanno prezzi assolutamente normali. Resta il fatto, Lucia, che una Lantana non la si paga (ma dev'essere grande o particolarmente bella) più di 5 Euro comunque, perché te le tirano dietro!!! Rose in vaso a 12,50… niente di più che un cambio del vecchio prezzo in Lire, circa L. 24000. Ovviamente se certificate e cartellinate… quelle innominate la metà. Io il Rosmarino strisciante l'ho pagato 1,5 Euro....

L'unica cosa che sembra aver subito un certo aumento sono i bulbi, talvolta addirittura raddoppiati. Ma questo probabilmente a causa di problemi che non hanno a che fare con gli arrotondamenti.
Ciao!

M

Maria A.

Guest
... forse sì, anche qui a Roma c'è stato qualche aumento, ma dipende molto dai vivai e dalla pianta che si sceglie. Per esempio, ho comprato poco tempo fa una magnolia stellata, bella alta (sarà un metro circa) e molto folta, insomma una bellissima. Bè, costava solo una trentina di euro. L'ho comprata di corsa. Altre piante più piccole, invece, costavano in proporzione molto di più: perenni e gerani, per esempio, avevano il prezzo praticamente raddoppiato. Mah!
Ciao
maria A.

R

rosa cremona

Guest
Anch'io noto un aumento dei prezzi, nei garden e nei supermercati il prezzo minimo di di una pianta d'appartamento e di 10 euro,fossero belle allora si che li spendi quei soldi,i gerani più brutti con qualche foglia li paghi 2 euro,quelli più belli che acquisto io li ho pagati 4 euro,così anche le surfinie ,finalmente le ho trovate
80 centesimi per salvie ,tagete piccole e 1 euro per petunie,begoniette ,viole pansè.Al supermercato ho trovato esagerato il prezzo delle portulache 5,80 euro in vaso piccolo ,così anche le bustine da semina da 80 centesimi a 2,40 euro.Secondo me con il cambio pensano di metterci nel sacco, qui a TORINO .
Ciao ROSA

R

Ros

Guest
Per Rosa Cremona,
i prezzi qui sono aumentati solo nei supermercati e in alcuni garden di dubbia onestà. Per spendere meno conviene uscire da Torino.
Personalmente raramente compro piante negli ipermercati perchè in genere sono care e maltenute. Se mi permetti ti consiglio, se vuoi piante buone e ad un prezzo molto buono, il vivaio Crespo di Roletto (lo trovi anche sull'elenco dei garden di questo sito), si trova sulla statale per Pinerolo, dopo la Prealpina arrivando da Torino. Io qui ho comprato di tutto e ultimamente ho preso due piantine di roselline per 5 euro l'una, quando Peraga le vendeva a 9 euro.
Un altro ottimo vivaio è Coppo a Grugliasco, dopo le Gru, ma è un po' più caro. Sempre a Pinerolo, zona Abbadia Alpina ho comprato due rose inglesi al prezzo di 10 euro e qualcosa l'una e un'orchidea a 17 euro. Le rose normali, cioè non inglesi per intenderci, costavano 5 euro. Purtroppo al momento non mi viene in mente il nome di quest'ultimo vivaio, ma Crespo ha veramente un mucchio di roba e soprattutto di buona qualità, è un po' caro sulle piante da appartamento, per queste ti consiglio il Centro Giardini di Stupinigi che si trova sulla strada che porta alla palazzina di caccia, sulla destra arrivando da Torino.
Se ti interessa, appena mi torna in mente o ci passo davanti, ti fornisco il nome del vivaio di Abbadia Alpina, è anche un'occasione per farsi una gita fuori porta.
saluti, Ros

R

rosa cremona

Guest
Per ROS, ti ringrazio tantissimo per i consigli che mi hai dato ,ho visito qua e la qualche vivaio appena fuori Venaria Reale qualche anno fa e mi sono arresa all'evidenza:avevo davanti dei ladri ,si grandissimi ladri che per un vaso da cm50 di parigini mi chiesero 5 anni fa lire 25000. Ti confesso che non giro molto anche perchè ho poco spazio,già che ci siamo in strada per Settimo ci sono molti vivai, se vai per Avigliana dopo il curvone alla fine di Rivoli anche li è pieno di vivai.In Torino quello che mi viene in mente è in via Michele Lessona vicino al parco della Pellerina,non ci sono mai stata perchè di piante ne ho portate tante dai viaggi calabresi,mia madre potrebbe fornire molti vivai per quello che si ritrova,sarebbe bello poter scambiare con lei ,ha una vastissima scelta e anche tanto spazio.Io qui con i balconi poco e ci metto solo quello che ci può stare ,quindi fare giretti nelle serre è autodistruttivo per me sapendo che tutto vorrei e che tutto non posso, mi limito a comprare nei garden di brico a Venaria che hanno piante tenute bene e a prezzi accessibili.Ho notato gli aumenti nei supermercati perchè l'ape gira intorno al fiore ma come dici tu pessima qualità e perciò li lascio li ,ritorno a casa a mani vuote.Ciao Rosa

R

rosa cremona

Guest
p.s
Grazie per il nominativo che mi hai dato per le piante d'appartamento ,da poco ho cambiato e di spazio ne ho tantissimo ma finora le piante che volevo io non le ho trovate ,penso che per il fine settimana mi farò accompagnare da mio marito così faccio razzia con lui(mi accontenta sempre perchè sa che una pianta mi rende più felice di qualsiasi altra cosa)

R

Ros

Guest
Per Rosa,
mi sono ricordata il nome del vivaio di Abbadia Alpina: Chiabrando.
Per le piante d'appartamento, se cerchi cose abbastanza comuni, il vivaio di Stupinigi che ti ho indicato va benissimo, ma se desideri qualcosa di più particolare lì non lo trovi, devi andare da Coppo (c.so Allamano) o da Crespo a Roletto, dove hanno delle piante d'appartamento anche poco comuni e anche delle orchidee molto belle e soprattutto sane. Se mi dici che piante cerchi per l'appartamento, magari ti posso consigliare meglio dove andare.
Ciao, Ros

P.S. il 4 e il 5 maggio (sabato e domenica) a Cavour ci sarà la manifestazione Cavour in fiore, con la partecipazione dei florovivaisti provenienti da tutto il Piemonte. Lo scorso anno io comprai un bellissimo cymbidium da una signora che colleziona e alleva orchidee per hobby e ne ha ti tutti i generi possibili e le vende a prezzi un po' inferiori rispetto ai vivaisti.

Alto