• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi prego,ditemi che ho capito male!

Olmo60

Guru Master Florello
Il caso del Kosovo è molto diverso perché la minoranza kosovara subiva pesanti discriminazioni di tipo culturale, linguistico e religioso. Questo non accadeva in Crimea. Visto che dici che i fatti sono fatti, come la mettiamo con il fatto che durante il referendum c'erano i militari russi per le strade?

a proposito di discriminazioni di tipo culturale e linguistico
La crisi ucraina e la questione linguistica | Geopolitica, PEM - Piazza Enciclopedia Magazine | Treccani, il portale del sapere

un piccolo estratto:

il 23 febbraio La Verchovna Rada, cioè il Consiglio Supremo, il parlamento di Kiev, nella sua nuova composizione “antirussa”, con 232 voti (ne erano richiesti 226) ha abrogato la legge, denominata “I fondamenti della politica linguistica dello Stato”, approvata ancora sotto Januković, e vigente dall’agosto 2012. Grazie a tale legge la lingua russa aveva ottenuto lo status di lingua regionale là dove era idioma materno per almeno il 10% della popolazione. In tal modo il russo veniva riconosciuto come seconda lingua ufficiale, in 13 delle 27 regioni dell’Ucraina. Per il nuovo capo del governo della Crimea secessionista (il cui parlamento ha votato per l’annessione alla Russia), il leader di Russkoe edinstvo (Unità russa) Sergej Aksjonov, la precedente legge sulla lingua era “molto imperfetta”. “L’approvarono nel 2012 sostanzialmente “pro forma”, per mostrare che qualcosa è stato fatto per la popolazione russòfona. Ma l’amministrazione, sia prima, sia nell’ultimo anno si serviva solo dell’ucraino”, ha dichiarato Aksjonov alla pubblicazione Global’nyj konflikt che segue l’evoluzione dei rapporti interetnici in Ucraina.
L’abrogazione della legge del 2012 significa che adesso la lingua russa viene privata dello status regionale anche in quelle regioni del paese dove essa è lingua materna per la maggioranza. Ma c’è di più: alcuni deputati della Rada hanno proposto di denunciare in sede penale coloro che pubblicamente parlano in russo. Si osservi che, secondo dati sociologici, almeno il 40% dei cittadini dell’Ucraina nella vita quotidiana si servono prevalentemente del russo.
Autodeterminazione dei popoli - Wikipedia come vedi, non sussistono affatto quei requisiti che invece erano presenti in Kosovo.
ma se secondo me si, perchè insisti?
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Scusa Olmo, ma questo articolo è stato scritto da qualcuno che non ha mai messo piede in Ucraina. O che ce l'ha messo venendo da est, a bordo di un carro armato.
A Odessa (non Lugansk o Donezk) qualunque cosa è in russo, nelle scuole si impara il russo e l'ucraino viene parlato quasi come un dialetto.
Persino a Kiev il russo è largamente parlato insieme all'ucraino, ed è usato anche nei servizi commerciali.
Queste storielle sono finti pretesti (o specchi per le allodole) usate dai filorussi per giustificare una brutale invasione militare dell'amico Putin.
Invece i bombardamenti dei russi sugli edifici civili restano un po' più difficili da spiegare, secondo me.

ma se secondo me si, perchè insisti?
Perchè, ad esempio, non sussistevano per la questione catalana, dove le condizioni erano e sono ben più forti che qua.
 

Olmo60

Guru Master Florello
coccodrillo.gif

p.s AUGURI. :Saluto:
 

GabriGiardini

Giardinauta
Al di la di che lingua si parli in Crimea
I fatti sono che il casino lo hanno fatto i neonazisti e sono stati assassinati quelli che contrastavano i cortei e le avanzate nazifasciste finanziate dall'europa e la gente comune(vecchietti, maestre e famiglie )sono scesi a difendersi dall'avanzamento de nazifascisti e la strage di Odessa e' stata fatta da fascisti contro gente del partito comunista e di altre realtà' smdi sinistra che stavano li in riunione per organizzare un qualcosa per difendersi meglio
Il partito comunista d' stato messo al bando,la questione come al solito si maschera di sociale ma e' politica..
In Crimea non volevano i nazisti europei e preferivano ritornare in Russia (che sia piuttosto o no conta poco)!!!
Il controllo dell'informazione di massa sta nell'omettere che questi "bravi signori che vogliono entrare in Europa " siano fascisti e nazisti e che vogliano imporre il fascismo a tutta l'Ucraina von l'avallo dell'Unione europea che ovviamente e' nazifascista!!!
 

Olmo60

Guru Master Florello
Gabri, i suoi link, sono più link di quelli degli altri
i suoi giornali più che giornali
e i suoi giornalisti più che giornalisti.

E' una discussione persa in partenza.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Si, i miei link sono più link di quelli degli altri perchè la mia ragazza è ucraina, il mio capo è russa e frequento tutti i giorni loro ed il loro gruppo di amici, oltre alla famiglia di lei.
Nessuno di loro è un nazista, anzi tutto il contrario.
Che ci siano anche dei nazisti tra chi vuole l'indipendenza dell'Ucraina dalla Russia non significa che tutti gli ucraini siano nazisti. Certo, ci sono, non lo nega nessuno. Allora perchè c'è una minoranza di teste di razzo in un paese aggredito, ha ragione il paese aggressore? Occhio perchè se ragioniamo in questa maniera...
Sentire un antifascista che appoggia la Russia di Putin è come sentire Charles Manson parlare di salute mentale.
Continuate pure a sostenere che l'Europa sia nazifascista, fa molto "pensiero alternativo".
 

Olmo60

Guru Master Florello
Si, i miei link sono più link di quelli degli altri perchè la mia ragazza è ucraina, il mio capo è russa e frequento tutti i giorni loro ed il loro gruppo di amici, oltre alla famiglia di lei.
Nessuno di loro è un nazista, anzi tutto il contrario.

quindi parla dell'Ucraina solo chi la conosce tramite parentele...il che significa anche che , le conoscenze private siano/debbano essere garanzia di tutta una popolazione.

Che ci siano anche dei nazisti tra chi vuole l'indipendenza dell'Ucraina dalla Russia non significa che tutti gli ucraini siano nazisti.
allora non c'ho proprio capito niente....credevo che l'Ucraina fosse uno stato sovrano....che la questione si poneva solo per la Crimea... a maggioranza russofila...
Certo, ci sono, non lo nega nessuno. Allora perchè c'è una minoranza di teste di razzo in un paese aggredito, ha ragione il paese aggressore? Occhio perchè se ragioniamo in questa maniera..
.
è la vecchia storia di chi sia l'aggressore e chi l'aggredito
Sentire un antifascista che appoggia la Russia di Putin è come sentire Charles Manson parlare di salute mentale.
dovresti studiarti bene la storia della salute mentale e magari poi rivedi anche il giudizio su quel folle di Manson.

Continuate pure a sostenere che l'Europa sia nazifascista, fa molto "pensiero alternativo"
L'Europa fa i suoi interessi accodata ai suoi partner economici....e dal suo punto di vista non può fare diversamente...lo ha mai fatto? mai detto che è nazi. intanto la Romagna ha perso un bel pò di commesse di fromage parmigian in milioni di euri...che la Russia ce le ha cancellate, suppongo sia avvenuto anche per altri prodotti...ma all'Italia non frega niente degli italiani, meglio impegnarsi in battaglie ideologiche e sprofondare..ahimè.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
quindi parla dell'Ucraina solo chi la conosce tramite parentele...il che significa anche che , le conoscenze private siano/debbano essere garanzia di tutta una popolazione.
Invece, la conoscenza tramite articoli di un giornale (peraltro l'unico a sostenere una certa ridicola visione dei fatti) è molto migliore come garanzia.

allora non c'ho proprio capito niente....credevo che l'Ucraina fosse uno stato sovrano....che la questione si poneva solo per la Crimea... a maggioranza russofila...
...
...è la vecchia storia di chi sia l'aggressore e chi l'aggredito
Ah ecco, prima l'Ucraina è uno stato sovrano, poi la Russia che invade militarmente la Crimea e le regioni orientali non è l'aggressore?
Come se io venissi a darti una sberla e poi ti denunciassi perchè la tua guancia ha fatto male alla mia mano.

Guardando alla logica del parmigiano, non mi stupisce che l'Italia sia in queste condizioni. Ognuno pensi per sè, e avanti così!
 

Olmo60

Guru Master Florello
OT ridicola è solo la tua insistenza a volere ragione sempre e comunque persino in temi degni di più punti di vista, come questo. non sai confrontarti.
solo la tua visione delle cose è quella "giusta": sei supponente.
Non ti sai porre in nessuna discussione: non ammetti replica, non ammetti una verità che non sia la tua..gli altri sono tutti mezzo idioti, ignoranti, pilotati. e diventi arrogante.
finisce sempre con i tuoi paragoni ad minchiam (grazie e.leo, per il bel termine)..conditi con il solito e ormai trito ritornello sulla povera Italia (per colpa degli italioti, ovvio).
leggi Micromega, leggi l'Espresso, e vedrai in quanti dicono: siiiiii! daje con le sanzioni...(o applaudono alla risoluzione U.S.A).
non c'è una ragione da far valere da nessuna parte, però i tuoi link si, gli altri no, i tuoi giornalisti si, gli altri no, le tue esperienze si le altre no...eccheppalle...per questo ho cancellato il messaggio precedente. fine OT
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Quindi, prima scrivi 10 righe di OT in cui mi dici di tutto e poi sarei io a dover stare sereno? Io sono proprio serenissimo (come Sua Altezza Kutuzov).
Tuttavia questo post conferma la logica che hai usato per dipingere la tua versione della questione russo-ucraina.
Beh, almeno sei coerente.
 

GabriGiardini

Giardinauta
Tempo mi imbattei in un post di FB sul Venezuela
Sotto ai commenti ce ne erano alcuni di gente venezuelana e altri di italiani emigrati li da decenni e altri ancora di gente CN amici in Venezuela....non ci stavano due che la vedevano alla stessa maniera.
Ognuno percepisce le cose in base alla propria vita e anche in base al suo status quindi una cameriera precaria ti racconta una cosa, un professore un' altra e una cara signora di mezza eta borghese un' altra ancora
E questo mi sembra una cosa logica ..
Il punti e' che la Russia e' stata chiamata a gran voce dagli stessi abitanti della crimea di origine russa perche venivano uccisi e aggrediti dalla parte nazista dei protestanti che hanno aggredito anche altri protestanti quelli di sinistra e quelli del partito comunista e anche gente comune che era scesa senza bandiera!!
 
Alto