• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi piacerebbe limitare il diritto di voto solo a chi supera l'esame?

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Beh, è un tema un po' difficile da discutere su un forum.
Come disse Gaber, la democrazia non è il sistema migliore che esista; è solo il più democratico.
A me dà molto fastidio che gli ignoranti votino, ad esempio chiunque parli di "referendum sull'acqua pubblica", "referendum sulle trivelle", "presidente del consiglio non eletto dal popolo", "7 miliardi e mezzo regalati alle banche", meriterebbe di avere la scheda elettorale strappata in mille pezzi.
Poi sento parlare di "Italia agli italiani", "immigrati che prendono 35 euro al giorno per non fare nulla", "famiglia naturale basata sul matrimonio", "miracolo di san gennaro" e a queste persone la tessera elettorale la intingerei nel napalm per poi conficcarla in uno qualsiasi dei loro orifizi e darvi fuoco.
Poi c'è chi meriterebbe di finire nel napalm direttamente, ad esempio chi contribuisce volontariamente a diffondere l'ignoranza.
Tuttavia, non vedo molte alternative. L'idea di limitare il voto a una parte di popolazione comporterebbe un problema enorme: dividendo la popolazione secondo un criterio (qualuque esso sia) e attribuendo il potere decisionale ad una sola delle fazioni non c'è alcuna garanzia di giustizia sociale nei confronti della parte che non partecipa alle decisioni. Questo porterebbe inevitabilmente (e credo anche giustamente) ad un conflitto molto peggiore, come ci fu nelle epoche passate. Quindi, per quanto non ottima in senso assoluto, la democrazia è la soluzione più efficiente trovata finora.
Quindi, non esistendo soluzioni migliori a breve termine (tanto amate dagli italiani), l'unica soluzione è investire in cultura e istruzione. D'altra parte, se il benessere di una popolazione è generalmente correlato con il livello di istruzione dei suoi componenti, probabilmente non sarà un caso.
Trovo altresì curioso che la maggior parte delle persone che parlano di abolire il diritto di voto è costituita principalmente da persone cui il diritto di voto dovrebbe essere abolito.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
sìsì certo, infatti io, componendo una "ricetta" per mettere in piedi questo progetto, PRIMA metterei l' esame a chi vuol far politica (e una bella fetta degli attuali andrebbe a casa:D), mettere il divieto di farla a chi è stato condannato per qualsiasi reato, di primo grado o in cassazione che sia (e anche qui mi sa che 3/4 andrebbe a casa... anzi, in prigione) e impedire la ricandidatura nel caso in cui non abbia portato a termine il programma da lui stabilito a inizio legislatura. POI, una volta che il popolo è cosciente del fatto che in politica si è cambiato marcia ed è quindi invogliato a informarsi, metterei l' esamino anche all' elettorato.

così avrebbe un senso... anche perchè tra quelli che si rifiutano anche solo vedere la faccia degli attuali politici (tutti) ci sono anche io:D. è inutile, al giorno d' oggi, informarsi, perchè so solamente parole al vento, prive di sostanza.
Si, avevo capito tranquillo, la mia era solamente una spiegazione al fatto del non interessarsi :)

sei giovane del forum e non mi conosci, altrimenti avresti capito che la mia era una provocazione.
Con le lotte che ci sono state per avere il diritto al voto non lo abrogherei mai. Ci sono intelligentoni che votano da analfabeti e allora perché impedirlo agli ignoranti (coloro che ignorano).
L'esame ai votati lo dovremmo fare noi quando mettiamo la X o scriviamo il nome.
L'essere stanchi dei soprusi dovrebbe portare ad un maggior interessamento e a maggior partecipazione. Perché lamentarsi se non si esercita ciò che è un proprio diritto.
Concordo al 100% sulla depennazione di chiunque abbia avuto o ha che fare con la giustizia, con chi non rispetta i programmi o li fa solo a scopo propagandistico, e depennerei anche attori cantanti presentatori showgirl/men, e anche chi ha una attività lavorativa che gli occupa almeno 25 h a settimana.
Pin, hai la mia approvazione, ma purtroppo prima di vederli fuori dalle cariche pubbliche penso e temo ce ne voglia.... Per quanto riguarda il fatto che l'essere stufi dei soprusi dovrebe portare ad una maggiore partecipazione ci sta, ma dopo 3 volte che voti una cosa e vedi che poi fanno come je pare ti senti preso in giro e demoralizzato, perdendo completamente interesse poiché lo si reputa inutile.....

Beh, è un tema un po' difficile da discutere su un forum.
Come disse Gaber, la democrazia non è il sistema migliore che esista; è solo il più democratico.
A me dà molto fastidio che gli ignoranti votino, ad esempio chiunque parli di "referendum sull'acqua pubblica", "referendum sulle trivelle", "presidente del consiglio non eletto dal popolo", "7 miliardi e mezzo regalati alle banche", meriterebbe di avere la scheda elettorale strappata in mille pezzi.
Poi sento parlare di "Italia agli italiani", "immigrati che prendono 35 euro al giorno per non fare nulla", "famiglia naturale basata sul matrimonio", "miracolo di san gennaro" e a queste persone la tessera elettorale la intingerei nel napalm per poi conficcarla in uno qualsiasi dei loro orifizi e darvi fuoco.
Poi c'è chi meriterebbe di finire nel napalm direttamente, ad esempio chi contribuisce volontariamente a diffondere l'ignoranza.
Tuttavia, non vedo molte alternative. L'idea di limitare il voto a una parte di popolazione comporterebbe un problema enorme: dividendo la popolazione secondo un criterio (qualuque esso sia) e attribuendo il potere decisionale ad una sola delle fazioni non c'è alcuna garanzia di giustizia sociale nei confronti della parte che non partecipa alle decisioni. Questo porterebbe inevitabilmente (e credo anche giustamente) ad un conflitto molto peggiore, come ci fu nelle epoche passate. Quindi, per quanto non ottima in senso assoluto, la democrazia è la soluzione più efficiente trovata finora.
Quindi, non esistendo soluzioni migliori a breve termine (tanto amate dagli italiani), l'unica soluzione è investire in cultura e istruzione. D'altra parte, se il benessere di una popolazione è generalmente correlato con il livello di istruzione dei suoi componenti, probabilmente non sarà un caso.
Trovo altresì curioso che la maggior parte delle persone che parlano di abolire il diritto di voto è costituita principalmente da persone cui il diritto di voto dovrebbe essere abolito.
Hai assolutamente ragione, infatti ci sono molti mali che hanno causato e causano tuttora la situazione di oggi.... Ed hai ragionissima sul fatto che abolendo il diritto ai voti porterebbe a conflitti, in quanto, come diceva pin, si sono fatte battaglie per averlo e poi d'un tratto lo si abolisce.... Anche secondo me l'unica soluzione sarebbe nell'investimento della cultura e dell'istruzione, le uniche cose che qui vengono considerate come le ultime ruote del carro, forse non vengono considerate affatto.....
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
democrazia, una parola che trasuda sangue ed è stata cancellata dalla mente di tanti.
Infatti i nostri nonni con la storia orale e vissuta dissero ( o dicono con i verbi Pin stamani non mi ritrovo ) che la costituzione fu scritta prima con il sangue . . . È in proposito di questo prossimo referendum a ottobre che ci ritroviamo a votare dopo aver sentito più pareri possibili e mettere in confronto che se vien cambiato qualcosa tanto più buio della mezzanotte non può fare non trovi?
 

garofano

Maestro Giardinauta
sei giovane del forum e non mi conosci, altrimenti avresti capito che la mia era una provocazione.
No,giuro,francamente non l'avevo capito,t'avevo preso sul serio:).Effettivamente non avevo colto l'ironia.
Non ce l'ho con chi non sa, ci mancherebbe,ma con chi,pur potendo,non vuole sapere (e ahimè ce ne sono tanti)per pigrizia,o peggio,per arroganza.Con quelli ce l'ho,eccome.
Si,l'esame dovremmo farlo noi,è vero,e sono d'accordo con te sul non lamentarsi se uno il diritto non lo esercita.capisco pero' pure quelli che se so' stufati.
Sono i politici che dovrebbero motivare la gente a votare,non per ottenere voti e poi fare il comodaccio loro,ma con un comportament e azioni rette,oneste,coerentie,possibilmente,competenti.Chiedo troppo?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' molto vero e contemporanea purtrop questo video comico-, drammatico . . .la gente che li vota o non li manda via infondo vogliono questo . . . :( amici della Francia mi dicono che sono da marzo a fare manifestazioni e scioperi contro il giobax . . . Austerty vogliono proporrore anche ai loro cittadini mentre la solita compagnia bella continuano a far vita bella. . . C'è censura in tv di diffondere i loro vari video con polizia che attacca per primo fortemente i manifestanti in strada. . . Questo mio amico mi dice :- Mary noi siamo il paese della rivoluzion e vinceremo.
 
Ultima modifica:
Alto