• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi piacerebbe limitare il diritto di voto solo a chi supera l'esame?

Olmo60

Guru Master Florello
sembra che un noto polemista americano (me lo immagino tipo R. Gervaso) tal David Harsanyi abbia scatenato un dibattito sulla sua proposta di limitare il diritto di voto solo a chi superasse un esame o test di "conoscenza" minima (?) dei fatti di cui si parla.
L'articolo inoltre spiega davvero bene cos’è l’analfabetismo funzionale e, considerato il fatto che molti abusano della definizione, è interessante anche per questo.
di base, non lo condivido, però è divertente fare il test contenuto all'interno e che dovrebbe dire se ci meritiamo o no la tessera elettorale..:LOL::LOL: chi ne sarà escluso??????
http://www.wired.it/attualita/polit...source=wired&utm_medium=NL&utm_campaign=daily
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io limiterei il diritto di essere eletto a chi non passa un esame di conoscenza minima sulla costituzione/politica

si leggono interventi di deputati/senatori con castronerie stratosferiche in merito a provvedimenti che stanno votando
che dimostrano come non sappiano l'argomento per cui (fingono) di battersi, non fingessero, per prima cosa si informerebbero a dovere per poter operare il meglio possibile sulla norma... o no?
e se invece di fingere fossero proprio così incompetenti...???..
un esamino pre candidatura non sarebbe male(anche se possono avvalersi di grandi esperti tra le fila dei collaboratori in parlamento)
non dico che debbano sapere a menadito tutto, ovvio che no, ma conoscere la base e informarsi di volta in volta sull'argomento che si sta dibattendo.. sarebbe doveroso visto anche il compenso che viene erogato loro.

:ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao dolcezze Picantina e olmo :bacio::V:love:.stamani sono in vena :) .assieme al livello uno sono fra quelli :ROFLMAO: vi esiste in Italy molto semiinfabeti gente che non legge o non si informa proprio e che vanno dietro quello che dice la tv o si fanno manipolare . . insomma meglio non farli votare si si :D
 

garofano

Maestro Giardinauta
Oddio, per certi versi mica sarebbe una cosa tanto male,forse,magari si voterebbe meno ad cacchium.
D'altra parte si è combattuto per eliminare qualsiasi discriminazione,sarebbe un tornare indietro.Semmai sarebbbe meglio fare dei corsi seri di informazione,direi pure obbligatori,in modo da mettere tutti in grado di sapere e poter operare scelte.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Oddio, per certi versi mica sarebbe una cosa tanto male,forse,magari si voterebbe meno ad cacchium.
D'altra parte si è combattuto per eliminare qualsiasi discriminazione,sarebbe un tornare indietro.Semmai sarebbbe meglio fare dei corsi seri di informazione,direi pure obbligatori,in modo da mettere tutti in grado di sapere e poter operare scelte.
Ma infondo infondo siamo dei semplici cittadini . . . Come il referendum scorso sul stop piattaforme in mare c'era dietro nascoste dette o no diverse cosette. . . Come quelli che viene a ottobre che oltre esser un motivo per mandar via Renzi decidere sulla costituzione mica siam scienziati :)
 

garofano

Maestro Giardinauta
Come il referendum scorso sul stop piattaforme in mare c'era dietro nascoste dette o no diverse cosette. . . Come quelli che viene a ottobre che oltre esser un motivo per mandar via Renzi decidere sulla costituzione mica siam scienziati :)
verissimo circa il referendum sulle trivelle.
Circa la Costituzione,è vero,non siamo scienziati,ma tocca informarsi,è troppo importante:a seconda se vince il si o no,sapremo che piega prenderà il regime nel nostro Paese,se resterà la democrazia o andremo incontro a grandi passi verso una deriva autoritaria.C'è poco da scherzare
 

pollicehulk@

Giardinauta
io sarei d' accordo, sia a limitare il diritto di voto con il test sia a limitare chi possa essere eletto per via di scarse conoscenze/delinquenza.

un po' di rigore gioverebbe non poco alla politica.
 

pollicehulk@

Giardinauta
verissimo circa il referendum sulle trivelle.
Circa la Costituzione,è vero,non siamo scienziati,ma tocca informarsi,è troppo importante:a seconda se vince il si o no,sapremo che piega prenderà il regime nel nostro Paese,se resterà la democrazia o andremo incontro a grandi passi verso una deriva autoritaria.C'è poco da scherzare
infatti... il problema è che i referendum vengono strumentalizzati per far cadere questo o quell' altro... quello sulle trivelle era talmente irrilevante che non sono andato a votare, ma questo ragazzi è troppo importante. bisogna informarsi a fondo e votare con coscienza, lasciando a casa rancori politici et similia... già il superamento del bicameralismo perfetto mi fa spostare in modo netto verso il sì, ma devo vedere il resto della riforma che dice.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
verissimo circa il referendum sulle trivelle.
Circa la Costituzione,è vero,non siamo scienziati,ma tocca informarsi,è troppo importante:a seconda se vince il si o no,sapremo che piega prenderà il regime nel nostro Paese,se resterà la democrazia o andremo incontro a grandi passi verso una deriva autoritaria.C'è poco da scherzare
E se va a finire come anni fa sul referendum Dell acqua di non privatizzarla malgrado hann vinto di abolire c'è la fan pagare lo stesso. . . Mi trovo in una fase che comincio a prendere più a coscienza e più in concretezza che il popolo non conta più. . . Che siamo finiti in mal in peggio come si fa a dare più fiducia a costoro che governano il nostro paese assieme a tanto disgusto e scorrettezza ? I miei figli per esempio comuni giovani fino all' ultimo non volevano andar a votar nauseati da questi politici incapaci e incompetenti e per non dire altro . . .
 

garofano

Maestro Giardinauta
E se va a finire come anni fa sul referendum Dell acqua di non privatizzarla malgrado hann vinto di abolire c'è la fan pagare lo stesso. . . Mi trovo in una fase che comincio a prendere più a coscienza e più in concretezza che il popolo non conta più. . . Che siamo finiti in mal in peggio come si fa a dare più fiducia a costoro che governano il nostro paese assieme a tanto disgusto e scorrettezza ? I miei figli per esempio comuni giovani fino all' ultimo non volevano andar a votar nauseati da questi politici incapaci e incompetenti e per non dire altro . . .
Comprendo bene il punto di vista dei tuoi figli,confesso che la tentazione è venuta forte pure a me,e scacciarla è stato difficile.Ho votato per disperazione e non per convinzione,e non è una bella cosa...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
io sarei d' accordo, sia a limitare il diritto di voto con il test sia a limitare chi possa essere eletto per via di scarse conoscenze/delinquenza.

un po' di rigore gioverebbe non poco alla politica.
Condivido non solo questo " rigore" ma anche più onesta e di lasciar posto ad altri dopo aver fallito. . .che non prendessero più vitalizi e pensioni d' oro ( austerty solo per i cittadini? E no non se li meritano e non ce giusto equità . . .e tante infinite cose. . . Sinceramente parlando seriamente voi farete mai questi test fatti da loro? No grazie non son degni nemmeno di fiducia più come non sanno più cosa sia la vergogna e dove sta di casa
 

garofano

Maestro Giardinauta
Condivido non solo questo " rigore" ma anche più onesta e di lasciar posto ad altri dopo aver fallito. . .che non prendessero più vitalizi e pensioni d' oro ( austerty solo per i cittadini? E no non se li meritano e non ce giusto equità . . .e tante infinite cose. . . Sinceramente parlando seriamente voi farete mai questi test fatti da loro? No grazie non son degni nemmeno di fiducia più come non sanno più cosa sia la vergogna e dove sta di casa
Al di là delle considerazioni politiche che condivio pienamente,ma voi,vi fidate del giudizio di gente che,nelle trasmissioni televisive fa spesso mostra di un'ignoranza sconfortante? :LOL::LOL::LOL: ma cche ca..chio ne capiscono:D
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
io sarei d' accordo, sia a limitare il diritto di voto con il test sia a limitare chi possa essere eletto per via di scarse conoscenze/delinquenza.

un po' di rigore gioverebbe non poco alla politica.
Il fatto di limitare chi vota e chi viene eletto mi andrebbe benissimo, ma il fatto è che chi non si informa lo fa per esasperazione e non per assoluta negligenza.... Non sopporta più i soprusi che riceve e per questo non si interessa di informarsi, tanto pensano che se votano da una parte o dall'altra non cambia nulla, fanno tutti come je pare e piace :)....

a proposito di analfabetismo funzionale...ho trovato questo articolo sconfortante,in cui si legge che l'italia spende per la cultura e l'istruzione meno,molto meno ripspetto agli altri Paesi d'Europa,eccetto la Romania..e poi ci si meraviglia se la gente sta ritornando ad essere analfabeta?http://www.coscienzeinrete.net/arte...i-in-europa-per-spesa-in-cultura-e-istruzione
Lo stanno facendo apposta, senza istruzione e cultura la gente è ignorante.... e chi meglio di un ignorante può essere manovrato senza paura di sovversioni? Io questo odio dell'Italia, che non danno appostiamente credito alla cultura e all'istruzione mentre ne danno ai soldi e al sesso (anche se ormai queste due cose vengono esaltate da tutto il mondo).... Io credo sia meglio informare gli elettori e le persone in modo obiettivo! E non cercando di raggirarli con parole incomprensibili (per molti) che celano ignoranza, incompetenza e celano il fatto di non aver detto nulla! Ormai, hanno paura di abbandonare quelle poltrone e quei privilegi (fortunatamente non tutti sono così e li stimo moltissimo quelli che hanno il coraggio di farlo) rubati, perché diciamolo, lo sono in molti casi.... Ma non voglio aprire una discussione politica :D so che ci sarebbero battibecchi inutili perché tanto non cambiano la situazione :)

E se va a finire come anni fa sul referendum Dell acqua di non privatizzarla malgrado hann vinto di abolire c'è la fan pagare lo stesso. . . Mi trovo in una fase che comincio a prendere più a coscienza e più in concretezza che il popolo non conta più. . . Che siamo finiti in mal in peggio come si fa a dare più fiducia a costoro che governano il nostro paese assieme a tanto disgusto e scorrettezza ? I miei figli per esempio comuni giovani fino all' ultimo non volevano andar a votar nauseati da questi politici incapaci e incompetenti e per non dire altro . . .
Purtroppo è per questo che non ci si informa più, io cerco di informarmi sebbene non ne abbia la voglia, perché te la tolgono tutta.... La cosa bella è che ci sono le persone giuste in politica, ma vengono ostacolate dagli altri....

Comunque, su questo referendum bisogna pensarci davvero molto bene, altrimenti si rischia di peggiorare ulteriormente la situazione, non è una scelta che si può fare a cuo leggero....
 

pollicehulk@

Giardinauta
Il fatto di limitare chi vota e chi viene eletto mi andrebbe benissimo, ma il fatto è che chi non si informa lo fa per esasperazione e non per assoluta negligenza.... Non sopporta più i soprusi che riceve e per questo non si interessa di informarsi, tanto pensano che se votano da una parte o dall'altra non cambia nulla, fanno tutti come je pare e piace :)....

sìsì certo, infatti io, componendo una "ricetta" per mettere in piedi questo progetto, PRIMA metterei l' esame a chi vuol far politica (e una bella fetta degli attuali andrebbe a casa:D), mettere il divieto di farla a chi è stato condannato per qualsiasi reato, di primo grado o in cassazione che sia (e anche qui mi sa che 3/4 andrebbe a casa... anzi, in prigione) e impedire la ricandidatura nel caso in cui non abbia portato a termine il programma da lui stabilito a inizio legislatura. POI, una volta che il popolo è cosciente del fatto che in politica si è cambiato marcia ed è quindi invogliato a informarsi, metterei l' esamino anche all' elettorato.

così avrebbe un senso... anche perchè tra quelli che si rifiutano anche solo vedere la faccia degli attuali politici (tutti) ci sono anche io:D. è inutile, al giorno d' oggi, informarsi, perchè so solamente parole al vento, prive di sostanza.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
sìsì certo, infatti io, componendo una "ricetta" per mettere in piedi questo progetto, PRIMA metterei l' esame a chi vuol far politica (e una bella fetta degli attuali andrebbe a casa:D), mettere il divieto di farla a chi è stato condannato per qualsiasi reato, di primo grado o in cassazione che sia (e anche qui mi sa che 3/4 andrebbe a casa... anzi, in prigione) e impedire la ricandidatura nel caso in cui non abbia portato a termine il programma da lui stabilito a inizio legislatura. POI, una volta che il popolo è cosciente del fatto che in politica si è cambiato marcia ed è quindi invogliato a informarsi, metterei l' esamino anche all' elettorato.

così avrebbe un senso... anche perchè tra quelli che si rifiutano anche solo vedere la faccia degli attuali politici (tutti) ci sono anche io:D. è inutile, al giorno d' oggi, informarsi, perchè so solamente parole al vento, prive di sostanza.
Proprio così e ottima idea bravo/a . . . È arrivato al dilemma e al nocciolo della questione ne usciremo mai fuori e se si quanto ci vuole ancor? Chi mi risponde a questa domanda di un milione di dollari? :smoke:
 

Pin

Master Florello
MAGAAARI CI FOSSE,Pin MAGAAARI!:rolleyes:

sei giovane del forum e non mi conosci, altrimenti avresti capito che la mia era una provocazione.
Con le lotte che ci sono state per avere il diritto al voto non lo abrogherei mai. Ci sono intelligentoni che votano da analfabeti e allora perché impedirlo agli ignoranti (coloro che ignorano).
L'esame ai votati lo dovremmo fare noi quando mettiamo la X o scriviamo il nome.
L'essere stanchi dei soprusi dovrebbe portare ad un maggior interessamento e a maggior partecipazione. Perché lamentarsi se non si esercita ciò che è un proprio diritto.
Concordo al 100% sulla depennazione di chiunque abbia avuto o ha che fare con la giustizia, con chi non rispetta i programmi o li fa solo a scopo propagandistico, e depennerei anche attori cantanti presentatori showgirl/men, e anche chi ha una attività lavorativa che gli occupa almeno 25 h a settimana.
 
Alto