• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi ascolto con gli occhi

nicola71

Guru Giardinauta
Siete bravi a comunicare? Che significa comunicare,?? esprimersi bene, parlare a raffica, intortare chi ti ascolta, fare la bava alla bocca da quanto si parla…..Io no, non sono bravo, ma credo che oltre a queste cose ce ne sia una fondamentale, che è alla base della comunicazione, il saper ascoltare. Chi ascolta secondo me è un bravo comunicatore. Quando parlo cerco di capire ed osservare chi mi sta davanti, guardo in che modo mi sta ascoltando. Non sopporto chi si distrae , chi interrompe, chi non ti lascia parlare…….ma non importa, mi piace ascoltare. Vorrei vedervi quando leggete un mio 3d, vorrei mettermi nei vostri panni per sapere se ascoltate attentamente …. la rete mi impedisce ciò. Credo insomma che ascoltare sia la radice del comunicare. Non si ascolta solo con le orecchie……. Parlatemi, vi ascolto con gli occhi…
 
G

Ghiotto

Guest
:flower:Bello cio' che scrivi, e' fondamentale il saper ascoltare. Non solo impari cose nuove ma hai anche l'opportunita' di conoscere chi ti sta' al tuo fianco. Si, cosi' via internet comunicare sembra facile invece spesso sono proprio gli occhi che parlano. Qui gli occhi non si possono vedere.Io cerco di esprimermi attraverso gli occhi ...............e' difficile credimi.ciao a presto.
 

Ale69

Bannato
Siete bravi a comunicare? Che significa comunicare,?? esprimersi bene, parlare a raffica, intortare chi ti ascolta, fare la bava alla bocca da quanto si parla…..Io no, non sono bravo, ma credo che oltre a queste cose ce ne sia una fondamentale, che è alla base della comunicazione, il saper ascoltare. Chi ascolta secondo me è un bravo comunicatore. Quando parlo cerco di capire ed osservare chi mi sta davanti, guardo in che modo mi sta ascoltando. Non sopporto chi si distrae , chi interrompe, chi non ti lascia parlare…….ma non importa, mi piace ascoltare. Vorrei vedervi quando leggete un mio 3d, vorrei mettermi nei vostri panni per sapere se ascoltate attentamente …. la rete mi impedisce ciò. Credo insomma che ascoltare sia la radice del comunicare. Non si ascolta solo con le orecchie……. Parlatemi, vi ascolto con gli occhi…

La rete impedisce tutto questo hai ragione Nicola , ed è ciò che odio più di tutto nel virtuale , la possibiità di ascoltare con gli occhi leggendo si può percepire, io cerco sempre il massimo della "realtà" nel virtuale
Complimenti bel 3D , fa riflettere
 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
uhhhm, però c'è un "fatto"!

Nella vita reale ascolto sempre con gli occhi :

  1. se mi interessa il discorso/la persona
  2. se NON mi interessa il discorso/la persona (in questo secondo caso chiudo la mente e lascio all'interlocutore solo lo sguardo.. diciamo vacuo)
Nel virtuale invece gli occhi puoi usarli a piacimento, se vuoi leggi altrimenti giri lo sguardo altrove

Sono fuori tema? :confuso:
 

Ale69

Bannato
uhhhm, però c'è un "fatto"!

Nella vita reale ascolto sempre con gli occhi :

  1. se mi interessa il discorso/la persona
  2. se NON mi interessa il discorso/la persona (in questo secondo caso chiudo la mente e lascio all'interlocutore solo lo sguardo.. diciamo vacuo)
Nel virtuale invece gli occhi puoi usarli a piacimento, se vuoi leggi altrimenti giri lo sguardo altrove

Sono fuori tema? :confuso:

No secondo me hai detto una cosa molto sensata , perchè guardare negli occhi una persona mentre parla e leggerla sono due cose ben distinte , hai esposto questa differenza nel tuo pensiero da quello che ho interpretato nella tua risposta
 

costateo

Maestro Giardinauta
Certo, perdersi il "non verbale" è una grossa mutilazione nel processo comunicativo. Io sono un formatore e ho affrontato diverse volte questo argomento nei corsi per gli operatori del call center della azienda per la quale lavoro. Per chi sta al telefono e deve fornire assistenza ai clienti, è fondamentale ascoltare in modo "attivo" chi ci parla, e cioè fare attenzione non solo a cosa dice l'interlocutore, ma anche a "come" lo dice. Insomma è importante cogliere tutti gli aspetti, perchè se capiamo che un cliente è agitato o arrabbiato dobbiamo prepararci a condurre la telefonata in un certo modo piuttosto che in un altro. Altra cosa importante è che se chi risponde ascolta distrattamente, è facile che un cliente se ne renda conto e si irriti.
Bellissimo argomento, ci potrebbe scrivere per ore. Ma mi fermo qui.
 

Ari68

Florello
Da sempre sono convinta che gli occhi siano lo specchio dell'anima.

Uno sguardo vale piu' di 1000 parole.

Quando comunico con una persona la guardo negli occhi....parlo e ascolto nel medesimo istante.

Complimenti Nicola .....veramente bello questo 3rd
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Però non condivido il fatto che chi sa ascoltare sia un bravo comunicatore...
mi vengono in mente quei tipici grandi amici che ti ascoltano all'infinito ma quando si tratta di aprir bocca entrano in crisi ...
 

Commelina

Master Florello
e visto che qui non ci si può guardare negli occhi io uso fortemente l'intuito per cercare di capire l'interlocutore...... cogliere l'ironia oppure la dolcezza e la competenza nell'esporre (grazie costateo mi hai fatto tornare indietro qualche annetto :)) E da molti anni ho letto dei libri sulla comunicazione non verbale nell'uomo e me ne sono anche appassionata. Perciò anche questi luoghi virtuali sanno indirizzare l'interlocutore verso un atteggiamento invece che un altro. Ad esempio nel forum io non sopporto i "sapientini" i "maestrini".... ma quante volte qualcuno avrà pensato questo di me??....... penso infinite volte
 

Ale69

Bannato
Però non condivido il fatto che chi sa ascoltare sia un bravo comunicatore...
mi vengono in mente quei tipici grandi amici che ti ascoltano all'infinito ma quando si tratta di aprir bocca entrano in crisi ...

Stasera me tocca quotarti in tutto quello che scrivi :lol::lol:, perchè nn si può nn essere d'accordo su quello che hai scritto ,ma aggiungo che secondo me fanno fatica anche ad ascoltare perchè stanno già pensando cosa dire :lol::lol:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e visto che qui non ci si può guardare negli occhi io uso fortemente l'intuito per cercare di capire l'interlocutore...... cogliere l'ironia oppure la dolcezza e la competenza nell'esporre (grazie costateo mi hai fatto tornare indietro qualche annetto :)) E da molti anni ho letto dei libri sulla comunicazione non verbale nell'uomo e me ne sono anche appassionata. Perciò anche questi luoghi virtuali sanno indirizzare l'interlocutore verso un atteggiamento invece che un altro. Ad esempio nel forum io non sopporto i "sapientini" i "maestrini".... ma quante volte qualcuno avrà pensato questo di me??....... penso infinite volte

carissima mi sa :fifone2:che di te no......... ma a me fischiano le orecchie......:martello: :muro:
ma sono bravi comunicatori anche quelli che ti sanno leggere occhi e anima per poi usarti o prenderti per i fondelli .......oppure il bravo ti legge e comunica in sintonia con te...saper ascoltare con gli occhi senza la "sensibilità" annulla la comunicazione?

P;S magari, dato che sono buonista e ottimista, "sapientini e maestrini sono solo persone che amano l'altruismo e il piacere di aiutare con il cuore, senza guardarli negli occhi difficile saperlo allora..?
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
carissima mi sa :fifone2:che di te no......... ma a me fischiano le orecchie......:martello: :muro:
ma sono bravi comunicatori anche quelli che ti sanno leggere occhi e anima per poi usarti o prenderti per i fondelli .......oppure il bravo ti legge e comunica in sintonia con te...saper ascoltare con gli occhi senza la "sensibilità" annulla la comunicazione?

credo di no.... tutto è comunicazoine.... anche distogliere lo sguardo.... oppure ignorare bellamente.... intensamente..... istituzionalmente qualcuno che non ci interessa.... che scrive cose stupide..... che crede di essere più, mooooolto più di quello che effettivamente è...... e quello che è ammalato di protagonismo e ci deve per forza essere sempre e ovunque. Oppure non esserci mai.... sempre ed eternamente in modalità nascosta, perchè non vuole esistere per gli altri visto che non esiste per se stesso..... tutto è comunicazionne
 
Comunicazione ...innanzitutto gli occhi e tutto ciò che inavvertitamente si muove , leggero movimento delle ciglia,tutto ciò comunica stati d'animo e sensazioni che presentano la persona che si ha davanti.
vincenzo
 

Sevi

Fiorin Florello
Siete bravi a comunicare? Che significa comunicare,?? esprimersi bene, parlare a raffica, intortare chi ti ascolta, fare la bava alla bocca da quanto si parla…..Io no, non sono bravo, ma credo che oltre a queste cose ce ne sia una fondamentale, che è alla base della comunicazione, il saper ascoltare. Chi ascolta secondo me è un bravo comunicatore. Quando parlo cerco di capire ed osservare chi mi sta davanti, guardo in che modo mi sta ascoltando. Non sopporto chi si distrae , chi interrompe, chi non ti lascia parlare…….ma non importa, mi piace ascoltare. Vorrei vedervi quando leggete un mio 3d, vorrei mettermi nei vostri panni per sapere se ascoltate attentamente …. la rete mi impedisce ciò. Credo insomma che ascoltare sia la radice del comunicare. Non si ascolta solo con le orecchie……. Parlatemi, vi ascolto con gli occhi…

Non posso che quotare ogni singola parola, Nicola...mi piace moltissimo ciò che hai scritto, sei fantastico in questo ma ormai non mi stupisci più :eek:k07: :love_4:

Devo dirti intanto che io scrivo parecchio ma parlo pochino, tranne quando mi girano per qualche motivo :ros:

Nico...sai...ci sono persone che lèggi bene anche attraverso lo scritto (ne ho conosciuta qualcuna qui e altrove) perché penetrano lo schermo, non so come dire :rolleyes:
Ad esempio tu...non è che si capisca molto di te, eh...non ti racconti moltissimo anche se ultimamente hai fatto uno sforzo in tal senso, con questi topic che hai aperto, e personalmente lo apprezzo davvero tanto.

Dove volevo andare a parare? Ah ecco...che pur scrivendo poco, questa tua qualità emerge nettamente.
Poi ci sta che ti rintani da qualche parte, e non spiaccichi parola per secoli :baf: ma insomma...ciò che intendevo l'hai capito, no? :D :flower:
 

Sevi

Fiorin Florello
e visto che qui non ci si può guardare negli occhi io uso fortemente l'intuito per cercare di capire l'interlocutore...... cogliere l'ironia oppure la dolcezza e la competenza nell'esporre (grazie costateo mi hai fatto tornare indietro qualche annetto :)) E da molti anni ho letto dei libri sulla comunicazione non verbale nell'uomo e me ne sono anche appassionata. Perciò anche questi luoghi virtuali sanno indirizzare l'interlocutore verso un atteggiamento invece che un altro. Ad esempio nel forum io non sopporto i "sapientini" i "maestrini".... ma quante volte qualcuno avrà pensato questo di me??....... penso infinite volte

Quoto, l'intuito è fondamentale, qui soprattutto certo...ma ovunque: per la strada, al supermercato, a una festa, in un bar, in un vivaio :ciglione: o che so...alla fermata dell'autobus...:lol: in un parco...cito esempi alla rinfusa, perché sono milioni i luoghi che ci offrono incontri con gli altri, con la gente.

Io do molto peso alle parole, forse fin troppo.
Nel senso che vivo di parole e di ascolto, le orecchie sono fondamentali per me, in ogni caso.
Parole sincere e sentite sono come il pane, ne vengo incantata, pur non tralasciando lo sguardo o i gesti che cmq noto.

Intendo dire, tanto x capirci, che sono di quelle persone, ad esempio negli affetti, per cui un abbraccio è importantissimo, sì...ma ho il bisogno assoluto, in famiglia come con gli amici/he, di sentirmi dire quel "ti voglio bene" anche a parole, sennò non vivo (tra virgolette, ovviamente :D).

Certo, premure e attenzioni sono alla base, sennò sarei cretina (facciamo completamente cretina, forse è meglio).
Ma resta quel bisogno che la parola sia portavoce dei gesti e dei sentimenti. Finished :ros:
 
Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
Certo, perdersi il "non verbale" è una grossa mutilazione nel processo comunicativo. Io sono un formatore e ho affrontato diverse volte questo argomento nei corsi per gli operatori del call center della azienda per la quale lavoro. Per chi sta al telefono e deve fornire assistenza ai clienti, è fondamentale ascoltare in modo "attivo" chi ci parla, e cioè fare attenzione non solo a cosa dice l'interlocutore, ma anche a "come" lo dice. Insomma è importante cogliere tutti gli aspetti, perchè se capiamo che un cliente è agitato o arrabbiato dobbiamo prepararci a condurre la telefonata in un certo modo piuttosto che in un altro. Altra cosa importante è che se chi risponde ascolta distrattamente, è facile che un cliente se ne renda conto e si irriti.
Bellissimo argomento, ci potrebbe scrivere per ore. Ma mi fermo qui.

a volte questi operatori ti ascoltano troppo, è troppo evidente che stanno seguendo un loro addestramento professionale .
 

rootfellas

Florello
io ascolto sempre, ho sempre ascoltato, mi piace ascoltare, chiaramente solo gli amici!
Però ho il problema che quando tocca a me, parlo troppo, parlo sempre, e molte volte penso che gli altri dopo un po non mi ascoltino più.. gran difetto di M..... essere chiacchieroni.. sigh.
 

Pin

Master Florello
Nic, tu sei il classico esempio che ascolta e parla con gli occhi, peccato che ci divida uno schermo, quindi abbiamo dovuto imparare a guardarci nelle parole, e viste quante ne scrivi tu, ci sono voluti anni.
Mi considero una buona ascoltatrice,guardo e vedo con gli occhi, anche quando non devo ascoltare, nel senso che "studio" l'altro.
Difetto mio, lo faccio sempre, sull'autobus, se siamo in compagnia; guardo la gestualità, le espressioni, i movimenti della faccia e degli occhi.
Poi io cerco il più possibile di rimanere neutrale, di non farmi studiare, di non farmi leggere; poi mi lascio andare e agli amici permetto l'entrata.
Comunicare con la parola scritta, mi rimane più facile.
Quando leggo, leggo anche le virgole, cerco di prendere ogni sfumatura, di sentire l'emozione che vuole trasmettere chi scrive, tralascio la superficialità dell'incontro cerco più a fondo.
Quando scrivo, sovente sono sintetica e ironica, difficile (si dice) da capire e quindi inquadrare.
La possibilità di saltare il post o non leggere il 3d, certo rende le cose + facili, che stare ad ascoltare chi non ci interessa o evitare di rispondere male per una cosa che ci ha urtato.
Ma l'ascoltare e non essere capaci di parlare, parlare di se stessi o parlare in generale.
C'è chi è riccio e chi è logorroico. entrambi però a volte riescono a mettere la parola giusta al momento giusto.
Parlare guardandosi negli occhi e decisamente più significativo.
Ma ci sono tante parole che per me sono gli occhi di alcuni.
 

daria

Master Florello
Trovare la giusta misura non e' semplice, io sono chiacchierona di indole e anche di mestiere, mi auguro di saper ascoltare abbastanza...con la mia amichetta del corazon stabiliamo dei turni, altrimenti non ce la si fa :D con altre persone cerco di inserirmi nei tempi giusti. A volte la comunicazione e' faticosa, apprezzo sempre di piu' il silenzio. Per quanto riguarda la comunicazione virtuale, mi baso su quanto leggo, dove non cii sono forti implicazioni emotive funziona bene, diversamente:istinto, simpatia, feeling mi aiutano a colmare l'assenza di fisicita' e,anche il mio senso di ironia teso generalmente a sdrammatizzare dovrebbe tornare utile :eek:k07:Mica sempre funziona, ho provato anche a toppare alla grande :D ma fuori di qui? succede pure, no? :)
 
Alto