• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi è mai successo ?

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
dopo aver potato le mie rose un paio di settimane fa come ogni anno
settimana scorsa ho tagliato ancora qualche rametto di alcune che non
mi sembravano potate bene
da questi rami tagliati per ultimi esce del liquido trasparente, linfa??:confuso:
che quando cola sui rami diventa bianco e si secca, tutti questi rami hanno comunque emesso gemme e/o foglie
è successo a qualcuno di voi? forse facendo freddo la notte e caldo il giorno non si sono cicatrizzati i rami?
aiiiuuutoooo

MarcoPu

Giardinauta Senior
Non saprei... a me non è mai capitato :confuso:
a occhio direi che non è nulla di grave..... soprattutto se le piante non danno segni di sofferenza :ros:

boh? :lol:

RosaMundi

Giardinauta Senior
non mi è mai successo con le rose, ma ho la pianta di kiwi che lo sta facendo forse perchè gli si è rotto un ramo sulla sommità. Qui da noi si dice che "piangono", è la linfa in teoria.

belluccio

Maestro Giardinauta
a me è successo con la Brother Cadfeal e penso proprio che sia la linfa che in questo periodo spinge molto!!:Saluto:

Paola-Luna

Florello
a me è successo un paio di volte, quando avevo reciso quasi alla base dei vecchi rami di una tea rambler... i rami erano piuttosto grossi, del diametro di 1,5-2 cm... alcuni giorni dopo. nonostante avessi cosparso la ferita con del mastice isolante per piante, ho notato la fuoriuscita di preziosa linfa... specialmente nelle prime ore della giornata. Col sole poi la linfa si asciugava e non lasciava alcuna traccia. In genere la fuoriuscita durava due-tre giorni...

Alto