• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vespe scavatrici

carlino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da un qualche settimana, delle vespe scavatrici hanno iniziato a visitare i vasi in veranda.
Il loro numero è in aumento e sembra abbiano preso di mira maggiormente il vaso delle aloe (solo in questo vaso attualmente "ci lavorano" un 6-7 vespe)
Ho letto pareri discordanti circa l'innocuità di questi insetti per le piante, quindi vi chiedo dei chiarimenti a riguardo.

ps : nel caso ci sia bisogno ho del Biokill, potrei spruzzarlo sul terreno per farle desistere?
Grazie
 

carlino

Aspirante Giardinauta
C'è scritto che formano nidi sotterranei tappezzati di pezzi di foglia; a quanto pare, in particolare nel caso di grosse infestazioni, possono causare gravi danni alle radici con morte della pianta
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Anche io da qualche tempo ho notato delle vespe che mi vanno a fare dei buchi nei vasi....specialmente quando la terra sopra si è seccata...così quando ne vedo una bagno la terra e se ne va...ma non posso esserci sempre! In un vaso mi è morta una piantina grassa dopo che aveva fatto un buco vicino...non so se sia un caso... Ho cercato pure io e ho trovato pareri discordanti
 

G.altamurano

Florello Senior
beh, da me sono anni che vedo vespe scavare nei vasi ogni tanto... non mi hanno creato problemi :) penso che a meno che non ne arrivino in quantità industriali non creino danni :D
certo sei o sette vespe insieme in un solo vaso non mi è mai capitato, ma da quanti giorni scavano? :confuso:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Puoi provare a ricoprire il terreno con qualcosa, oppure metti un telo tutt'attorno alla pianta per "chiudere" il vaso :)
 

carlino

Aspirante Giardinauta
scavano da circa un mesetto, Ricoprire il terreno o l'utilizzo di un telo sarebbe un po' impegnativo dato il numero di vasi, spesso con composizioni di piante , che ci sono. Stasera, quando non ci sono le vespe, posso spruzzare del Biokill sul terreno? non è dannoso per le piante vero?
 
Ultima modifica:

elagiosa

Aspirante Giardinauta
oggi mi sono accorta che queste vespe o api che siano hanno scavato nei vasi di geranei sul balcone . Girano 5 o 6 vespe per ogni vaso. Non posso lasciarle fare , non si può stare sul balcone! cosa posso fare?
 

Crimson king

Florello
Ciao, si sono vespe di terra più piccole di quelle normali é capitato anche a me per chiudere il foro non é stato semplice sono vere e proprie minatrici come ti avvicinavi uscivano tutte insieme. Ce ne é sempre una di guardia in esterno. L'ho chiuso in inverno a me non dava fastidio era molto profondo questa é la foto del foro che avevano creato. Comunque per sorprenderle o si và la notte o la mattina presto spruzzando insetticida nel foro e tappandolo.
IMG_1268f.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le vespe di terra se sono come quelle del nido in foto, sono ben più aggressive delle vespe cartonaie che invece fanno i nidi (poche decine di individui) sotto i tetti e sono pressochè innocue a differenza di quelle di terra.
Ma sarebba da vedere le foto se si tratta di Vespula germanica o di Vespula vulgaris oppure se di altre specie ancora (magari vespe solitarie)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Attenzione perché ci sono molte specie di api e vespe che nidificano nel terreno, alcune possono essere pericolose e quindi andrebbero allontanate, altre se possibile è meglio tutelarle, quindi sarebbe meglio vedere di cosa si tratta :)
 

Crimson king

Florello
Due anni fà ho dovuto eliminare un nido di calabroni, lo avevano fatto sotto una tegola del tetto, li vedevo andare e venire da sotto . Sono andato la mattina presto con una mattonella 30x40cm sopra ho spalmato sopra colla per topi e miele il nido si é estinto;)
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
ho fatto la foto ma il file è troppo pesante

Ok da quello che si vede in foto escluderei la presenza di vespe, sembra un'ape solitaria anche se non saprei dire la specie. Di solito non pungono a meno che non si vada prenderle con le mani, inoltre non mangiano le radici quindi le piante non ne soffrono. Ma escono da un singolo buco o ognuna ne ha uno proprio? Se non ti crea disagio sarebbe meglio lasciarle :)
 
Alto