• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vespe che paura! Come allontanarle?

ironbee

Guru Giardinauta
Tra le api e le vespe c'è la stessa differenza che c'è tra un cane e un lupo.
Anche se anche loro fanno parte dell'ecosistema, le vespe preferisco distruggerle: non servono per impollinare (solo api e bombi impollinano), sono aggressive, rovinano la frutta e danneggiano le api.
Esistono delle bombolette spray con un getto di alcuni metri che sono efficacissime per distruggere i nidi.
Tra i fagiolini sono sicuramente api e per farsi pungere da un'ape che sta bottinando bisogna mettersi decisamente di impegno!
 

Sevi

Fiorin Florello
Adoro le api :love:

Le vespe gironzolano pure loro tranquille e beate tra i miei plumbi...
Per dovere di cronaca devo dire che non le ho mai viste succhiare...passeggiano ecco :hehe:
Ma non mi hanno mai punto :)
Solo una volta ma aveva ragione porella :embarrass
Anni fa, prendendo in mano la scopa, non mi ero accorta che ce n'era una sul manico e io ho stretto senza volere...ecco...non è stata colpa sua :D

La sola cosa fastidiosa è il fatto che ospito da mesi un bel ragnotto che, spesso e volentieri, me ne fa fuori qualcuna...perché il furbetto si è piazzato proprio in posizione strategica sotto le lantane, méta preferita delle apotte e dei bombi :cry:
E ancora non so se cacciarlo via uff (senza fargli male ovviamente) :eek:k07:
Scusate l'OT uff :ros:

In bocca al lupo Gianfranco :Saluto:
 
Ultima modifica:

Giardiniere Manolo

Aspirante Giardinauta
Questo è quanto so in merito alla bonifica da insetti volanti indesiderati:

  • Per le api bisogna chiamare un apicoltore che le viene a prelevare
  • Per le vespe o i calabroni si può A) spruzzare sul nido spray insetticida in bomboletta dotata di valvola "pompiere" in grado di raggiungere l'obiettivo a distanza di almeno 4m e stare molto attenti a eventuali errori di mira e "cariche" vendicative B) chiamare i vigili del fuoco se il favo è facilmente raggiungibile, C) chiamare una ditta specializzata (la asl o asur si appoggia a queste) in grado di svolgere operazioni di bonifica anche in punti difficili delle abitazioni come ad esempio il tetto, perché dotata di attrezzature specifiche (piattaforme aeree, etc).
Nel caso di luoghi pubblici l'intervento è gratuito. A me per la richiesta di un intervento sul tetto della mia abitazione hanno chiesto €300 :baf: . Quindi mi tengo le vespe sul tetto :inc: finché la situazione è abbastanza sotto controllo. Ma visto che prima o poi dovrò andare sul tetto per mettere una retina di protezione sul comignolo che eviti agli uccelli di finire dentro la canna fumaria, gradirei ulteriori consigli ed esperienze in merito...secondo voi come faccio a togliere le vespe dal tetto senza:
  1. Restare sotto la botola senza riuscire ad andare sul tetto per la paura
  2. Precipitare di sotto
  3. Restare sul tetto in preda ad un attacco di panico e costringere la mia ragazza a chiamare i vigili del fuoco che vedendomi, anziché salvarmi mi spruzzeranno l'insetticida addosso credendo che io sia la vespa regina quando ormai sarà troppo tardi perché le vespe avranno fatto banchetto su di me
  4. Avere l'antennista sulla coscienza
  5. Scambiare l'antennista per un tennista o peggio una tennista
  6. Varie ed eventuali
A parte gli scherzi, ribadisco richiesta consigli
Ciao
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
ecco un primo consiglio allora... per evitare rischi, farei il lavoro in inverno.
Lo so, non è forse un gran consiglio, ma sul tetto non puoi fare fuochi/fumi, e non pui scappare, e un attacco non lo rischierei!
In inverno niente vespe, distruggi il vespaio e monti la rete sul comignolo.
Intanto, se il tetto non è altissimo, puoi riuscire a appoggiare una rete leggera usando un bastone lungo, dal basso. Ad esempio uno di quei bastoni leggeri che si usano per imbiancare in alto.

PS: ma dici che gli uccelli sono così scemi che ci cadono dentro?
 

Sevi

Fiorin Florello
Daniele...gli uccelli son così sciocchi (parlo dei piccioni nel mio caso) da cadere nel buco del comignolo e volare dritti nel tubo della caldaia :fifone2:
Mi è successo qualche settimana fa... :squint:
 

Giardiniere Manolo

Aspirante Giardinauta
PS: ma dici che gli uccelli sono così scemi che ci cadono dentro?
Poverini, non sono scemi (a parte i piccioni che odio) è che non immaginano che dentro il comignolo li aspetta un tunnel dal quale quasi sicuramente non usciranno più.. purtroppo mi capita spesso di dover togliere i loro corpicini dalla cenere del camino (per fortuna ho quelli che si chiudono con lo sportello di vetro).
Tornando alle vespe,
scardan123 ha scritto:
In inverno niente vespe, distruggi il vespaio e monti la rete sul comignolo.
come faccio a distruggere " il " vespaio? Ce ne saranno decine tutti sotto i coppi! Non si può dare un prodotto repellente con una pompetta che evita di farle tornare l'estate prossima?
 
S

scardan123

Guest
non credo servirebbe: se sono decine e sotto i coppi, prendi un rampino di ferro e distruggi/strappa i nidi con quello. Rimozione manuale...
 

xadax

Giardinauta Senior
dalla canna fumaria del forno a legna l'anno scorso è entrata,caduta una civettina...... non chiedetemi perchè o percome.... apro la porticina del forno e vedo balzar fuori la piccolina..... era inverno magari si era fermata sul camino ancora tiepido per digerire :D e pluf dentro il forno...... meno male che non era in temperatura cottura perchè avrei patito a trovarmela stecchita arrosto!!!
 
Alto