• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vespe che paura! Come allontanarle?

dal pra gianfranco

Aspirante Giardinauta
quest ,anno i fagiolini dall,occhio sono una meraviglia ma sono infestati dalle vespe che mangiano ,credo la melata che si forma quando cade il fiore,non danneggiano le piante e non mi hanno mai punto,raccolgo di mattina presto,ma la paura c,e è possibile allontanarle senza usare pesticidi che mi impedirebbero di mangiare per un po i frutti . ringrazio chiunque puo aiutarmi.::Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Se hai modo di accendere un piccolo fuoco lì vicino, tienilo basso e con molto molto fumo: il fumo le scaccia subito! E non danneggia i fagiolini.
 

artemide

Florello Senior
ciao,
potresti usare la classica bottiglia con dentro frutta marcia!

si, questa storia della bottiglia l'ho sentita anch'io.
Si mettono dentro dei pezzetti fi frutta o acqua zuccherata, le vespe entrano e poi non riescono più ad uscire per via del restringimento del collo della bottiglia...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare strano, ma si parla di api.... le vespe non girano tra i fiori, sicuro che nn siano api?
 

artemide

Florello Senior
Ciao
mi pare strano, ma si parla di api.... le vespe non girano tra i fiori, sicuro che nn siano api?

ciao brandegeei,
ti assicuro che anche le vespe girano tranquillamente sui fiori, ne sanno qualcosa le mie mani e braccia.
le api non mi preoccupano più di tanto, perchè ogni singola ape può pungerti una sola volta, dato che poi perde il pungiglione che ti ritrovi nella pelle, ma la stessa vespa ti può pungere più volte....:mad:
 

marco837

Florello Senior
Io convivo tranquillamente con api e vespe.
Sono piú interessate ai fiori che a me.
é davvero carino vederle laboriose :)
Anche se mi impollinano qualche orchidea non mi offendo.
é un peccato dato che la fioritura é "compromessa", ma é davvero bello vederle impollinare e perdersi in questi fiori tanto speciali ed insoliti per loro.

Se non fanno danni e non sei allergica lasciale pure
 
S

scardan123

Guest
Anche se mi impollinano qualche orchidea non mi offendo.
é davvero bello vederle impollinare e perdersi in questi fiori tanto speciali ed insoliti per loro.

Dev'essere uno spettacolo... Me le immaginano, come bambini che sgranano gli occhi davanti a un gelato enorme. Lì che ci si rotolano dentro... Quando fioriscono le rugose a fiore grande, le giovani api (bestioline di circa 1cm) si rotolano, strisciano e si ribaltano dentro a 'sti fiori giganteschi tutti farinosi di polline. Immagino con le orchidee!


PS: ma le vespe impollinano? no, vero? :eek:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io vivo da una vita tra un mare di insetti, tra cui api e vespe. A parte una volta, quando ero piccola, non sono mai stata punta. Sono molto felice di vederle girare per il mio giardino.

Un sepalo – o un petalo – e una spina
In un comune mattino d’estate –
Un fiasco di rugiada – Un’Ape o due –
Una brezza – un frullare in mezzo agli alberi –
E io sono una rosa!


A sepal, petal, and a thorn
Upon a common summer’s morn –
A flask of Dew - A Bee or two –
A Breeze - a caper in the trees –
And I’m a Rose!


Emily Dickinson

Possono sorgere problemi solo se si è allergici alla loro puntura. Allora bisogna stare veramente attenti!
 

Giardiniere Manolo

Aspirante Giardinauta
Comunque ok finché frequentano i fiori, ma quando si aggirano numerose sopra il tetto comincio a preoccuparmi...non è che devo chiamare la asl?? :confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che foto di questi insetti tra i fagiolini nessuno le ha viste, dunque nessuna certezza, tra l'altro dice di nn esser mai stato punto...
Le vespe nn sono impollinatrici ma insettivori, si cibano di altri insetti (bruchi, larve, etc...) tra i fiori ci possono volare ma casualmente, preferiscono cercare sostanze resinose da usare per i loro nidi o fango a seconda del tipo di vespa.
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Io convivo tranquillamente con api e vespe.
Sono piú interessate ai fiori che a me.
é davvero carino vederle laboriose :)
Anche se mi impollinano qualche orchidea non mi offendo.
é un peccato dato che la fioritura é "compromessa", ma é davvero bello vederle impollinare e perdersi in questi fiori tanto speciali ed insoliti per loro.

Se non fanno danni e non sei allergica lasciale pure

Sono d'accordo con te, marco837, anche se confesso che anch'io sono un po' spaventata quando le vedo ronzare intorno a me! però credo che sia giusto trovare gli insetti nel loro ambiente naturale, il giardino. per questo non faccio nulla per evitare che api, vespe e amici vari volino tra i miei fiori (a meno che non li danneggino seriamente).
Però, vivendo in campagna, mi capita ogni tanto di trovare qualche piccolo nido di vespe sotto ai cornicioni di casa, e spesso capita che qualcuna di loro entri dalle finestre in estate. Questo non lo posso accettare perchè in casa ci sono persone allergiche al loro veleno, perciò appena scende la sera, stacco il nido dal cornicione con il manico di una scopa e lo getto in mezzo al prato.:mazza:
Mi dispiace sfrattarle così, ma sono dell'opinione che ognuno debba stare al proprio posto!
credo sia buona regola comunque evitare il più possibile qualunque veleno.
 

Silvio07

Florello
Le vespe sono carnivore e si nutrono di api morte, carcasse, cibo avariato e miele. Distruggere le vespe serve a contrastare l' estinzione delle api. Elimina i vespai con anidride solforosa (anche se non so se è ancora in vendita). Se si tratta di vespe non esistono persone che catturano gli sciami. Al massimo si chiama la protezione civile.
Ciao:Saluto:
 

Benben

Aspirante Giardinauta
...non sò bene quanto la situazione possa essere fuori dal normale...difficile rendersene conto dai post...cmq per esperienza posso dire che sia le vespe che le api difficilmente attaccano..e se lo fanno è solo per difesa...
Per i nidi in posizioni indesiderate e pericolose per la propria incolumità posso consigliarti due rimedi 1..se sono api basta chiamare un apicoltore (se non si conosce basta chiedere in un negozio specializzato di apicoltura o male che vada di agricoltura)...sicuramente catturerà lo sciame anzichè ucciderlo...se possibile.
2..sono vespe...beh..di solito i nidi non sono molto grandi e si può intervenire da sè...uno spruzzino con del gasolio nelle prime ore del mattino o alla sera è infallibile, un'insetticida spray se siamo all'interno.Se invece ci dovesse essere una grande colonia o la posizione non fosse facilmente raggiungibile, prima di scomodare ditte specializzate mi rivolgerei sempre ad un apicoltore pagandogli il servizio!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Le vespe sono carnivore e si nutrono di api morte, carcasse, cibo avariato e miele. Distruggere le vespe serve a contrastare l' estinzione delle api. Elimina i vespai con anidride solforosa (anche se non so se è ancora in vendita). Se si tratta di vespe non esistono persone che catturano gli sciami. Al massimo si chiama la protezione civile.
Ciao:Saluto:

....è la descrizione di un film dell'orrore?...
chiamate la contraerea....
 
Alto