• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vespa nel terreno

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ed in tono piuttosto sommesso, buona festa della Repubblica.

In questi giorni avevo notato dei buchi nel terreno del vaso dei gerani.
Ieri mi sono accorta che questi buchi vengono scavati da una piccola vespa che persevera nella costruzione di queste gallerie anche dopo aver messo acqua nel terreno.
Ho spostato in casa il suo "vaso preferito" ma è migrata verso il terreno degli altri gerani.

Come posso evitare che possa costruire il nido sul mio balcone? Non so...un metodo per disfarmene senza che mi punga, o un modo per rendere il terreno "meno appetibile" alla sua "foga edilizia"...
C'è il rischio che possano sopraggiungerne altre? Lo dico perché insieme a lei mi è capitata di vederne un'altra.

Può darsi che qualcuno mi dica di lasciar stare tutto com'è...ma in tutta sincerità ho paura delle punture d'insetto e non riesco ad innaffiare le piante con serenità.

Grazie a tutti in anticipo.:Saluto:

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
ciao! anche io da qualche giorno ho notato la stessa cosa, in un vaso di gerani. Avevo pensato di mettere un altro po' di terra per riempire i buchi, ma non so se è utile...aspetto anch'io le risposte alla tua domanda ;)

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
No...non serve. Almeno da me, anche dopo aver bagnato il terreno, smosso e compattato, la vespa ritorna e ricomincia a scavare buche.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si tratta della megachile, la vespa che si mangiucchia le foglie per farsi il nido, appunto sottoterra.
si per se è innocua ( A parte quando mi sgranocchia le foglie dei miei bonsai di carpino ) e non fa nulla.
se non vuoi vederla, puoi coprire per un pò la superficie del terreno con del tnt, e lo togli dopo un pò
se non trova più la terra, si sposta in altri lidi....

pilusmax

Giardinauta
tranquilla , non morde , e non fa molti danni alle radici
comunque se non la vuoi intorno puoi coprire il terreno, basta anche un disco di cartone dello stesso diametro del vaso

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Per il momento non ho trovato nessuna foglia mangiucchiata.
Se copro il vaso dove sta scavando, si sposta negli altri vasi e purtroppo non mi riesce facile coprire tutti i vasi sul balcone con della rete o cartone anche perché si tratta di vasi abbastanza pieni di piante....Oltre che traslocare i vasi in casa, qualche altra soluzione?

pilusmax

Giardinauta
Per il momento non ho trovato nessuna foglia mangiucchiata.
Se copro il vaso dove sta scavando, si sposta negli altri vasi e purtroppo non mi riesce facile coprire tutti i vasi sul balcone con della rete o cartone anche perché si tratta di vasi abbastanza pieni di piante....Oltre che traslocare i vasi in casa, qualche altra soluzione?

?? vivi e lascia vivere ??
io non farei niente

Alto