• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verticilliosi patate

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :Saluto:

come già dicevo da qualche parte, coltivo l'orto da quest’anno, prima per anni era abbandonato, cresceva solo l’erba.
Ho messo 4 file di patate, fino alle piogge di qualche settimana fa andava tutto benissimo – le patate hanno avuto un’abbondante fioritura, le piante sono alte più di mezzo metro....
All’improvviso, dopo le piogge appunto, 3 piante (non vicini tra di loro) si sono appassite di colpo e nell’arco di pochi giorni si sono seccate.:sgrunt: Le ho tolte e distrutte. Tra le radici di una di queste piante ho trovato, come mi sembrava, una patata completamente marcia. Anche le basi dei rami erano marci.
Mi sono documentata, dai sintomi sembrerebbe proprio verticilliosi. :confuso: Ho capito che è una cosa bruttissima, un fungo che attacca molte piante incluse le fragole. Infatti, una mi pare che l’abbia già preso. Ho trovato anche due rape malate. Che al taglio avevano delle strisce brune quasi trasparenti. Può essere? Purtroppo non ho pensato di fare delle foto. :martello:

Che faccio, a parte estirpare e distruggere le piante?

Ho letto che non bisogno metterci più niente sullo stesso posto a parte graminacee. Se in autunno semino l’orzo e poi lo interro in primavera, mi può aiutare?

MariTilia

Aspirante Giardinauta
No... per ora non mi sembra fitoftora :rosa: almeno non sulle patate. Domani verifico altre piante. :fifone2:
Invece per quanto riguarda l'orzo, l'avevo deciso seminare in autunno inoltrato già prima di avere i problemi con i funghi. Dicono che migliora la qualità del terreno. :inc: Non mi costa nulla, dovrò comunque preparare la terra per l'inverno, spargerò a mano un po di semi, passerò sopra con il rastrello e finita. Ma volevo sapere se devo prima disinfettare il terreno e con che cosa (sarebbe meglio se ci fosse qualcosa di biologico).

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi sembra che fai il problema più esteso di quel che probabilmente esso è.
La tracheoverticilliosi è importante su melanzana, e i sintomi comunque sono un po' diversi da quelli descritti. Un andamento distruttivo delle parte aerea così repentino su patata, accompagnato da marciume sui tuberi, è piuttosto da attribuire alla peronospora come ti ha detto Brandegeei (il disfacimento del tubero è provocato da saprofiti e batteri che si insediano a seguito dell'attacco primario del patogeno principale). Intendiamoci: questo fungo che attacca patata e pomodoro è specie molto aggressiva e distruttiva, ma solo verso tali ospiti, e di sicuro non è un patogeno tellurico (= che vive nel terreno, come Verticillium sp.), e si controlla con una prevenzione anticrittogamica in vegetazione.

Alto