• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

veronica

d_ima

Aspirante Giardinauta
secondo voi, perchè maggior parte dei boccioli della mia veronica secca? troppa acqua forse?! grazie delle risposte =)

Allegati

• P1030509..jpg
    P1030509..jpg
    101,5 KB · Visite: 203

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
a me la tua hebe non sembra in cattive condizioni.
Per eccesso d'acqua la mia tende piuttosto ad annerire le foglie e a farle cadere.

Tu sei ovviamente certa che i boccioli secchi non abbiano prima aperto i fiori, magari "approfittando" di una tua assenza di qualche giorno?
Tra l'altro le mie hebe hanno terminato da un pezzo (luglio circa) la prima fioritura ed una di loro sta appena iniziando a preparare la seconda, questo per dirti che in questo momento almeno da me non è tempo di hebe fiorite (se non nei vivai)

Aggiungi qualche particolare su come tieni la tua veronica (esposizione, acqua, concimazioni, da quanto tempo ce l'hai ecc), in modo da facilitare la determinazione della causa

Ciao
Anitka

d_ima

Aspirante Giardinauta
esposizione in pieno sole, acqua ogni 2 giorni (calcarea), concimazioni molto molto rare, ce l'ho da 2 anni circa. ha già fiorito ad inizio primavera...

Anitka

Apprendista Florello
Le mie hebe le tratto da acidofile tolleranti, cioè nella buca di impianto ho messo terra acida (due sono sotto ad un pino alto), ma innaffio con acqua "normale".
Pieno sole a Ragusa non è uno scherzo, sono sempre state in quella posizione?

curiosa

Giardinauta Senior
Anche la mia Hebe come quella di Veronica fiorisce pochissimo o quasi niente inoltre le foglie non sono bellissime cioè sono verde chiaro e qualcuna marroncina. Ho pensato di spostarla riparandola dal sole credendo che il problema fosse troppo sole cocente , Ora apprendo da Anitka che sarebbe meglio trattarla come una acidofila e visto che io ho acqua molto calcare forse il problema può essere questo?

d_ima

Aspirante Giardinauta
quindi mi consigli di concimarla cn del concime x acidofile? ce l'ho già a casa... cmq è sempre stata in quella posizione: la pianta è rigogliosa, è solo un problema dei fiori che si presenta solo in estate.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Non ricordo dove ho letto la storia del terriccio acido per le hebe, potrebbe anche essere una mia idea sballata :)

Anitka

Apprendista Florello
Si, ha funzionato, ma
1 le mie sono a terra da un anno, le tue da due in terriccio universale
2 espiantare la tua pianta IN BUONA SALUTE solo per fare una prova non mi sembra giustificato

Io credo che invece dovresti porti domande diverse.

Ad esempio:
la tua pianta a primavera ha fiorito bene. La seconda fioritura secca i bocci. Giusto?
Faceva così anche gli altri anni?
Se fosse così il problema potrebbe essere il sole pieno. A primavera il sole non fortissimo non danneggia i bocci, a fine estate si.

Questa è solo un'ipotesi. Giusta o meno lo puoi dire solo tu, fornendo più informazioni sulla pianta

Ciao
Anita

d_ima

Aspirante Giardinauta
sì, la fioritura della pianta in primavera è stata considerevole. Il problema è da un po' che c'è. io però non so perchè ma credo che oltre al sole forse troppa acqua le da' fastidio.
Io comunque non dicevo di trapiantarla ma di concimarla con concime x acidofile se potrebbe fare al caso suo...

Alto