• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vero gelsomino o clematis

laSa73

Giardinauta Senior
ciao
allora
il muro sotto il mio portico mi fa schiiiiiifo!!! :baf:
:fischio:

l'ho abbellito con vasi e vasetti
(vd foto che metto domani!)

ma...
vorrei proprio coprirlo...avevo pensato alle cannette
ma...perchè perdere l'occasione di metterci un amico verde? :food:

allora pensavo ad un vero gelsomino o una clematis sempreverde, tipo la montana
ma...ragazzi...sono carissime!!! :martello2cat:cat:

se seminassi uno dei due?
ce la faccio?
quanto ci mettono?
siamo nel periodo giusto???
:squint:

aiut!!!

laSa73

Giardinauta Senior
ecco il muro incriminato...

aaa%20063.jpg

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
in

effetti è bruttino questo muro..io personalmente, prima di agire con delle piante, proverei a ricoprirlo con qualcosa..:storto: non so, dipende da quanto vuoi investirci!

Maria42

Apprendista Florello
Non ho idea di quanto costi ma... farlo intonacare? Non si capisce bene dalla foto: rimane sempre in ombra o è esposto al sole per parte della giornata?

laSa73

Giardinauta Senior
Non ho idea di quanto costi ma... farlo intonacare? Non si capisce bene dalla foto: rimane sempre in ombra o è esposto al sole per parte della giornata?

guarda a ovest
quindi prende il sole di pomeriggio
ma non fortissimo
tanta tanta luce, quello sì...intonacare...
forse hai ragione, dovrei chiedere a mio papà...

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
le

cannette a me piacciono tanto: ma comunque, con quel muro dietro fanno effetto un pò casa in costruzione...intonacare non credo costi molto! ci fai un bel bianco ottico, e poi vai di quello che vuoi!:flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io tra le due ti consiglierei la clematis, perchè il gelsomino per fiorire ha bisogno di tanto sole diretto...e poi, da quello che vedo, non potresti metterli in piena terra e il gelsomino ne soffrirebbe.
Inoltre un gelsomino officinale diventa poi molto molto grande, anche 15 metri di altezza, e alla lunga diventerebbe ingestibile...

Maria42

Apprendista Florello
Dai, fagli un po' di coccole e di effusioni... oppure faglielo chiedere dalla nipotina... vuoi che rifiuti? :lol:
La montana sarebbe una meraviglia :love: per l'esposizione e il vaso da usare (penso che serva piuttosto grande...), meglio aspettare gli esperti!
Ma davvero costano molto? Io ho visto qualche tempo fa la montana rubens a Viridea ed era - mi pare - sui 12 Euro... A Masino Anna Peyron la vendeva (non la rubens, un'altra di cui nn ricordo il nome) a 16 Euro.

laSa73

Giardinauta Senior
ok
quindi la cosa migliore sarebbe intonacare e poi vasone con clematis montana?

ma...una cosa che non ho mai capito..la clematis si attacca al muro da sola o ha bisogno di un supporto?
si deve legare come le rose o fa da sola?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le clematis non si attaccano da sole...è sufficiente però una rete per piselli. La fissi lateralmente con dei chiodini e lei ci si attacca. E' un lavoro da niente.

Maria42

Apprendista Florello
Credo occorra un grigliato. Vedo che la mia clem si attorciglia (con i rami o i piccioli delle foglie) alla ringhiera del balcone! Non ha ventose come ad es certe edere.
Perchè non mettere la c. armandii? Sempreverde, ha fiori profumatissimi a fine inverno.
Insomma... altro lavoro per il tuo papi :lol:

laSa73

Giardinauta Senior
fine inverno
quindi faccio in tempo...

altra domanda...lo so che stresso
voi le clem le avete sempre comprate o avete mei provato a seminarle?

Maria42

Apprendista Florello
Sabri, quel muro è tanto esposto al vento? Te lo dico perchè le foglie della armandii tendono a rovinarsi un po'... però rimane sempre, a mio avviso, un bellissimo rampicante! Io ce l'ho a fioritura bianca ma trovo che sia più bella la varietà Apple Blossom a fiore rosa!

magdalena

Giardinauta Senior
ehehhehe io voto ovviamente LA CLEMATISSSSSSSSS!! :lol: nessuno si meraviglia direi :D una bella montana..ne metterei anche due se sono piccole perchè la parete è bella grande...io la mia che ho comprato quest'anno ho pagato 7 euro..era piccolina ma già in fiore e adesso sta crescendo tantissimo!!!
un vaso ovviamente molto grande..e un sostegno...ma forse un bel intonaco prima non fa male..
per la semina ci si mette veramente molto...per 7 euro forse non conviene perchè dopo devi aspettare un sacco per avere le fioriture...
ciaooooooooooo :Saluto:

laSa73

Giardinauta Senior
niente vento
:)

il portico sulla dx prosegue per una 15 di mt
diviso in due campate
senza pareti ma il fatto che il tetto sia così "lungo lo mantiene fresco, soleggiato di pomeriggio ma senza vento

perfetto per le grigliate
;)

armandii apple blossom
aggiudicato!

Alto