• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verniciatura a spruzzo, consigli cercansi

njnye

Florello Senior
Ciao, continuano i lavori di ristrutturazione di porte e finestre che già avevo raccontato qui http://forum.giardinaggio.it/parlia...975-ma-esperti-di-bricolage-ce-ne-sono-4.html
Ora finalmente c'è la corrente e si è un po' svoltato. Volevo prendere una pistola a spruzzo per dipingere le griglie, che altrimenti richiederebbe troppo tempo a pennello. C'è qualche esperto di verniciatura a spruzzo che mi sa aiutare anzitutto nella scelta della pistola?
:)
 
beh dipende dal tipo di vernice che vuoi usare, innanzitutto.
In realtà per fare un lavoro almeno decente servirà oltre la pistola anche un compressore, che budget hai?
 

njnye

Florello Senior
No, infatti, se posso evitare il compressore lo faccio volentieri. Devo usare uno smalto micaceo, si diluisce con 8% max di acquaragia (non è all'acqua).
Il prodotto è questo
Che mi consigliate?
 

Marcello

Master Florello
scusa ma c'è scritto tutto nella scheda...che vuoi sapere di preciso?

sulle pistole elettriche per spruzzare è pieno youtube di video dimostrativi,basta che scrivi "pistola elettrica a spruzzo>video"...ti diro' che è meglio anche del compressore perchè la pressione è gia' tarata.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Io ho comprato una pistola a spruzzo elettrica e ne sono rimasto molto deluso. Il prezzo non vale l'acquisto.
Se tornassi indietro, comprerei un compressore e una buona pistola.
Ho comprato una black&decker, ma ne esistono di molto simili di altre marche.

Contro:
La qualità dei materiali è bassa (plastica), la potenza è quella di un'aspirapolvere, quindi significa che le vernici più "spesse" non le puoi usare.
Sono fastidiose da pulire.
Hanno pochissima flessibilità: uno spruzzo orizzontale, uno verticale e uno a cono.
Si sporcano molto facilmente e l'ugello va pulito molto spesso.
La vernice deve essere preparata appositamente.
Alcuni tipi di vernice sono inutilizzabili (le vernici più dense quali smalti e olii spessi).

Compressore e pistola
Pro:
Il compressore in sè può essere utilizzato per una miriade di altri scopi.
Esistono vari tipi di pistole e accessori, di vari prezzi.
Può essere usato con tutti i tipi di vernice (smalti inclusi).
Il risultato è migliore.

In generale, se si deve dipingere un qualcosa ora e poi nient'altro per anni, conviene fare a pennello/rullo oppure farsi prestare il compressore da un'amico. Altrimenti, se si dipinge un po' più spesso, il compressore è un buon investimento.
O se proprio insisti, ti posso vendere la mia per pochi euri, ma non faresti un grosso affare.

P.S. visto il prodotto che hai linkato, io non me la sentirei assolutamente di spruzzarlo con un giocattolo elettrico tipo quella che ho comprato io. Ma in generale, prima di spruzzare smalti, sarebbe bene fare un po' di pratica con le vernici ad acqua, giusto per capire il principio.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Cheguevilla grazie della dritta.

Bisogna cercare i video che parlano male delle pistole a spruzzo.

La dritta sulla densita' della vernice la dice lunga pero' le vernici si devono anche diluire.....

Fare un po' di pratica con altre superfici/vernici è un consiglio veramente saggio.
Ho intonacato prima il pollaio della facciata di casa per fare esperienza.
Peccato che mi è venuto meglio il pollaio :)
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Marcello, ovviamente dipende dalle vernici. Il manuale del giocattolo dice che vanno diluite anche oltre le raccomandazioni del produttore. Io mi son ritrovato a dover diluire molto. Per quelle ad acqua non è un problema, ma se devi usare della trementina o dell'acquaragia come diluente, non ti dico cosa respiri.
Un compressore ha una potenza molto maggiore rispetto alla spruzzatrice elettrica che è praticamente un'aspirapolvere al contrario (la mia ha 450W). Quindi un compressore è in grado di spruzzare vernici meno diluite rispetto alla pistola elettrica.
Per esperienza, vernici acriliche, olii e smalti sono un po' più ostici da maneggiare, specie le prime volte. Ma magari sono solo io ad aver avuto problemi.
Ora io non so a che prezzo abbiate trovato la pistola in questione, io la mia la pagai un centinaio di euro abbondante. Con quel prezzo ci si compra un piccolo compressore e una pistola economica, ed il risultato è sicuramente migliore che con il giocattolo di plastica della B&D o della Bosch.

Poi c'è un'altra cosa da considerare sempre: verniciando a spruzzo, devi prendere molte sane precauzioni per l'ambiente circostante e per la tua salute.
 

Marcello

Master Florello
Cheguevilla

non si va a potenza consumata ma a pressione.

Il mio compressore consuma 500 wattora e arriva a 8 bar.Pero' ha anche una uscita regolabile con portata d'aria regolabile.

La pistola non lo so.

da come ti esprimi adesso,mi pare che un po' ti auto accusi.Di sicuro tra compressore e pistola ci sono differenze.

è molto probabile che chi non ha mai usato compressore si trovi bene con la pistola e viceversa.

il problema è che i video promozionali fanno sempre vedere rose e fiori in pompamagna.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Marcello, lo so che si va a pressione, ma il punto è proprio questo.
Anche un compressore economico arriva a livelli di pressione altissimi, mentre la pistola elettrica "soffia" come un'aspirapolvere, con una potenza neanche lontanamente paragonabile a quella di un compressore. E non è regolabile.
Non so cosa intendi con l'autoaccusarmi, ma se tornassi indietro, non ricomprerei la pistola elettrica per nessun motivo.
Anche io la comprai dopo aver visto i vari video promozionali, ma quando ho cominciato ad usarla mi sono reso conto di aver comprato un giocattolo (anche piuttosto costoso), non un attrezzo da lavoro.
Per capirci, quella che ho io è questa: http://p1.arukereso.hu/full/104887157.black-decker-hvlp-400.jpg
 

njnye

Florello Senior
Allora, riguardo alla sicurezza maneggio da anni vernici e schifezze di ogni tipo e ho ampio assortimento di guanti, occhiali, maschera per sostanze volatili tossiche che uso anche per l'applicazione dei siliconi. Le griglie sono ovviamente removibili.
Non le voglio fare a pennello perché come ho già detto sono decine e decine di metri, non essendo superfice liscia sono una palla immane e uno spreco di colore perché alla fine dopo un paio d'ore ho la nausea e lavo i pennelli.
Detto questo, il compressore oltre a fare molto rumore ha delle taniche enormi. Credo che se vado a 2 litri per volta è pure troppo. Quindi a questo punto la domanda passa a "ma con la pistola si può fare un bel lavoro oppure è la versione non professionale del compressore?"

CheGuevilla hai la HVL P400 a 450W? perché è quella che pensavo di prendere... :confuso:
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
njnye, si è quel modello li.
Quella della bosch non sembra diversa.
La mia esperienza è stata piuttosto negativa, io non la ricomprerei per nessun motivo.
L'ho usata per fare diversi lavori, ma alla fine ho impiegato il doppio del tempo rispetto a fare la stessa cosa con un rullo.
Questa pistola non farà il rumore del compressore, ma è comunque piuttosto rumorosa.
Un'altra cosa che non ho detto: questo modello spara aria sempre. Cioè, l'aria viene sparata dalla pistola in continuazione, mentre quando si preme il grilletto, la farfalla della tanica con la vernice si apre, e quindi insieme all'aria si spruzza la vernice. Questo significa che se c'è polvere o sabbia o qualsiasi cosa in zona, te la ritrovi tutta sulla superficie da verniciare.
So che esistono sistemi airless, cioè pistole elettriche che sparano la vernice direttamente senza l'utilizzo di aria, ma non le ho mai viste in azione.

P.S. esistono macchine che funzionano con lo stesso principio ma offrono prestazioni migliori. Prima di tutto non sono in plastica ma in metallo, secondo hanno maggiori possibilità di regolazione, terzo sono più grosse e pesanti, e quarto... sono più costose.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Cheguevilla il termine autoaccusa era riferito leggendo il primo tuo post dove dicevi di essere deluso,mentre nel successivo affermavi che "magari sono solo io ad aver avuto problemi".

pero' il problema pistola elettrica esiste.
 

njnye

Florello Senior
Stavo giusto documentandomi prima sulle airless. Sulla carta sarebbe meglio perché sporca meno in giro. Resta il dubbio se riesca a trattare smalti della viscosità che serve a me e se non me lo fa troppo liquido.
Ho visto questi due modelli:
Farbspritzpistole Wagner W 450 SE, Farbspritzgerät, 0199070, 4004025057045 | eBay
E quello più scrauso:
New 1 x Wagner Spraytech W180P Spraygun 150 Bar 110 Watt 240 Volt GUN SPRAY | eBay
Giuro che non ci sto capendo niente e stanchezza e carenza di tempo non è che mi aiutino...
 
e chi l'ha detto? :) ci sono le pistole a spruzzo elettriche a partire da poco piu' di 20 euro.
fanno schifo alla minchia. Se ci si accontenta di una "romanella" allora a 'sto punto vai di bomboletta. Dopo circa 30 anni di lavori di carrozzeria ancora ne devo trovare una che faccia il suo lavoro senza crearti impicci: meglio spendere una volta ed eventualmente rivendere il tutto senza perderci troppo.

Io ho comprato una pistola a spruzzo elettrica e ne sono rimasto molto deluso. Il prezzo non vale l'acquisto.

assolutamente no. E' il sistema di funzionamento che è approssimativo, ma poi ognuno è libero di fare come meglio pensa.
 

njnye

Florello Senior
Alto