• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vernice su yucca

Loulou

Florello
Come posso levare questa vernice dalla yucca senza farli del male o forse è meglio lasciarla così
DSCF2523.jpg

il buchino non l'ho fatto io

Questa yucca insieme ad altre 2 più piccole e 2 grassine erano messa davanti al negozio in un vaso per modo di dire un vaso era un mucchio di terra ricoperta fai da te dal cemento chi l'ha fatto era molto intelligente non avevano più spazio le vedevo soffrire durante la ristrutturazione del negozio ho fatto rompere da un muratore il cemento per poi comprare il vaso e sistemarle in vaso io avevo il gesso non potevo andare ho chiesto sempre al solito muratore che ha rotto il cemento se mi faceva la gentilezza di andare a comprare il vaso e la terra e se le poteva sistemare lui.
L'indomani sparite le 2 yucche più piccole e le 2 grassine da premettere che il cemento era solo stato rotto era ancora lì in grossi pezzi sempre a forma diciamo di vaso perciò hanno devuto togliere i pezzi di cemento per prendere le piante non potevano uscire era proprio ricoperte di cemento così appena mio marito mi ha dato la bella/brutta notizia ho detto di non far comprare più il vaso e di portarla a casa avevo un grosso vaso ancora vuoto dato che il gesso mi aveva bloccato nel comprare le piante era veramente malconcia non aveva quasi più foglie ora si è ripresa bene ma ha quelle brutte macchie ma credo che non si possa fare niente vero???

Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
quella sembra vernice spray... non ho proprio idea con cosa possa andare via e se nuocia alla pianta di yucca...

Loulou

Florello
almeno sono 4 anni che è così la vedevo sempre quando passavo davanti a quel negozio (abitavo in quel palazzo)che allora era un ristorante filippino poi l'anno scorso a fine giugno l'abbiamo affittato noi e da allora la yucca è a casa mia diciamo che l'ho rubata pure io dato che l'aveva lasciata il vecchio affittuario

Loulou

Florello
dici??? ma la devo restituire quando restituisco il negozio ???
ma io me la tengo :fischio:
tanto il proprietario mica sa che c'era
è poi ci vuole vendere il negozio stiamo contrattanto, ma vuole tantino

Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
macchè, io penso che te la possa tenere tranquillamente...
comunque ho fatto una piccola ricerca su internet ed è risultato che la vernice spray viene via con il diluente alla nitro... non so però se ha effetti negativi sulla pianta... uno diceva che addirittura la ha tolta con lo chante clear, con questo puoi provare tranquillamente... però ho molti dubbi...

Loulou

Florello
io provo con lo chante clear, ma mi sembra troppo leggero , mi sa che la tengo così dopo 4 anni sarà pietrificato
grazie del tuo aiuto

soniag78

Apprendista Florello
ma scherzi...

mi dispiace per la tua yucca, a volte non capisco cosa possa avere la gente in testa... che senso ha aver fatto quel gesto...mah...

mi fai sapere come è andata?

comunque informati in ferramenta per quanto riguarda il diluente alla nitro...

oppure mi è venuto anche in mente che potresti provare ad intaccare leggermente la corteccia... ma solo superficialmente e in un pezzettino piccolo piccolo... non credo che la vernice spray sia andata in profondità....

Loulou

Florello
penso che qualcuno già ha provato manca un pezzo di corteccia penso di farlo domani nel pm tardi oggi non posso

S

scardan123

Guest
E' un lavoro di pazienza ma si fa.

Copri di giornali in terra perché farai sporco.

Dai una prima leggera e veloce passata con della carta vetrata media per rendere la vernice ruvida.

Poi vai con del diluente nitro o con dell'acetone dandolo con dello scottex (ti servirà un rotolone) che passi e strofini sul colore. Puzza orrendamente ma evapora subito, non fa male alla pianta perché non ce lo tieni immersa, non fa tempo a berlo. Nitro o acetone dipende dal tipo di vernice. Prova quale dei due scioglie meglio il colore.
Non temere di rovinare la pianta, non soffrirà. Soffrirebbe se le lasciassi il tempo di imbibirsi di acetone o di nitro, non se lo gratti sulla corteccia.
In dettaglio: prima passa lo scottex zuppo di nitro/acetone (quello che vedi che funziona). Poi dai una ENERGICA grattata con quelle spazzolone di plastica che si usano per il bucato a mano, dopo avere inzuppato la spazzola con nitro/acetone. Poi ritorna allo scottex zuppo. Vedrai che la vernice sarà molto molto ammollata e andrà via. Tieni a portata di mano dello scottex asciutto, per raccogliere la verice che inizia a colare. Copri tutto intorno di giornali di carta se lo fai sul pavimento/terrazzo.

Se non basta ancora, dopo avere così ammollato la vernice, quando la nitro/acetone è evaporata/o, ripassa il tronco con una carta vetrata media e poi ancora con una fina (che toglie i segni della carteggiata piu grezza).

In questo modo gratti via uno strato di corteccia, in cui si è impregnato il colore. La pianta presto ricostruirà quello strato di corteccia perché non le togli tutta la corteccia, ma solo una pellicola.

Non è un lavoro difficile, ma richiede tanto tempo e tanta pazienza. Un pomeriggio tra la puzza, accucciato a grattare. Però poi viene bene.

PS: Chi ha fatto quel buco è un selvaggio.

Ultima modifica di un moderatore:

Loulou

Florello
Grazieeeeeeeeeeeeee, miiiiiiiii che lavorone ma ora è arrivato il tempo di dedicarmi a lei grazie di nuovo in settimana compro il necessario e inizio vi farò sapere
il buco penso non l'abbiano fatto il vecchi proprietari della yucca forse la voleva pulire dal vandalismo quando ho affittato il negozio già l’aveva

S

scardan123

Guest
Visto il lavorone, loulou ha dato alla yucca lo spazzolone e le ha detto di arrangiarsi... :lol:

Loulou

Florello
ancora no devo trovare il giorno giusto aspetto che parta mio marito così lo posso fare con calma ho comprato tutto
e soprattutto un giorno non troppo caldo per ora si muore

Alto