• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi in cemento

S

scardan123

Guest
Sono molto grossi, devi poi variare di conseguenza lo spessore del vaso. Non li prenderei in stucco, che col cemento di sicuro aderisce e non lo stacchi, ma quelli in polistirolo, che potresti anche prima spennallare con dell'olio o qualcosa che riduca ulteriormente l'aderenza del cemento.
Ah, tieni conto che ovviamente ti appaiono in negativo quando fai la colata!
Se li vuoi in positivo, invece, puoi sempre fare il vaso liscio e poi fissarglieli sopra. Ci sono colle da edilizia che reggono anche pannelli di marmo di decine di chili, figurati un cosino di stucco.
Piu che su rosone andrei su quei cosi che si mettono sopra le porte, o su cornicioni elaborati, che in genere hanno uno spessore solo di 1-2cm circa

xadax

Giardinauta Senior
secondo me uno stampo come quello della foto, ricco di particolari andrebbe fatto in gesso e poi applicato successivamente.
Il gesso lo si può versare più liquido quindi si distribuirebbe anche nelle venature dello stampo più sottili, con il cemento impastato con la sabbia ho paura che rimangano intrappolate piccole bollicine d'aria e la figura dello stampo rimarrebbe mooolto più grezza...... cmq si può provare non è che si spende una follia per farlo!

Commelina

Master Florello
ma dai.....grande Commellina... ti spiacerebbe smontare e fare una foto ai profili dello stampo che presumo tuo padre abbia usato per fare i due fasi sopra

Se non è troppo sbattimentoso se no fa lo stesso

non è sbattimento, ma non ho capito esattamente cosa fotografare :)

molto interessante davvero! grazie Commelina...effettivamente se tuo papà se li era fatti da solo è perchè non sono così facili da trovare!

comunque le immagini sono molto esplicative!

adesso voglio pensarci un po' e vedere come si protrebbe fare delle decorazioni, magari in rilievo...

hai visto Helene che mio padre aveva martellato l'interno degli stampi con queste figure floreali... non si vede bene a causa della ruggine, ma sui vasi finiti è abbastanza chiaro

:flower: commelina i tuoi vasi sono molto belli,il tuo papä aveva le mani d'oro.:Saluto:

un grande uomo :love:

secondo me uno stampo come quello della foto, ricco di particolari andrebbe fatto in gesso e poi applicato successivamente.
Il gesso lo si può versare più liquido quindi si distribuirebbe anche nelle venature dello stampo più sottili, con il cemento impastato con la sabbia ho paura che rimangano intrappolate piccole bollicine d'aria e la figura dello stampo rimarrebbe mooolto più grezza...... cmq si può provare non è che si spende una follia per farlo!

mi sembra di ricordare che l'impasto che usava per le colate era liquido. poi un volta riempito si batteva lo stampo per togliere le bolle d'aria. guarda che quelli delle foto sono fatti più trent'anni fa. Si sono sgretolati solo quelli dove aveva usato poco cemento ... ma per il resto ne regalava a tutto il paese... ne vedo in giro ancora adesso

xadax

Giardinauta Senior
non è sbattimento, ma non ho capito esattamente cosa fotografare :)

Lo stampo del vaso dovrebbe essere formato da due pezzi (uno dentro l'altro)....mi piacerebbe vedere il profilo di quello interno per vedere com'è sagomata la parte per fare i piedini del vaso!...

un grande uomo :love:
mi sembra di ricordare che l'impasto che usava per le colate era liquido. poi un volta riempito si batteva lo stampo per togliere le bolle d'aria. guarda che quelli delle foto sono fatti più trent'anni fa. Si sono sgretolati solo quelli dove aveva usato poco cemento ... ma per il resto ne regalava a tutto il paese... ne vedo in giro ancora adesso
Non avevo dubbi sull'età dei vasi ....e mi piacciono molto

......sono d'accordo anche che tuo padre avesse le mani d'oro .....UN GRANDE!!!!

S

scardan123

Guest
Commellina, che fosse un grande uomo si vede benissimo dalla figlia, non certo solo dai vasi. Questo credo che lo pensiamo in tanti qui sul forum: io lo dico apertamente perché tanto dare del lecchino a me è davvero impresa difficile.

Tornando ai vasi, oggi mi sono arrivati i vasi di cemento! E' cemento chiaro a grana fine. Uno l'ho messo sul pilone del "famoso" cancello dell'altro post ( http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/72658-nobilitare-vecchio-cancello-sgangherato.html )
L'altro vasi invece l'ho messo su dei sassi appoggiati a un vecchio muretto, dopo avere fatto io con del cemento una base di appoggio diritta (i sassi ovviamente erano tutti irregolari e sarebbe caduto).
Poi ho fissato i vasi con della resina da edilizia che si usa per fissare le pietre.

Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Sul cancello:

vaso2.jpg

S

scardan123

Guest
E presso il muretto:

vaso1.jpg

PS: dentro ho messo sedum in uno e sempervivum nell'altro.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
davvero complimenti Scardan! hai fatto proprio un bel lavoro! adesso è veramente un gioiellino quel cancello!
BRAVO! anche tu hai delle mani d'oro!

e hai trovato anche dei bei vasi! molto decorativi!

Tom Gyger

Aspirante Giardinauta
Vasi

Salve,
Alla fiera del giardino di Zurigo, la Giardina, un espositore proponeva dei vasi in cemento che mi interessano; sono in cemento leggero, superfici lisce, molto attuali nelle forme. Il produttore sembrerebbe essere Italiano, probabilmente una tale "SaVeri", e visto che una delle linee porta il nome "Milan" é immaginabile che sia Lombardo.
Sarei riconoscente se quancuno potesse darmi una dritta - grazie sin d'ora - ciao.

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Tom,un pò di pazienza,ci vuole poco perchè un 3d passi inosservato,il sabato e la domenica poi ci son pochi frequentatori nel forum,magari domani qualcuno risponde...io non ho nemmeno capito cosa vuoi sapere,vuoi rintracciare quel venditore o provare a fare i vasi come li hai visti alla mostra?:confuso:

Ultima modifica:
Alto