• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermiculite

fabiaoit

Giardinauta
Ciao,

qualcuno sa dirmi dove posso acquistare della Vermiculite in toscana o in Italia?

Grazie per l'aiuto

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Sambuco,

veramente la posso trovare nei negozi di materiale edile? ma non è che ce l'hanno pressata o sotto qualche strana forma?

Io la devo usare per la germinazione dei semi di Peonia, e non sono mai riuscito a trovarla in Italia e l'ho sempre comprata all'estero ma devo dire che mi viene a costare un sacco quindi vorrei trovarmi dei fornitori locali.

Ciao e grazie

Proverò a cercarla.

Fabiaoit

S

Sambuco

Guest
Guarda io l'ho usata x mischiarla alla terra.
E ce ne sono di 2 tipi:una più espansa, che va bene, assorbe di +.
Un altra,invece è + piatta e alcuni pezzettini luccicano e non assorbe molto.

fabiaoit

Giardinauta
Io di solito uso quella che luccica, ma conoscevo anche la versione espansa che non ho mai usato.

Proverò subito a chiedere ai negozi di prodotti per l'edilizia qui in zona .

Ciao

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
Ho appena fatto un giro di telefonate ai vari negozi di materiali edili e mi hanno detto che non la tengono più.

La zona dove vivo è terrificante perchè è impossibile trovare qualunque cosa che non sia assolutamente comune.

Fabiaoit

C

cAmeliuccia

Guest
Ciao!
Scusate l'intromissione e la mia ignoranza, ma la vermiculite a che serve? Può sostituire l'agriperlite per l'areazione del substrato?
Perché io invece non riesco a procurarmi l'agriperlite, mentre la vermiculite la vedo in vendita nel vivaio vicino casa (Roma quasi centro)

fabiaoit

Giardinauta
Io non conosco l'agriperlite ma ti posso spiegare a cosa mi serve la VERMICULITE.

E' un minerale capace di trattenere l'umidità quindi molto indicato per la germinazione di semi che richiedono umidità costante per lunghi periodi (vedi peonie).

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Fabiaoit

rossl

Giardinauta Senior
e quindi può servire anche per aumentare la ritenzione idrica in terreni troppo asciutti? sarebbe una manna, in questo caso

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Rossl,

come stai? mi fa piacere incontrarti di nuovo nel forum.

Si credo proprio che sia utile anche per aumentare la ritensione idrica in terreni troppo asciutti, ma non l'ho mai provata per questo uso.

Ciao

Fabiaoit

rossl

Giardinauta Senior
ciao caro Fabio, non sai quanto piacere faccia a me incontrarti di nuovo, davvero sono molto contenta di risentirti.

E poi grazie per il suggerimento, nel mio giardino in collina la siccità è diventata un problema serio, in questi ultimi anni; ho perfino dovuto mettere l'irrigazione automatica, anche se inizialmente ero contrarissima, per non veder soccombere le mie piante e rendere inutile il mio lavoro del week end

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Rossl,

tu ci andrai all'incontro di primavera.

Farebbe piacere anche a me partecipare mi terrò informato e quando tutto sarà deciso vedrò.

Ciao

Fabiaoit

rossl

Giardinauta Senior
certo che ci vado, non vedo l'ora. E sono già emozionatissima all'idea di incontrare tante persone che mi piacciono!

nenne46

Giardinauta Senior
Ciao!
Scusate l'intromissione e la mia ignoranza, ma la vermiculite a che serve? Può sostituire l'agriperlite per l'areazione del substrato?
Perché io invece non riesco a procurarmi l'agriperlite, mentre la vermiculite la vedo in vendita nel vivaio vicino casa (Roma quasi centro)

L'agriperlite l'ho trovata in un negozio in Prati (via Terenzio 19). So che hanno anche una succursale in Via Oderisi da Gubbio 234. Questo il loro sito
www.sweethemp.it
Non ti impressionare: vendono prodotti speciali per l'agricoltura tra cui vari legati alla cannabis (tutto legale dicono in ogni modo è un negozio regolare)
:Saluto:

S

Sambuco

Guest
L'agriperlite l'ho trovata in un negozio in Prati (via Terenzio 19). So che hanno anche una succursale in Via Oderisi da Gubbio 234. Questo il loro sito
www.sweethemp.it
Non ti impressionare: vendono prodotti speciali per l'agricoltura tra cui vari legati alla cannabis (tutto legale dicono in ogni modo è un negozio regolare)
Volevo darle lo stesso consiglio.
Oggi nei canapai trovi mediamente i migliori prodotti x il giardinaggio.E anche la perlite o vermiculite(Hanno la stessa funzione: sia di trattenere l'umidità, che favorire l'ossigenazione delle radici)che puoi trovare nei canapai è di sicuro di qualità migliore di quella che trovi nei negozi edili.
Si trova anche terra di ottima qualità, fertilizzanti biologici di tutti i tipi e x tutte le fasi della pianta.E alcuni veramente di qualità super
Adesso iniziano anche case italiane così i prezzi scendono sensibilmente.Ma sono prodotti benissimo anche x l'orto e x tutti i fiori possibili.
-:-

C

cAmeliuccia

Guest
Io non conosco l'agriperlite ma ti posso spiegare a cosa mi serve la VERMICULITE.

E' un minerale capace di trattenere l'umidità quindi molto indicato per la germinazione di semi che richiedono umidità costante per lunghi periodi (vedi peonie).

Spero di esserti stato utile.

OK! Grazie! Sei stato gentilissimo e velocissimo nella risposta! :)
Te lo chiedevo per tutte le mie acidofile: per la composizione del substrato ho sostituito con bark e aghi di pino, ma, soprattutto per le ortensie, l'agriperlite (e a questo punto credo anche la vermiculite) sarebbe stata un toccasana!

C

cAmeliuccia

Guest
E anche la perlite o vermiculite(Hanno la stessa funzione: sia di trattenere l'umidità, che favorire l'ossigenazione delle radici)-:-

Era proprio quello che volevo sapere!

nenne46 ha scritto:
www.sweethemp.it

Grazie per l'indicazione!!! :love_4: Quanto siete tutti gentili in questo forum! Comunque, credo che per me vada benissimo il negozio ai Prati.

nei canapai ... Si trova anche terra di ottima qualità, fertilizzanti biologici di tutti i tipi e x tutte le fasi della pianta.E alcuni veramente di qualità super
Adesso iniziano anche case italiane così i prezzi scendono sensibilmente.Ma sono prodotti benissimo anche x l'orto e x tutti i fiori possibili.
-:-

Buono a sapersi! Vorrà dire che gironzolerò un po', soprattutto se ci sono anche trattamenti antiparassitari biologici.

fabiaoit

Giardinauta
Ciao

grazie del consiglio. Ho trovato della perlite in un canapaio qui in zona.

Mi sapete dire se la posso usare come la vermiculite per la germinazione dei semi di peonia?

Io uso la vermiculite inumidita per porvi a dimora i semi di peonia e facilitarne così la germinazione e funziona molto bene. Posso usare allo stesso modo la perlite?

Grazie

Ciao

Fabiaoit

C

cAmeliuccia

Guest
In attesa di qualcuno più esperto, posso dirti quel poco che so: credo che l'agriperlite, mescolata a torba, venga usata per la semina di alcuni arbusti; per l'uso che devi farne tu non so proprio. Mi spiace non esserti molto utile...

Alto