• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi verdi e puntini neri sul basilico in balcone

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ciao, pensavo fossero state le piogge dei giorni scorsi a rovinare le foglie delle mie piantine di basilico, invece ho trovato dei piccoli vermi/bruchi verdi che ho eliminato a mano.
Inoltre noto la presenza sulle foglie, di puntini neri o meglio piccoli granelli neri. Sono collegati ai vermi? Loro escrementi o uova o che? Devo eliminare anche quelli?
Ciao e grazie

Allegati

• IMG_20241030_154751.jpg
    IMG_20241030_154751.jpg
    96,7 KB · Visite: 2
  • IMG_20241030_154625.jpg
    IMG_20241030_154625.jpg
    126,4 KB · Visite: 2

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, pensavo fossero state le piogge dei giorni scorsi a rovinare le foglie delle mie piantine di basilico, invece ho trovato dei piccoli vermi/bruchi verdi che ho eliminato a mano.
Inoltre noto la presenza sulle foglie, di puntini neri o meglio piccoli granelli neri. Sono collegati ai vermi? Loro escrementi o uova o che? Devo eliminare anche quelli?
Ciao e grazie
I punti neri sono uova e escrementi. Lava le piante sotto un forte getto di acqua e tutti i bruchi che trovi schiacciagli la testa tra pollice e indice o, se ti fa schifo ucciderli, gettali nel WC.

Alto