• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vermetti sull'aloe!!! ECCO LE FOTO!!!

vladmira

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho bisogno di un vostro consiglio!! ho una piantina di aloe vera sul mio balcone e da un p di tempo ho notato dei vemetti piccolissimi di colore grigio chiaro che camminano sul bordo del vaso, sul terreno e alla base delle foglie! sono vermetti molto veloci e se batto in vaso x terra ne escono altri dai fori sotto il vaso! la pianta continua a dare foglie nuove e verdi, ma dopo un p le punte iniziano a diventare marroncine, si schiacciano (come se si asciugassero) e si formano dei solchi sulle foglie!! non ho idea di cosa sia, oltre questi vermetti non ho visto nient'altro!! chi mi sa dire qualcosa e come posso curarla? una mia collega mi ha detto di fare delle nebulizzazioni con acqua e sapone di marsiglia, che sarebbe un antibiotico naturale, che ne pensate?
qui di seguito ci sono le foto. Si vede il vermetto grigio, (al centro della foto!!) in foto sembra grande mentre è molto molto piccolo tanto che ho dovuto zummarlo al massimo x farlo vedere!!! poi si vedono le foglie marroncine e più secche sulle punte e le radici che ho ispezionato stamane e non sono marce... fatemi sapere!!!!

picture.php
picture.php
picture.php
picture.php

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1046


album.php

album.php
 
Ultima modifica:

concy66

Aspirante Giardinauta
il sapone di marsiglia serve per gli afidi ossia pidocchi ,io penso che dipenda dal terreno ma ciò che tu descrivi riguardo alle foglie non ha secondo me nulla a che fare con quegli insetti
la tua descrizione è in linea con quella tipologia di pianta quando secca la foglia le elimini niente di più.Le piante grasse sono attaccate solo da cocciniglie,in quel caso spruzza alcool diluito in acqua,oppure un pò di verderame se trattasi di un fungo che in ogni caso irrobustisce e protegge qualsiasi pianta,ha la funzione di un disinfettante.
 

vladmira

Aspirante Giardinauta
ciao!

mi rincuora la tua risposta!! speriamo non sia nulla!! in effetti anche io ho pensato che per i vermetti potesse dipendere dal terreno, infatti ieri ho tolto tutto il terreno ed ho messo quello nuovo!! speriamo bene...
grazie ancora:)
 

concy66

Aspirante Giardinauta
ci sono dei prodotti che disinfettano il terreno io non li ho mai sperimentati (mi fido poco dei vivaisti ,pensano solo ad affibbiare prodotti ) comunque sono piante molto rustiche e di facile riproduzione non temere!!!!
 
Alto