• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermetti bianchi nella terra

Frank19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per un problema che ho notato oggi nei miei vasi, ovvero la presenza di alcuni vermi davvero piccoli e sottili di qualche millimetro di lunghezza. Sono tipo dei bruchetti, di colore bianco/grigio. Mi è stato difficile fare foto in quanto appena vedono qualcosa tentano di fuggire e nascondersi nella terra.

Cosa potrebbero essere? Come mi devo comportare?

Ci tengo a sottolineare che innaffio solo quando la terra è asciutta o quasi asciutta e le piante sono da interno.

Ringrazio in anticipo.

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, vi scrivo per un problema che ho notato oggi nei miei vasi, ovvero la presenza di alcuni vermi davvero piccoli e sottili di qualche millimetro di lunghezza. Sono tipo dei bruchetti, di colore bianco/grigio. Mi è stato difficile fare foto in quanto appena vedono qualcosa tentano di fuggire e nascondersi nella terra.

Cosa potrebbero essere? Come mi devo comportare?

Ci tengo a sottolineare che innaffio solo quando la terra è asciutta o quasi asciutta e le piante sono da interno.

Ringrazio in anticipo.
Si tratta di larve di sciara o di sciaridi.
La loro presenza indica terreno molto organico che rimane umido a lungo.
Elimina i primi cm di terra e sostituiscila con pari volume di terra nuova mischiata a pomice per un 20%
Giusto lasciar asciugare bene prima di bagnare di nuovo.

Frank19

Aspirante Giardinauta
Si tratta di larve di sciara o di sciaridi.
La loro presenza indica terreno molto organico che rimane umido a lungo.
Elimina i primi cm di terra e sostituiscila con pari volume di terra nuova mischiata a pomice per un 20%
Giusto lasciar asciugare bene prima di bagnare di nuovo.
Grazie per la risposta. Sono riuscito fortunatamente a scattare una foto, in modo che possiate indicarmi in modo più preciso. Nella foto il terreno appare umido perché ho spruzzato un po di macerato di ortica.

Allegati

• Screenshot_20231230_105151_Gallery_copy_800x600.jpg
    Screenshot_20231230_105151_Gallery_copy_800x600.jpg
    100,5 KB · Visite: 25

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per la risposta. Sono riuscito fortunatamente a scattare una foto, in modo che possiate indicarmi in modo più preciso. Nella foto il terreno appare umido perché ho spruzzato un po di macerato di ortica.
Ho azzeccato. Si vede un terriccio zuppo e di pessima qualità il che spiega la loro presenza.
fai come ti ho detto. Il macerato di ortica non fa nulla.

Frank19

Aspirante Giardinauta
Ho azzeccato. Si vede un terriccio zuppo e di pessima qualità il che spiega la loro presenza.
fai come ti ho detto. Il macerato di ortica non fa nulla.
Va bene.

Il terriccio è un terriccio universale della Florenter, credevo fosse buono. Sapresti indicarmi un nuovo terriccio da acquistare? Di quale marchio? Così vado sul sicuro

Frank19

Aspirante Giardinauta
Comunque il terriccio era zuppo perché avevo spruzzato il macerato di ortica il giorno prima. In ogni caso ho già tolto i primi cm e sostituiti con terriccio completamente asciutto. Prima di innaffiare aspetterò ancora perché in profondità era ancora umido... spero di aver già risolto qualcosa sostituendo i primi cm di terra

D

Davide N.

Guest
Lo vedi: non ha inerti, è ricco di sostanza organica-anzi ne ha troppa-resta umido a lungo, si vedono "pezzettoni"...
Ma che c'entra: non sai manco che pianta coltiva. È come dire che una Ferrari è un'auto di cattiva qualità perché c'è poco posto per i passeggeri seduti dietro o perché non assorbe bene le asperità della strada.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ma che c'entra: non sai manco che pianta coltiva. È come dire che una Ferrari è un'auto di cattiva qualità perché c'è poco posto per i passeggeri seduti dietro o perché non assorbe bene le asperità della strada.
purtroppo in tantissimi acquistano quei sacconi di terriccio ( alcuni anche negli iper...), che non è ideale. come ha detto l'autore del post, era zuppo sotto. dopo un anno degenera, compattandosi e non solo. inibisce in modo esponenziale il drenaggio, per qualsiasi piante si parli. sempre meglio miscelarlo almeno al 50% , con materiale drenante pomice, lapillo, perlite...

Frank19

Aspirante Giardinauta
Il problema sembra essere completamente sparito, mi è bastato seguire il consiglio di Stefano, ovvero sostituire i primi cm di terra con della terra completamente asciutta. Provvederò ad aggiungere pomice e, dato che questo terriccio rimane umido a lungo, eviterò di bagnare esageratamente (mi fermerò non appena la prima goccia scola da sotto il vaso, insomma... senza bagnare proprio troppo) soprattutto per quelle piante che non amano troppa acqua e umidità costante.
Penso che, oltre al terriccio non proprio ideale, è stato un mio errore quello di bagnare esageratamente... perchè avevo fatto un travaso e, innaffiando, l'acqua non usciva mai da sotto... quindi ho continuato a bagnare (credo più del dovuto). Invece, la prossima volta, innaffierò un po' alla volta, gradualmente, così sarò in grado di notare la fuoriuscita dell'acqua e, appena l'avrò notata, non bagnerò più.

Ultima modifica:

Frank19

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, scusate se scrivo ancora, ma vorrei sapere alcune informazioni sul macerato di ortica che avevo utilizzato sul vaso che conteneva le larve. Vorrei sapere a cosa serve di preciso, quali insetti combatte e ogni quanto e come va utilizzato. Dato che lo posseggo, magari mi tornerà utile per qualche funzione. Può essere usato per le piante in casa (pothos, anthurium ecc)?

Per quanto riguarda il terriccio: avendolo usato su più vasi, li ho tutti osservati per bene (smuovendo anche i primi cm di terra) e onestamente non ho notato assolutamente nulla. Quindi, a mio parere, posso confermare che è stato soprattutto un mio errore (quello di aver bagnato davvero eccessivamente) ad aver formato larve, perché altrimenti noterei lo stesso sugli altri vasi.

Frank19

Aspirante Giardinauta
Salve.
Riscrivo perché noto la presenza di sciaridi adulti. Non in quantità eccessiva, ma ci sono. Cosa mi consigliate di fare per farli sparire? Ho varie piante ravvicinate tra loro, forse è dovuto all’umidità che creano essendo ravvicinate? Faccio asciugare sempre il terriccio tra una innaffiatura e l’altra.

Alto