• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermetti assassini!

vivien

Aspirante Giardinauta
:cry: io ci riprovo a chiedere il vostro aiuto perche' sono davvero disperata!!!
Ho un vaso 90x40 che contiene due gelsomini e un paio di petunie...tutto bene fino a quando qualche giorno fa ho cominciato a vedere il gelsomino un po'..."afflosciato":pensavo che fosse per via che era stracarico di fiori...ma nel frattempo le petunie erano quasi morte.
Nel terreno ho trovato centinaia..ma penso che sotto la terra siano migliaia di vermetti o millepiedi visto che hanno le zampette,lunghi circa 1 cm di colore bianco grigiastro....che fare? non posso certo togliere tutta la terra....C'e' qualche prodotto specifico e soprattutto cosa sono questo alieni????Grazie in anticipo a chi mi potra' aiutare!!!!:Saluto:
 

riviera

Giardinauta
vivien ha scritto:
:cry: io ci riprovo a chiedere il vostro aiuto perche' sono davvero disperata!!!
Ho un vaso 90x40 che contiene due gelsomini e un paio di petunie...tutto bene fino a quando qualche giorno fa ho cominciato a vedere il gelsomino un po'..."afflosciato":pensavo che fosse per via che era stracarico di fiori...ma nel frattempo le petunie erano quasi morte.
Nel terreno ho trovato centinaia..ma penso che sotto la terra siano migliaia di vermetti o millepiedi visto che hanno le zampette,lunghi circa 1 cm di colore bianco grigiastro....che fare? non posso certo togliere tutta la terra....C'e' qualche prodotto specifico e soprattutto cosa sono questo alieni????Grazie in anticipo a chi mi potra' aiutare!!!!:Saluto:

ciao,
anche io li ho trovati nei miei vasi... :burningma per fortuna non a centinaia e migliaia.
per ora grossi danni non ne hanno fatto, ma quuando avevo seminato le ipomee, si sono "pappati":food: due piantine appena nate.

io purtroppo non ho soluzioni, per ora faccio finta di niente , ma ora leggendo il tuo post mi viene "l'ansia"!, l'unica cosa che posso dirti è che li trov o soprattutto nelle zone più umide, per esempio io ho un po di vasi appoggiati sulla terra... quando li sposto... bleaH, sono tutti lì ammucchiati
 

vivien

Aspirante Giardinauta
Speriamo in bene,ma non ci conto molto...le mie petunie...bellisime anche loro pappate al volo ma magari e' una concomitanza di cose... :storto: quella che ho piantato tra le due e' splendida...e' un bel mistero.
cmq domani vado ad acquistare qualcosa di specifico,male nn fa,poi ti racconto!:)
 

lobelia

Florello Senior
Sì Vivien, come ti consigliavamo io e Piera andrà benissimo un prodotto per larve e insetti terricoli. C'innaffi il vaso e via. Io non lo uso per timore di far secchi i miei lombrichi, perché quando li trovo li raccolgo per infilarli in alcuni dei vasi poi mi dimentico dove stanno. Per fortuna finora mi è andata bene e cerco di usare solo prodotti a spruzzo sulle foglie. Proprio non riesci a mettere foto?
 

vivien

Aspirante Giardinauta
ho provato a fere delle foto con il cellulare ma quando le inserisco sono troppo 1grandi" e non so come ridurle...acci sono imbranata come una foca!!
Domani se mia figlia mi aiuta...:ros: cerco di metterle...:storto:
 

vivien

Aspirante Giardinauta
vivien ha scritto:
ho provato a fare delle foto con il cellulare ma quando le inserisco sono troppo 1"grandi" e non so come ridurle...acci sono imbranata come una foca!!
Domani se mia figlia mi aiuta...:ros: cerco di metterle...:storto:
PS:raccontami dei lombrichi,sono curiosa...:azz:
 
P

Piera1

Guest
Hai photo adobe? Io le riduco con questo programma ed è facilissimo, te lo dice una vecchia ciabatta come me.
 

vivien

Aspirante Giardinauta
Caspita mi vergogno,ma nn so cosa sia adobe...:ros: :ros: Piera sono mooooolto piu' ciabatta di te mi sa!!:ciglione: :storto:
 

lobelia

Florello Senior
I lombirchi sono utilissimi alle piante perché creano humus: "lavorano la terra" digerendone parti che alle piante non servono ed evacuandole come parti fertili, piano piano ti rigirano tutto il vaso, inoltre muovono il terreno tra le radici, ossigenandole.
Io me li tengo cari ne ho quattro sicuri nel vaso della camelia altri bhò? Non mi ricordo più forse in uno dei vasi di rose. Ne sto cercando per metterli a "coltivare" la capelvenere.
 
Alto