• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Millepiedi:aiuto!

vivien

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuova del forum e adoro il giardinaggio e tutto quello che riguarda le piante e i fiori. Ho due piccoli terrazzini che ho invaso di fiori e rampicanti e pur vivendo a Milano mi sembra a volte di stare "quasi" in campagna.....Avrei proprio bisogno di voi in questo momento:ho un vaso rettangolare ( circa 90 x40 9) dove ho piantato gia' da un anno due gelsomini e un paio di petunie .ora mi sono accorta che il terreno e' letteralmente invaso da piccolissimi millepiedi...nn saprei come definirli.sono lunghi circa 1 cm sono di colore bianco grigiastro e sono tantissimi!!!!!Era da qualche giorno che vedevo i gelsomini perdere piu' foglie del dovuto,soprattutto quelle nuove e le petunie oramai sono da buttare....Che devo fare??? Spero di essere stata chiara e nn troppo lunga. Un abbraccio a tutti!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Vivien:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
P

Piera1

Guest
Vivien, ma sei sicura che sono millepiedi? non mi sembra che siano animali dannosi per le piante, le foglie cadono o sono anche mangiucchiate?
 

vivien

Aspirante Giardinauta
ciao Piera,io li ho chiamati "millepiedi"perche' visti con la lente sono come loro:pieni di piedini e pelosetti ma tutto in ultra miniatura! ma non sono attaccati alla pianta,vivono solo nella terra e sono piccolissimi....la pianta nn e' mangiata ma vedo che soffre e le petunie sono completamente morte.Ho paura che quelle bestie stianno mangiandosi le radici.....
 
P

Piera1

Guest
E allora vai iin un garden o in un consorzio e compra un'insetticida granulare per animali terricoli da interrare nella terra, male non fa.
 

lobelia

Florello Senior
vivien ha scritto:
ciao Piera,io li ho chiamati "millepiedi"perche' visti con la lente sono come loro:pieni di piedini e pelosetti ma tutto in ultra miniatura! ma non sono attaccati alla pianta,vivono solo nella terra e sono piccolissimi....la pianta nn e' mangiata ma vedo che soffre e le petunie sono completamente morte.Ho paura che quelle bestie stianno mangiandosi le radici.....

Eccomi Vivien, come vedi ti ho trovata. Mi sa che nessuno ti ha risposto perché nessuno sa di che bestie si tratti, la tua descrizione come millepiedi trae in inganno.
Proviamo a capire: sono veloci o lenti? Saltano o camminano? Se li tocchi s'infilano sotto terra o restano in superficie? Ce ne sono grandi e piccoli o sono tutti uguali?
Se vuoi essere tranquilla usa un insetticida per larve ed insetti terricoli, se ne trovano svariati, però l'ideale sarebbe capire cosa sono. Intanto nella sezione parassiti e malattie del sito ci sono un po' di foto, puoi vedere già lì se riconosci qualcosa.
 

vivien

Aspirante Giardinauta
Anch'io penso di essermi espressa male ma il titolo del mio post in effetti nn era quello che avevo scritto io.Allora:gli alieni sono lentissimi,camminano sul terreno e se li tocchi si fanno prendere tranquillamente.Sono tutti grandi uguali,ieri erano piu piccini e stamattina erano tutti "ingrassati alla stessa maniera:qualche mm in piu',ma si nota!Sono bianchi-grigiastri e se li vedi con la lente hanno un po' di peluria sul corpo e un sacco di zampette...insomma sono l'unica ad avere ricevuto la visita degli ufo?Grazie un bacione!!
 
V

veleno65

Guest
che chifo!!

vai con un velenaccio da spargere sul terreno,corri al consorzio e spiega tutto!! corri
 

*ALE*

Apprendista Florello
veleno65 ha scritto:
che chifo!!

vai con un velenaccio da spargere sul terreno,corri al consorzio e spiega tutto!! corri

Magari porta alcune bestiole come campione (in una scatolina trasparente cosi le vedono da fuori)
Ale
 
°

°°ANDREA°°

Guest
i millepiedi non mangiano le radici, indi o le piante stanno male per altri motivi o non sono millepiedi...:rolleyes:
 

riviera

Giardinauta
... ovviamente ho risposto all'altro post di vivien.:martello:
ora non ho voglia di riscrivere tutto, cmq per farla breve li ho anche io anche se per ora non hanno fatto danni.

mi hanno fatto fuori 2 piantine di ipomea appena germinate... ne sono sicura perchè li ho visti come arrotolati intorno alla piantina appena nata che ovviamente non è sopravvissuta.

A QUESTO PUNTO PENSO DI ESSERE COINVOLTA NELLA DISCUSSIONE!!!
 
°

°°ANDREA°°

Guest
i chilopodi (centopiedi ) non si nutrono di vegetali,i diplopodi (millepiedi) mangiano foglie e roba marcescente, di norma non radici. quindi credo si tratti di altro. avete foto?
 
R

riverviolet

Guest
Non potrebbero essere miriapodi? Ai millepiedi ci somigliano solo che sono notevolmente più piccoli e sottili, in vaso di danni ne procurano io sò, proprio alle radici, sono meno distruttivi in piena terra, almeno così ho letto e saputo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
°

°°ANDREA°°

Guest
chilopodi e diplopodi sono miriapodi, cambia solo quante zampe per segmento hanno. Da quel che so non costituiscono un problema in condizioni normali :confuso:
 
°

°°ANDREA°°

Guest
poi se te ne vuoi liberare prima che possano diventare una possibile seccatura presto stai :smok:
 
P

Piera1

Guest
Proprio adesso ho rinvasato una piantina nata da seme e all'interno ho trovato quello che sembra un millepiedi, la piantina sta bene e le radici sono a posto. Sicuramente se i vostri danneggiano le piante deve esserequalche bruco che gli somiglia.
 
T

the-bluefairy

Guest
Anch'io ho notato le solite bestioline mentre rimescolavo un pò la terra dello strato superficiale. Sono molto veloci, scappano subito sotto terra. Ho fatto una ricerca su internet ed ecco cosa ho scoperto. Questi animaletti che sono i centopiedi, vivono in posti umidi (forse il tuo terriccio trattiene molto l'umidità) e non sono dannosi per le piante perchè mangiano altri insetti piccoli. Semmai pungono! Hai per caso corteccia di pino o altro materiale legnoso sparso sulla terra o vicino?
 
Alto