• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verderame

A

adam.

Guest
cari amici ho appena rinvasato delle roselline acquistate stamani mi hanno venduto anche del verderame vorrei sapere se dopo averlo diluito posso gia spruzzarlo sulle foglie o devo metterlo solo nel terreno mi potete rispondere ho delle rose che mi attendono grazie .Bacioni a tutti :confuso:

A

adam.

Guest
verderame:rispondete per favore

come va messo il verderame alle rose,spuzzato sulle foglie o nel terreno?RISPONDETE HO BISOGNO DI VOI.ORA! :cry:

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
adam. ha scritto:
come va messo il verderame alle rose,spuzzato sulle foglie o nel terreno?RISPONDETE HO BISOGNO DI VOI.ORA! :cry:

La rosa che ho comprato da vivaio aveva chiari segni di verderame spruzzato sulle foglie. Ma non sono espertissimo, anzi, ho iniziato il giardinaggio da un mese!

filippolitti

Giardinauta
Scusa Lora, cosa vuol dire concime fogliare?!?!?!?!?!?!?
Attenti ai consigli che si danno:
Il verderame che hanno dato ad Adam, suppongo sia Poltiglia bordolese e non è un concime, ma un "toccasana" per quasi tutte le malattie delle rose tranne l'oidio.
Comunque se vuoi qualche info in più ci sono stati diversi post riguardanti il trattamento delle rose. I prodotti che sono stati suggeriti "per la maggiore" sono il Confidor da utilizzare per una innaffiatura annuale ed il Topas, da spruzzare ben nebulizzato su tutta la pianta ogni due settimane.
Un piccolo consiglio, quando spruzzi qualsiasi trattamento, cerca di arrivare anche sotto le foglie.

P.s. io da credulone alchimista adotto anche altre due stranezze per salvaguardare le rose: pianto uno spicchio d'aglio vicino la rosa e appendo ai tutori un sacchettino di naftalina (riparato dal collo di una bottiglia di plastica) ai tutori della rosa.
Non so se funzionino ma sono due accorgimenti che ho scovato guardando in qua e la!!!
Buona fortuna

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per completezza, i prodotti a base di rame rientrano nella categoria degli anticrittogamici, cioè prevengono i funghi. ;)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Il verderame in verità previene un po' tutto infatti è una sostanza velenosa che impedisce l'attacco dei funghi ma anche degli insetti dannosi e va spruzzato su la parte aerea della pianta cioè foglie e fusto, per questo dicevo di farle una bella doccetta, intendevo spruzzare la pianta completamente, attenzione a non eccedere perchè come dicevo sempre di sostanza velenosa si tratta infatti sconsiglio di utilizzarla ad esempio sulle piante da frutto.

lobelia

Florello Senior
mercuzio ha scritto:
Il verderame in verità previene un po' tutto infatti è una sostanza velenosa che impedisce l'attacco dei funghi ma anche degli insetti dannosi e va spruzzato su la parte aerea della pianta cioè foglie e fusto, per questo dicevo di farle una bella doccetta, intendevo spruzzare la pianta completamente, attenzione a non eccedere perchè come dicevo sempre di sostanza velenosa si tratta infatti sconsiglio di utilizzarla ad esempio sulle piante da frutto.

E magari spruzza nelle ore più fresche, il caldo rende più instabile il composto e favorisce le bruciature.

elebar

Membro dello Staff
lora ha scritto:
grazie, scusate se ho sbagliato......
Non avvilirti, sbagliando si impara... ;) :love_4:
mercuzio ha scritto:
L'azione del rame, in effetti, NON è "insetticida", però rende i tessuti delle piante più "duri" e quindi meno facilmente attaccabili dagli insetti, ma non bisogna certo sperare di evitare attacchi di insetti solo con il rame! Inoltre si può tranquillamente usare ANCHE sulle piante da frutto, basta rispettare i tempi di carenza e, ovviamente, lavare bene i frutti prima del consumo. Da questo punto di vista "si mangia meno veleno" di quanto succederebbe con un anticrittogamico sistemico! ;)

R

riverviolet

Guest
I prodotti chimici non sono mai privi di tosicità, ma il verderame o poltiglia bordolese, è considerato anticrittogamico biologico.
Gli anticrittogamici combattono i funghi, mentre gli insetticidi come il confidor i parassiti, gli insetti mangia piante.

La poltiglia può essere sia spruzzata che usata per irrorare il terreno, nella stessa passata possibilmente, perchè la stragrande maggioranza dei funghi possono annidarsi nel terreno (anzi, è il lor luogo preferito) e rimanere in dormenza anche fino alla primavera successiva.
Se, alla poltiglia unite un poco di polvere di zolfo (anche questo è biologico) tratterete anche l'oidio.

In ogni caso, quest trattamenti di solito vengono effettuati nei periodi di dormienza e al risvegli vegetativo, prorpio per evitare di doverlo fare durante lastagine calda, che è controindicata.

Il mio consiglio quindi è di trattare vegetazione, ma anche il terreno.

lora

Maestro Giardinauta
non mi sono avvilita per niente, grazie anzi di avvermi coretto, in verita ho scambiato il verderame con tutt altra cosa....e poi e bene che si corregga chi sbaglia.....:love_4: :flower:

lobelia

Florello Senior
Quando spruzzo la verderame sulle rose, io riparo i fiori con un cartoncino che tengo in mano (guantata, ovviamente), parandolo davanti.
Voi come fate a non sporcare i fiori?

elebar

Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
...Voi come fate a non sporcare i fiori?
Per la verità, io uso il Topas, che è incolore! :ciglione: Ma quando mi capita di usare il rame lo nebulizzo molto fine e cerco di spruzzare le foglie da sotto. In genere non ho bisogno di "proteggere" i fiori. Inoltre uso ossicloruro di rame, che è un pò più "sbiadito" di altri prodotti...

Alto