• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verde verticale (piccolo)

rdspck

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio su come realizzare una piccola area verde di muro, quindi verticale.

Contestualizzo meglio, l'area identificata è un tratto di muro, parapetto della terrazza (a pianta quadrata, circa 20mq) dell'appartamento, sito al terzo e ultimo piano, con esposizione sud-ovest a Milano.

La terrazza è molto molto calda d'estate, un lato è chiuso con una barriera in vetro e l'opposto è riparato dalla struttura in vetro della veranda.

L'area che vorrei ricoprire non ha esposizione diretta ai raggi solari e non è compleamente esposta alla pioggia per via di un grande ombrellone. Infine, avrei a disposizione un piccolo impianto di irrigazione temporizzato.

Vorrei chiedervi, qualcuno ha esperienza con strutture di questo tipo: https://www.bloome.it/vaso-feltro-a...TPgKf7kF5A1St9evJOY4Xsbmv3wfQxLEaAj7MEALw_wcB

Preferirei una struttura non rigida, sono valide?

Non è che il feltro origina muffe?

L'idea è quella di utilizzarne tre (50x70cm), per ricoprire una larghezza di 150cm, totale 18 tasche da riempire. Secondo voi sono sufficientemente grandi le tasche?

Riuscireste a consigliarmi qualche pianta utilizzabile? In grado di sopportare bene sia la stagione invernale, sia quella estiva? Considerando anche la dimensione della tasca di feltro..

Infine, leggevo di alcune strutture che forniscono anche dei teli da mettere nelle tasche per avvolgere le radici, sono necessarie?

Lo so, sono tantissime domande...:)
Vi ringrazio moltissimo!

Luca

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi fa piacere che tu abbia postato questo argomento e spero che qualcuno che ha un’esperienza diretta positiva ti risponda perché l’idea del giardino verticale venne anche a me qualche tempo fa e feci una ricerca sull’argomento trovando diverse proposte sia “fai da te” che commerciali, fra queste anche alcune spettacolari e,ovviamente,altamente professionali e artistiche:

how-to-decorate-small-garden-fearless-gardener.jpeg

Succulent vertical garden.png

wall garden.png

Giardin vert.jpg

parete garden.jpg

giardin.jpg

Mi piaceva l’idea di un muro “verde” e fui intrigata dalle immagini che trovavo e cominciai a lavorarci su per capire come potesse funzionare il tutto. Il problema che mi sorse come primo fu come potessero quelle piante rigogliose che vedevo inserite nelle varie possibilità illustrate sopravvivere in così poco substrato.

Decisi di provare a testare questa possibilità cominciando con una soluzione “fai da te”: recuperai una grondaia, la chiusi lateralmente con degli inserti ad hoc, la riempii di buon terriccio, la appesi in giardino e vi piantai delle fragole. Nell’entusiasmo dell’esperimento trascurai il problema dello scolo dell’acqua eccedente dalle irrigazioni (e nel mio caso dalla pioggia) e dovetti apportare una correzione realizzando dei fori di scolo sul fondo della grondaia (ma in interno o su pavimentazioni avrei dovuto prevedere un qualche tipo di sottovaso da mettere alla base di ogni pianta, per evitare la caduta di terra, soprattutto quando pioveva e si annaffiava).

Devo dire che l’impatto visivo non era male ma le piantine non ebbero uno sviluppo “normale”: fu come acquistare le piantine in vivaio e, anziché travasarle in vasi di cultura lasciarle nel vasetto di vendita, ne risulterebbe una crescita stentata se non la perdita della pianta.

Provai anche a utilizzare un pallet appositamente adattato ma il problema della scarsità di terra è lo stesso e i pallet si possono utilizzare solo per piccole piante o aromatiche e, in quest’ultimo caso, accertandosi che i pallet non siano trattati con sostanze tossiche a meno di mantenerle in piccoli vasi :)whistle:)

Rimandai l’idea a tempi migliori e temporaneamente conclusi che o esisteva qualche escamotage che permettesse di nutrire sufficientemente le piante (terriccio speciale, concimazioni frequenti o altro) per uno sviluppo normale delle piante o, quando e se avessi tentato nuovamente, avrei dovuto scegliere delle piante con radici piccole come quelle che si usano nella realizzazione di muretti a secco fioriti o giardini rocciosi. L’effetto, però, difficilmente avrebbe potuto essere quello “promesso” dalle immagini!

Ho tratto, comunque, una morale da tutto questo: moderare l’entusiasmo iniziale di fronte a soluzioni "miracolose" e suggestive proposte nel web ma prima di partire valutare tutti gli aspetti e, soprattutto – come in questo caso- scambiare idee con persone altrettanto interessate: tanti cervelli, tante idee!

In concreto davanti a queste immagini
giard verticale.jpg

510wZdAvi1L._SL500_AC_SS350_.jpg

io mi chiedo innanzi tutto come possano piante del genere sopravvivere e vegetare bene in tasche di feltro o non abbiano bisogno di avere nella parte retrostante un ampio "serbatoio" a parete pieno di terra.

Per questo resto come te in attesa di esperienze personali, dirette di qualche utente del Forum

rdspck

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta.
Effettivamente le soluzioni, che hai definito miracolose, hanno letteralmente acceso l’entusiasmo! Tanto che è un’idea partorita ieri pomeriggio e già ieri sera avrei voluto fare l’ordine dei tre supporti che vi mostravo..fortunatamente l’idea di acquistare, pensare al supporto per agganciarli, forare le pareti eccetera, mi hanno fatto desistere.
Spero che qualcuno possa aiutarci con consigli mirati, anche se dal basso della mia pochissima esperienza, immagino che il grado di buona riuscita sia direttamente proporzionale alla scelta della giuste piante.
A presto allora!

Ciao

Alto