• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verde rame

valentina

Giardinauta
Ho una domanda da ignorantona: come e quando si dà il verde rame alle rose? Risolve anche il problema della funghina che non riesco ad eliminare con i prodotti specifici spray?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Valentina. Non ho idea di cosa sia la funghina (forse è un termine dialettale?) comunque i prodotti a base di rame generalmente vengono sciolti in acqua e nubulizzati con uno spruzzatore possibilmente sulla parte inferiore delle foglie ogni 10 - 15 giorni circa (a meno che nel frattempo non piova e lavi tutto!) nelle ore serali (meglio) o al mattino presto in modo che le foglie abbiano il tempo di asciugarsi e il sole non le ustioni. Servono a prevenire e bloccare diversi funghi, fra i quali la ticchiolatura, che è uno di quelli che colpiscono di più le rose "depilandole" in pochi gioni. Per la muffa bianca (oidio) servono invece prodotti a base di zolfo.
 

valentina

Giardinauta
Si, si, parlavo proprio della ticchiolatura. Ma per nebulizzare il verde rame ci vuole un attrezzo specifico o basta un comunue spruzzatore?
 
Alto