• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verde rame x rose

minirosaio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :) ho acquistato al vivaio il verde rame.Volevo sapere se si puo usare sulle rose come preventivo e anche su altre piante,e su per giù ogni quanto bisognerebbe usarlo grazie anticipatamente :ciglione: :lol:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
allora,innanzitutto in questo periodo cosi caldo ti consiglio di non usare nulla a meno che non sia indispensabile.

nell'uso in momenti"normali"devi darlo seguendo le gosi del produttore, per l'intrvallo fra le applicazioni, in lina di massima ogni 8/10 giorni ,non va mai usato su piante fiorite.

e fai attenzione,se puoi, ai nuovi germogli,sono molto fragili e il rame può bruciarli ,infatti io uso la poltiglia bordolese che non è altro che rame e calce il che rende il rame meno aggressivo.

e comunque ricorda che il rame protegge da molte malattie fungine ma non dal mal bianco(oidio)

puoi usarlo su moltissime piante ,ad esempio sui pomodori etc..........
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
grazie darbin e penso di aver preso quello che usi te il nome è :poltiglia 20 pb della vebi fungucida in polvere bagnabile a base di solfato di rame neutralizzato con calce.A dirti la verità ho preso anche lo zolfo bagnabile perche ho avuto un pò di oidio che però si e tolto da se,forse il caldo,però onestamente ancora non ho usato niente,appunto temo che si possano bruciare le foglie.Poi cmq non trovo scritte le dosi per le piante in fiore magari se è lo stesso che usi te,potresti aiutarmi grazie :froggie_r
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
io della vebi uso lo zolfo diluibile in acqua,ma è una buona ditta in ogni caso,personalmente metto 25 gr x 2 litri d'acqua,c'è chi fa dosaggi maggiori ma in inverno,perchè in realtà io la uso in inverno e primavera poi uso solo propoli con zolfo.
comunque è meglio che non superi i miei dosaggi specialmente col caldo.
se devi usarlo adesso fallo di sera ,anche tardi più è fresco meglio è per la pianta.
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
25 gr su per giù è un cucchiaio grande?cmq grazie per le informazioni,posso alternare con lo zolfo bagnabile?ad esempio se oggi uso il verde rame,tra 15 gg posso usare lo zolfo bagnabile per prevenzione?
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Avrei bisogno di un consiglio per le mie tre ortensie, comprate a maggio già fiorite. Travasate in un vaso più grande con terra per acidofile , ph5 e argilla espansa, una delle tre mi ha regalato due bellissimi fiori nuovi piccolini. Ora le foglie nuove e anche quelle vecchie bei bordi sembrano bruciacchiate.
Se riesco vi posterò anche delle foto. Nel garden dove le ho comprate mi hanno consigliato e venduto del verde rame
Ho già dato del soldato di ferro della Cifo, concime per gerani e piante fiorite sempre Cifo e anche un azzurrante ... innaffio regolarmente con acqua del rubinetto preparata il giorno prima con un po’ di aceto cosa faccio do il verde rame?
 

ArTu

Giardinauta Senior
Salve a tutti
Avrei bisogno di un consiglio per le mie tre ortensie, comprate a maggio già fiorite. Travasate in un vaso più grande con terra per acidofile , ph5 e argilla espansa, una delle tre mi ha regalato due bellissimi fiori nuovi piccolini. Ora le foglie nuove e anche quelle vecchie bei bordi sembrano bruciacchiate.
Se riesco vi posterò anche delle foto. Nel garden dove le ho comprate mi hanno consigliato e venduto del verde rame
Ho già dato del soldato di ferro della Cifo, concime per gerani e piante fiorite sempre Cifo e anche un azzurrante ... innaffio regolarmente con acqua del rubinetto preparata il giorno prima con un po’ di aceto cosa faccio do il verde rame?
I bordi bruciacchiati potrebbero essere per il concime o per il sole, le due cose principali che bruciano le foglie, ma sarebbe bene vedere qualche foto.

Ti consiglio di aprire un tuo thread e postare delle foto.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
Per le foto non riesco a capire come fare , con la tecnologia sono una frana spero di capirlo al più presto, prima che le mie amatissime ortensie muoiano, il garden dove mi servo mi ha consigliato e venduto del verde rame. Ma non so ho paura di fare danni !
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
09651960-4707-4E4B-80CF-6D1D6BF6F06C.jpeg D
I bordi bruciacchiati potrebbero essere per il concime o per il sole, le due cose principali che bruciano le foglie, ma sarebbe bene vedere qualche foto.

Ti consiglio di aprire un tuo thread e postare delle foto.

Ecco le foto spero possiate aiutarmi a capire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • E3CD8D27-7279-4B52-8511-879F3A5FB2F9.jpeg
    E3CD8D27-7279-4B52-8511-879F3A5FB2F9.jpeg
    57,4 KB · Visite: 11
  • F7FBA5A1-3716-48F0-86A0-0065D1E3AF3D.jpeg
    F7FBA5A1-3716-48F0-86A0-0065D1E3AF3D.jpeg
    57,4 KB · Visite: 8

ArTu

Giardinauta Senior
Io direi che è troppo concime. Andrebbero concimate solo in primavera. Non hai motivo di usare il verde rame in questo momento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto