• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verde Malachite per acquario

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :)

Ho un piccolo problema riguardo la verde malachite.
Ho dei pesciolini rossi, uno in particolare, che è stato infettato da batteri e girando su google ho letto che questa sostanza è un ottimo risolutore.
Sono riuscita ad acquistarla iin farmacia (poichè nei negozi specializzati non possono più vedere questo genere di prodotto) e la sostanza è in polvere in un barattolino da 10 gr.

La dose da dover sciogliere in un bicchiere (0,20 litri) è di 0,20 mg...ma come posso pesare questa quantità?!
Non vorrei avvelenare i pesci e non ho una bilancia che possa darmi un peso così piccolo.

Qualcuno di voi conosce la sostanza e sa darmi qualche suggerimento?
Grazie :love_4:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Tmpo fa il vet mi disse che 1ml è uguale ad 1gr.

Ma che problemi precisi hanno i tuoi pesci?

*Tea*

Giardinauta Senior
I punti bianchi e una patina sul dorso, che però ora sta sparendo.
Inoltre le pinne caudali in alcuni punti si stavano "filamentando".

1 ml corrisponde ad 1 gr, però non so come prelevare il grammo di polverina per poterla solubilizzare.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche i miei pesci hanno avuto il problema che hai descritto e li ho curati col blu di metilene, in commercio è il Costawert della Sera.
Tornando al tuo problema ci vorrebbe un misurino di qualche prodotto in polvere.

*Tea*

Giardinauta Senior
Trovato Piera!
Sono riuscita a trovare un misurino piccolo che segna anche1 ml!!

Grazie!

Il problema del prodotto è che non sono riuscita a trovarlo lì nel negozio di animali poichè non possono più venderlo ed in farmacia ho potuto ordinare la verde malachite.

Con i tuoi pesci sei riuscita a risolvere il problema?

Alto