• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbena molto sofferente

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno ho messo sul mio balcone a sud, assolatissimo, due fioriere contenenti 2 piantine di verbena ciascuna sui 2 lati del balcone. Le piantine di una fioriera stanno abbastanza bene, quelle dell'altra (in cui avevo gia' sostituito una pianta che era morta subito) stanno morendo. Le sto innafiando allo stesso modo, tutti i giorni. Nel vaso si è formato una specie di muschio verde e la terra risulta sempre impregnata d'acqua. Di che si tratta secondo voi? dove ho sbagliato? Grazie Sara.

R

Riverviolet

Guest
Se il terreno rimane fradicio così a lungo significa che l'acqua non drena e quindi, gli apparati radicali stanno marcendo.
Dovresti spostare le piante in luogo meno assolato, aspettare che il terriccio asciughi un po', svasare, ripulire eventuali marciumi, ed aggiungere con nuovo terriccio, argilla espansa o agriperlite ed eventualmente ve ne fosse bisogno aumentare i fori di drenaggio dei vasi.
Dopodichè tieni ancora qualche giorno le piante in mezz'ombra fresca e le risistemi al sole solo quando si sono riprese.

Ah, io darei dell'antifungineo, tipo Aliette.

Ultima modifica di un moderatore:

matilde

Aspirante Giardinauta
...scusate l'ingoranza..ma la verbena è annuale?? oppure "ricoverandola" al caldo nei mesi freddi è possibile farla resistere?

matilde

Aspirante Giardinauta
...scusate l'ignoranza..ma la verbena è annuale?? oppure "ricoverandola" al caldo nei mesi freddi è possibile farla resistere?

Ortensia

Giardinauta
Si può farle superare l'inverno dandole una buona potata e ricoverandola in stanza non riscaldata e luminosa. In zone con inverno mite può resistere anche all'aperto in posizione riparata. In ogni modo se terrai da parte i semi, ti garantirai tante nuove piantine

matilde

Aspirante Giardinauta
grazie chiara, ne approfitto x un'altra domanda..quando i fiori finiscono bisogna tagliare il "rametto"..(nn conosco il tremine tecnico :D )

matilde

Aspirante Giardinauta
...in che senso? m sa che la tua domanda è rivolta a sara72, io mi sono sono intromessa xchè nn so niente d questi bei fiori...anzi se avete consigli sono ansiosa d'imparare!! kisskiss

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le mie cassette dovrebbero avere piu' o meno la stessa insolazione. Sono poste sullo stesso balcone esposto a sud e con sole dal mattino presto a sera, solo 1 cassetta è posta sul lato corto destro e l'altra sul lato corto sinistro del mio piccolo balconcino. Comunque la cassetta di destra è ormai piena di una specie di muschio verde e le piantine sono tutte secche. Quella di sinistra invece si sta sviluppando abbastanza bene. Credo che oggi acquisterò nuove piantine e cambiero' la terra. O secondo voi è meglio che lasci perdere? Sara

Alto