• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbena in inverno

antarix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti volevo sapere come si comporta la verbena in inverno , ho un cespuglio piantato a primavera da una piantina piccolissima.
A grandi linee so che non reggerà l'inverno , ma volevo sapere se una volta seccato tutto rinascerà alla primavera prossima come fà una margherita.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho diversi colori di questa pianta per più precisione me la poi mostrar? Perché e' facilissima a produrrerla anche a talea
 

antarix

Aspirante Giardinauta
Si domani faccio una foto perchè oggi piove!
Anche io sapevo che per talea o propaggine era una cosa facile ,ma volevo sapere dopo l'inverno se risorgeva dalle sue "ceneri",appunto come una margherita che è ciclica.

A proposito di riproduzione, ma i semi delle verbena dove si trovano(intendo nella pianta) e come si trattano?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se si tratta proprio di lei risorge sempre . . .o che fa un caldo infernale o che ci sia periodi freddo glaciale e' fortissima. . .ma quando sta per seccarsi o ammosciarsi durante i periodi normali io la poto e tolgo quelle vecchie e secche da sotto. . .le sue bustine di semi ce l aveva l altra volta lidel ma certamente li avranno anche gli altri . . .finalmente piove anche quaggiù era ora. . .
 

antarix

Aspirante Giardinauta
Mary i semi intendevo dove trovarli e come prelevarli dalla pianta non nei garden o negozi vari!!:lol:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sotto il fiore c'è il tubo corollino e all'interno si forma una capsula che contiene 4 semi,naturalmente non bisogna togliere i fiori.

ho diverse verbene diciamo classiche ,quelle con le foglie alate ed incise che in inverno vanno a riposo ma riappaiono puntuali in febbraio-marzo.

ma neho anche una che è la mia preferita ,con foglie aghiformi fiori viola-blu scuro che mi rimane sempre verde e anche se mi dimentico per mesi in estate di dare acqua ,secca in parte ma non muore.
le foglie aghiformi nascondono sicuramente un'origine da posti senza acqua.

e altra cosa importante anche se sottoposta a bagnature con irrigatori da prato non prendono il classico oidio che colpisce le altre.

tempo fa ho cercato di scoprire il nome e un esperto mi disse trattarsi di "verbena pulcherrima"ma non ho trovato buone info nel web.
 

antarix

Aspirante Giardinauta
grazie darbin quello che io è anche lei con fiori viola blu ora di preciso le foglie non le ricordo....a domani foto!!!
 
Alto