• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbena ammalata di mal bianco

Simo

Giardinauta
La Verbena che ho piantato alla base della mia ipomea (nella fioriera con grigliato di cui ho parlato più volte .. vedi qui Ipomea e grigliato), è malata di Mal Bianco .. o almeno credo, cioè le foglie sono diventate biancastre.

Ho provato a spruzzare il funghicida della Bayer, quello che ho dato alle rose per la ticchiolatura (per quelle ha funzionato!), visto che c'è scritto che va bene anche per il mal bianco.
Ora proverò anche a rispruzzarlo visto che oramai saranno una decina di giorni che ho dato il primo "spruzzo", ma non ho visto dei gran risultati.

Secondo voi sto procedendo bene?

Spero che non mi si ammali anche l' ipomea ... era così carina la Verbena quando era in fiore.

Ciao Simona
 

Simo

Giardinauta
Grazie Ste,
ieri ho spruzzato di nuovo il funghicida .. speriamo bene.

Nessuno mi sa confermare, che funzioni veramente contro il mal bianco?
Ciao simo
 
E

EMY

Guest
Contro il mal bianco ci sono i preparati a base di zolfo, ma anche diversi preparati commerciali con altri prinicipi attivi sono egualmente efficaci. Le applicazioni devono essere per quel che so anche preventive, non solo curative, e ripetute nel tempo. Forse però la tua verbena si trova in una posizione non proprio ideale per lei, poco arieggiata. Io fossi in te le cambierei posizione e metterei ai piedi del grigliato una pianta più resistente all'oidio....le verbene sono proprio terribili in quel senso.... :(
Comunque la fioriera col grigliato è proprio carina... :)
 
Alto