• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vento?

john.torino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
bisogna riparare le orchi dal vento anche se non molto forte?,c'è il rischio che si rovinino le foglie?(oltre al fattore umidità)

Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
Le orchidee amano il movimento d'aria che riduce notevolmente il rischio dell'insorgenza di malattie fungine.

Dall'altra parte il nostro vento è molto secco e tende a portare via l'umidità e asciugare molto velocemente le piante. Quindi in queste condizioni bisognerà aumentare la frequenza delle bagnature.

Se non c'è il rischio di danni strutturali alle foglie niente di male, tutte le specie a foglia turgida o piccola non avranno problemi, con quelle a foglia più grande è fine che possono essere strapazzate dal vento meglio metterle in un punto più riparato.

Devi giudicare tu a occhio e pensare anche al peggio se sono fuori ... cioè alle condizioni che offrirà quel punto in caso di un temporale o un colpo di vento forte.

ciao

L

lorenzo87

Guest
Concordo, comunqe più che al vento....occhio alla grandine, quella si che è disastrosa, mi ha massacrato una phal e un'epidendrum!

Iacopo

Giardinauta Senior
Hai ragione Lorenzo, la grandine è il rischio più grande quando le piante sono fuori in estate. Una mia phalaenopsis più per lo sbalzo termico che per le lesioni é schiantata in due giorni dopo una grandinata.

Tengo sopra le piante una rete protettiva anti grandine.

ciao

L

lorenzo87

Guest
Fai bene, io quest'anno non le ho neanche messe fuori per la scarsa umidità che c'è all'esterno, spero solo che fioriscano lo stesso anche senza una grande escursione termica. Comunque la grandine rovina molto le piante con le foglie carnose, l'anno scorso mi ha preso un oncidium e non si è praticamente fatto niente!

Alto