Vorrei regalare un ventilatore a pale a soffitto. Qualcuno ne possiiede uno e vuole darmi qualche consiglio?
la velocità reversibile serve in funzione della temperatura esternaCiao, ne ho uno in camera da letto, all'epoca fu supereconomico (costava tipo 27 euro); quando mi hanno fatto l'impianto elettrico ho fatto mettere un filo in più e relativo interruttore, quindi io accendo separatamente la ventola o la luce o entrambi con un normale interruttore (cioè uno azione la ventola e uno la luce). Ha tre velocità (che volendo modifico dalla cordicella, ma in effetti sta sempre fisso sulla più bassa) ed è molto efficiente! :ciglione: Avrebbe anche il "senso di marcia reversibile" che dice Marco ma non ho capioto a che serve ed infatti non l'ho mai invertito! :fifone2: Sta lì da tre anni e non ha fatto una piega!
di solito gli "stabilizzatori" non sono altro che un supporto di gomma posto dove la ventola si attacca al soffitto .... è vero il problema delle ventole sono le oscillazioni dalla velocità medio alta alla "alta" provocate dalla non perfetta equilibratura dei pesi delle pale (bastano anche solo differenze nell'ordine di 1 o 2 grammi)Grazie a tutti delle risposte! Direi che l'idea di regalarne uno, allora, è buonissima ... siete tutti entusiasti! Ho letto che alcuni modelli, i più cari però, hanno uno stabilizzatore per ovviare alle oscillazioni che a velocità maggiore ci possono essere. Ho letto che molti di voi hanno quelli di prezzo medio ma non mi avete parlato di questo inconveniente, giusto?
L'ambiente dove dovrebbe essere installato è piuttosto piccolo (più o meno una decina di mq), pensate che uno di diametro 106 cm sia troppo?
Scusate, ma visto che siete così ferrati, vi spremo un pochino ...
di solito gli "stabilizzatori" non sono altro che un supporto di gomma posto dove la ventola si attacca al soffitto .... è vero il problema delle ventole sono le oscillazioni dalla velocità medio alta alla "alta" provocate dalla non perfetta equilibratura dei pesi delle pale (bastano anche solo differenze nell'ordine di 1 o 2 grammi)
problema che comunque si presenterà inderogabilmente provocato da accumulo di polvere (elettrostatica ) sulle pale o per l'usura di funzionamento ......ma sempre a velocità alta
più il diametro della ventola e grande e meglio è , muove più aria a velocità più basse .....e il problema delle oscillazioni non preoccuperebbe più di tanto
mentre stare sempre attenti alle altezze dei soffitti se no si alza una mano e si tocca pericolosamente la ventola ........ma se è grande dà solo grande sollievo !!!! :Saluto::Saluto:
Per pulirlo come fate? Io nella nuova casa non ho voluto lampadari che pendono dal soffitto proprio perchè odio pulirli.
io pulisco le pale anche con un panno umido di normalissima acqua saponata va bene anche un qualsiasi detersivo per superfici dure (non con le pale in legno per quelle serve un prodotto per mobili chiaramente) ma il mio "segreto di pulcinella" è che dopo averle per bene asciugate le spruzzo con i lucida cruscotti siliconico (che è pure profumato) per gli interni delle auto ........perchè è ANTISTATICO , una passata con un panno morbido e la polvere scivola via e si attacca molto, ma molto, meno !!! generalmente una sola volta all'anno basta e avanzaPer pulirlo come fate? Io nella nuova casa non ho voluto lampadari che pendono dal soffitto proprio perchè odio pulirli.
eheh, io salto sul letto...e facendo notevoli numeri da equilibrista spolvero le pale, se qualcuno mi vede mi ingaggia per il circo, per la boccia invece riesco abbastanza agevolmente anche a passare uno straccetto inumidito, per questa basta che allunghi a dismisura le braccia k07:
Non lo plulisco molto spesso, il movimento delle pale non favorisce l'accumulo di polvere, credo
ohh siiii è proprio quel movimento che elettrizza e attira la polvere in sospensione nell'aria un po' come gli schermi delle televisioni "tradizionali"
Grazie per la spiegazione, verificherò da che parte girano le mie pale!.........con la reversibilità in estate con le vampe di calore fai girare le pale stortoer questo caldo girano anche quelle con "due elle" chiuso OT) in maniera che "aspirino" l'aria fresca dal basso (generalmente è in senso orario ) e la spingano a "raffrescare" in alto dove c'è più caldo
...
Io ho il modello proprio "basso", manco medio , e questo problema non c'è perchè l'asta NON è un blocco unico con la parte attaccata al soffitto; detto molto in parole povere, al soffitto c'è attaccata una sorta di ciambella con dentro l'asta che ha sulla cima una "palla" più grande del buco, in questo modo la palla con attaccata l'asta vibra leggermente dentro alla ciambella senza particolari problemi. Sono stata spiegata? :confuso:...Ho letto che alcuni modelli, i più cari però, hanno uno stabilizzatore per ovviare alle oscillazioni che a velocità maggiore ci possono essere. Ho letto che molti di voi hanno quelli di prezzo medio ma non mi avete parlato di questo inconveniente, giusto?
...
ho capito...ma le pale, girando, non la eliminano?...o vuoi dire che la fissano per benino :squint:
....vabbe' pazienza k07: