• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Venditori affidabili

Vagabonda

Florello Senior
Ciao a tutti, visto che c'è richiesta di trovare venditori affidabili, vi propongo di segnalare in questo topic le vostre esperienze positive. Per quelle negative usate gli mp :ciglione: così evitiamo problemi.
Quindi, se cercate o proponete un venditore, scrivete qui!
p.s. i venditori si astengano dall'autoreclamizzarsi, se vuole vendere si rivolga alle sezioni "bacheca" o "mercatino".
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
Non ho molta esperienza ma da Giardinocarnivoro mi sono trovato benissimo, infatti devo prendere una drosera capensis e mi sa che la prenderò proprio da là!

Anche se con la scusa ora mi guarderò gli altri siti indicati

Credo sia un bene mettere in rilievo questo thread!
 

vortice

Aspirante Giardinauta
io mi son trovato bene su ebay con "heldros_com" dove ho preso semi di drosera regia e "piantamania" anche se ho ordinato da entrambi solo per una volta.
 

Vagabonda

Florello Senior
però spendere un sacco di soldi di trasporto per una sola pianta..... ammortizza le spese prendendo altro! Comunque a Trieste, verso maggio, agli Horti Tergestini in genere c'è sempre un banco AIPC con piante dei soci in offerta libera (cioè offri quello che vuoi e i soldi vengono utilizzati per progetti di salvaguardia delle piante in natura)
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
però spendere un sacco di soldi di trasporto per una sola pianta..... ammortizza le spese prendendo altro! Comunque a Trieste, verso maggio, agli Horti Tergestini in genere c'è sempre un banco AIPC con piante dei soci in offerta libera (cioè offri quello che vuoi e i soldi vengono utilizzati per progetti di salvaguardia delle piante in natura)

Quindi mi conviene aspettare maggio per prendere qualche pianta???
quest'anno la fanno a metà aprile!! a San Giovanni, dall'altra parte della città :)

Volevo pure prendere un po' di sfagno, devo capire come usarlo ma so che mi servirà!
 
Ultima modifica:

alegia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi hanno sempre affascinata e finalmente l'anno scorso mi sono comprata una Nepenthes e una Dionaea. Tutto benissimo fino a una gelata improvvisa. Un dispiacere e una delusione per non esserci stata più attenta... Ora volevo riprovare, ho chiesto al mercato della mia zona quando le portano, la risposta e' stata tra un mese. Leggendo questa discussione forse non dovrei comprarle al mercatino... E' meglio andare da venditori specializzati?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
sicuramente è meglio prenderle da rivenditori specializzati, ma solo per il fatto che vengono fatte crescere con i giusti materiali, torba, acqua e tutto il resto. prenderle al mercatino non è differente che prenderle in un garden dove solitamente vengono trattate come comuni piante e questo comporta un degrado della torba e un forte stress alla pianta e in molti casi è necessario un rinvaso d'urgenza.
 

astaroth

Giardinauta
per una persona alle prime armi va bene anche prenderle in un garden o un mercato... l importante è dar loro le cure di cui necessitano... substrato adatto e ore di luci in primis...
ovviamente prendendolo da un rivenditore specializzato hai piante sicuramente più sane ma spesso non vale la pena acquistare le piante comuni... piuttosto è meglio prenderle in un mercato e fare le prime esperienze di rinvasi :)

Però penso che stiamo andando un po' off topic :)
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
una gelata romana può sicuramente uccidere una neppa ma non la dionea!! anche se la painta diventa tutta nera e sembra marcia fino al midollo è ancora viva nel rizoma, e in primavera riprenderà dalle radici è diventerà ancora più grande !!! spero tu non l'abbia gettata via !!!
 

alegia

Aspirante Giardinauta
Noooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!:muro:
Gettata, buttata, riciclata... non ci posso credere... che ho fatto!!!!!!
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Un vecchio detto dice: A pagare e a morire c'è sempre tempo.
Ormai è andata, ma tieni presente per il futuro.
A dicembre una tempesta improvvisa, con vento e pioggia, mi ha smontato la serretta e sterminato le drosere. Su alcuni vasi non era rimasto niente di vivo, ma può capitare che rinascano dalle radici in primavera, quindi ho messo i vasi in casa, sotto una lampada. E' rispuntato tutto.
Sarracenie e dionee, hanno il rizoma, che è una riserva d'energia, finché è sano può emettere altre radici o altri punti di crescita.
 
Alto