• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Velocità della luce superata

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Al di là delle facezie, se confermata si tratta di una scoperta che apre scenari e possibilità incredibili. Finora in base alla Teoria della Relatività si credeva che i fotoni che compongono la luce fossero i più veloci grazie alla loro assenza di massa, muovendosi nel continuum spazio-tempo a 4 dimensioni. Ora salta fuori che particelle invece pur dotate di massa (anche se minima), i neutrini, viaggiano più veloci della luce: ciò implica che abbiano viaggiato in un'altra ed ignota dimensione infischiandosene della forza di gravità. Ergo il continuum spazio-tempo quadridimensionale va in pensione......
Si, ma bisogna anche ricordare delle due differenti teorie della luce. Una è quella corpuscolare o particolare, l'altra è quella ondulatoria.
Io non vedo una "rivoluzione", piuttosto una grande opportunità.
Per intenderci, la teoria particolare della luce aveva già diverse cose che non erano spiegabili, come d'altra parte anche la teoria ondulatoria.
In questo momento, mi piace pensare ad una scenetta in cui Karl Popper dà lezioni di filosofia ad Albert Einstein.
Ed Albert Einstein che, dall'alto della sua genialità, ammette il suo torto, si rimbocca le maniche e riprende il lavoro interrotto.
 
Alto