• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vediamo se indovino

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Ho questa pianta grassa. Da qualche ricerca fatta sono arrivato alla conclusione che si tratta di una Mammillaria longiflora. Ci ho azzeccato?

http://imageshack.us/photo/my-images/194/immagine022a.jpg/
2rm5zx4.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, direi che è una Mammillaria zeilmanniana; la pianta è filata perchè è stata tenuta in posizione troppo ombrosa, deve stare in pieno sole (abituala gradualmente, altrimenti si scotta!), quelle zone bianche fra una mammella e l'altra non dovrebbero esserci!
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao, direi che è una Mammillaria zeilmanniana; la pianta è filata perchè è stata tenuta in posizione troppo ombrosa, deve stare in pieno sole (abituala gradualmente, altrimenti si scotta!), quelle zone bianche fra una mammella e l'altra non dovrebbero esserci!

Grazie per la risposta. Si è vero. La pianta è stata sempre all'ombra perchè l'ho rinvasata da poco è non volevo metterla al sole diretto. Ma devo comprare un vaso più grande. Adesso la sto mettendo al sole ma solo di mattina perchè di pomeriggio è troppo forte. Comunque...che significa che la pianta è filata?
 
Ultima modifica:

chebarba

Maestro Giardinauta
Significa che si sta allungando troppo per mancanza di luce, il colore verde chiaro e le ascelle bianche ne sono un sintomo; in buona luce sarebbe più bassa, e più scura.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sta migliorando :)
Rivedrei anche il terriccio che mi sembra povero di inerti.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Gli inerti sono dei materiali che, mischiati al terreno, lo rendono più drenante e poroso; sono la pomice, il lapillo, la ghiaia ecc. Un terriccio composto per il 60-70% di inerti aiuta le radici a non rimanere bagnate a lungo e scongiura possibili marciumi.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Gli inerti sono dei materiali che, mischiati al terreno, lo rendono più drenante e poroso; sono la pomice, il lapillo, la ghiaia ecc. Un terriccio composto per il 60-70% di inerti aiuta le radici a non rimanere bagnate a lungo e scongiura possibili marciumi.

Ho capito. Della semplice sabbia andrebbe bene? Io utilizzo del terreno prelevato dal sottobosco di faggio e devo dire che è abbastanza drenante. Poi sempre nel fondo dei miei vasi metto sempre dei ciottoli presi in spiaggia.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sabbia di fiume, o sabbia per edilizia, ma a granulometria non troppo fine.
Leggi anche sulle FAQ le indicazioni per i terricci, se ti va :)
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Sabbia di fiume, o sabbia per edilizia, ma a granulometria non troppo fine.
Leggi anche sulle FAQ le indicazioni per i terricci, se ti va :)

Grazie per la risposta. Ho giusto dei muratori vicino casa che mi possono dare della sabbia. Ma la dovrei mischiare al terreno giusto? Questo significa rinvasare di nuovo? Se fosse così aspetterò un pò perchè la pianta è fresca di rinvaso. Puoi inviarmi il link per le indicazioni sui terricci? Non lo trovo. Grazie.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per i link. Aspetto un altro pò per rinvasare. La metterò in un vaso più grande :Saluto:
 
Alto