• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchio ciliegio malato

il poggiolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Da circa un anno vivo in questa nuova casa che ha vari ciliegi tra cui uno bello e rigoglioso e altri presentano poche foglie gialle bucherellate e i frutti bianchi che non fanno in tempo a divetare rossi che gia marciscono. Da circa sei anni non riceve nessuna cura. E' possibile farlo guarire?:storto: Proverò ad inserire una foto che in queso momento non ho.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si, utilizza trattamenti contro corineo, rameici o dodina o bitertanolo o propiconazole o penconazole...

Budrigone

Aspirante Giardinauta
ne approfitto x chiedere...riguardo a un vecchio ciliegio...
sarebbe da trattare contro funghi e patologie fungine...
il problema sono i quasi 10 metri di diametro della chioma...
risulta quindi impraticabile la classica spruzzata con tanica in spalla...

in garden hanno detto di dargli da bere direttamente secchiate di anti-fungino...
ma personalmente lo considero da pazzi oltre che criminale...

voi cosa consigliate? esistono iniezzioni sul tronco o cose del genere?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si esistono ma credo che sia esagerato per curare patologie come il corineo o similari.
Prova a cercare un piccolo compressore e attrezzatura per dipingere a spruzzo, avrai la gettata suff per arrivare sulla chioma.

Budrigone

Aspirante Giardinauta
si ok...al max si potrebbe ottenere la stessa cosa con l'idropulitrice e getto distante...
xò finisci che sei blu come un puffo se dai il ramato :D

Budrigone

Aspirante Giardinauta
no non so infatti...
ti chiedevo x quello....
magari ci fossero tipo flebo :D

no ti giuro...tutti quelli a cui ho chiesto mi han risp...è vecchio...è malato...taglialo...
xò è enorme...fa ombra...fa storia!!!
l'unica è rinunciare ai frutti e tenerlo così com'è?

Alto