• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso vs. vento

cloudres

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

ho un paio di vasi in plastica sul balcone che, di tanto in tanto, si inclinano. Che soluzioni abbiamo? Si tratta di due piante di solo 50 cm, non vorrei andare a comprare giganteschi vasi in cotto. C'è qualche altra alternativa? Non so, dei pesi circolari da porre alla base del vaso in plastica...

Grazie :ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende dal vaso dipende dalla pianta dipende dal balcone
una foto?
se fosse un balcone con inferriata, se i vasi fossero appoggiati, si potrebbe legarli
io quando ho questi problemi comincio col mettere un po' di sassi sul fondo del vaso, al posto di argilla o altro, perchè fanno peso e anticompattamento al tempo stesso quindi già una parte del problema è affrontato
se la pianta è molto alta, si inclina più facilmente, se ho modo lego qualche ramo robusto all'inferriata del balcone
puoi anche aggiungere grossi sassi sopra la terra del vaso, sempre come contrappeso, tipo i grossi sassi di marmo di carrara, arredano e fanno peso
sempre che sia possibile per il tipo di pianta che vi è dentro
 

cloudres

Aspirante Giardinauta
@Spulky si tratta di un acero giapponese, come dicevo alto 50 cm, quindi ancora abbastanza piccolo. Ciò nonostante quando tira un po' di vento, complice il vaso in plastica, vola a terra. Buona l'idea delle pietre... penso possa essere sufficiente!

Grazie per il suggerimento :lol:
 

Amy

Guru Giardinauta
Se le pietre le metti sopra la terra e se, per caso, in un qualche modo il vento riesce lo stesso a inclinarti il vaso ... rischi che ne caschi qualcuna giù dal balcone ...
Probabilmente l'acero fa da vela ...
Prova a mettere una foto o due foto complessive, magari ci viene qualche altra idea da aggiungere a questa.
 

Mile

Florello Senior
Potresti provare a usare un vaso (sempre in plastica) ma quadrato, mettendo dei sassi sul fondo.
Io proverei anche a legarlo alla ringhiera del terrazzo
 

cloudres

Aspirante Giardinauta
Mi sto convincendo sempre più a investire quei 20/30 euro in un bel vaso pesante. Ho tanto la sensazione che se non vado ad aumentare la larghezza delle base il problema si ripeterà sempre, anche con le pietre. Comunque dopo vi faccio una fotografia!
 

cloudres

Aspirante Giardinauta
Eccola.

IMG-1972.jpg


Stamattina ho preso un vaso grande quasi il doppio. Vedremo come andrà :lol:
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Oltre ad acquistare un vaso più grande e di forma quadrata, come ti hanno ben consigliato precedentemente, ti consiglio di mischiare del nuovo terriccio con terra di campagna, che è più compatta e quindi aumenta il peso.
 
Alto