• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso per camelia miniatura & rinvaso

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
vorrei rinvasare alcune camelie minatura (Fragrant Joy, Cinnamon Cindy, Sweet Emily Kate, Quintessence, Fairy Blush) in vasi di 35cm di diametro e 28cm di altezza.
Considerato lo sviluppo radicale proprio delle camelie e, nel caso specifico, il fatto che siano miniatura non solo come grandezza fiore ma anche, in proporzione, di foglie e struttura, questa dimensione di vaso potrebbe andar bene? o_O

Per quanto riguarda poi il rinvaso, conviene aspettare la fine della fioritura e agire in quel momento o aspettare anche la fine dell'immediatamente successivo sviluppo fogliare? :rolleyes:
Qual è il periodo più indicato? :V

:ciao:
 

kiwoncello

Master Florello
E' chiaro che qualora il pane radicale sia molto fitto -il che imporrebbe di smuoverlo per favorire la neoradicazione - non è il momento adatto essendo le piante in fiore. In caso contrario (semplice traslazione della pianta senza danni) puoi già agire anche perché l'inverno mite ha precocemente evidenziati i nuovi germoglietti. Quanto alle dimensioni del vaso vanno bene, ma ovviamente dipende anche da quanto grandi sono le tue piante.
 

Syriacus

Giardinauta
grazie! per quanto riguarda le dimensioni delle piante, considera che quelle con più sviluppo verticale (Fragrant Joy, Ciannmon Cindy) sono alte circa 80cm e hanno un fusto di diametro di poco più di mezzo cm, mentre quelle con sviluppo prostrato (Quintessence, Sweet Emily Kate) sono senz'altro meno sviluppate in termini di "ingombro" della parte aerea.
 
Alto