• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso originale

luckybamboo

Florello Senior
Ieri sfogliando una rivista ho visto un originale vaso su un balcone. Praticamente una cassetta di legno alta di quelle da frutta, decorata e verniciata, con dentro la terra direttamente nella cassetta e piantate un mix di piante verdi e fiorite (volendo si potrebbe separare con dei pezzi di legno inseriti verticalmente all’interno in modo che le diverse piante non si disturbino a vicenda).

Il risultato era veramente carino….mi chiedevo però, secondo voi come fare per “chiudere” all’interno la terra in mood che non esca dalle fessure? Del nylon di buono spessore attaccato ai bordi interni? :confuso:
mi ci sto facendo tentare.... :rolleyes:
 

coccinella40

Master Florello
lucky, :eek:k07: io avevo fatto una cesta con questo sistema: sul fondo ed intorno ai bordi avevo inserito una busta nera della spazzatura , del tipo pesante . Avevo praticato un bel pò di fori e l avevo riempita di argilla espansa e terra .:love_4:
 

maurj

Giardinauta Senior
credo anche da che tipo di piante metti, consiglio delle grasse, perchè non credo sia un continitore che puoi annaffiare spesso, in quel caso secondo me va bene anche un tessuto tipo telo ombreggiante messo a doppio... così ti fa anche da drenante, se non la plastica ti crea una vasca....
ricordati però di trattare il legno con un impregnante...se no marcisce subito....insomma un lavoraccio
 

maurj

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
Ieri sfogliando una rivista ho visto un originale vaso su un balcone. Praticamente una cassetta di legno alta di quelle da frutta, decorata e verniciata, con dentro la terra direttamente nella cassetta e piantate un mix di piante verdi e fiorite (volendo si potrebbe separare con dei pezzi di legno inseriti verticalmente all’interno in modo che le diverse piante non si disturbino a vicenda).

Il risultato era veramente carino….mi chiedevo però, secondo voi come fare per “chiudere” all’interno la terra in mood che non esca dalle fessure? Del nylon di buono spessore attaccato ai bordi interni? :confuso:
mi ci sto facendo tentare.... :rolleyes:
a proposito di vasi originali che ne dici di questo fatto da me?
è una pomice scavata
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
BEEEELO!
Molto naturale come composizione.
La cassetta decorata secondo me fungeva più che altro da porta vaso, perchè sennò è problematico con le annaffiature.
 

maurj

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
wow, che bello....ma spiega, hai scavato la pomice e ci hai messo la terra dentro?
si ho scavato con un puntale, e messo la terra e una talea ( ora cresciuta troppo)... con altre pomici ho fatto portacandeline... galleggiano e sono fighissimeeeeee
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
BEEEELO!
Molto naturale come composizione.
La cassetta decorata secondo me fungeva più che altro da porta vaso, perchè sennò è problematico con le annaffiature.
no, era proprio usata come vasone. Ma verniciandola non dovrebbero esserci problemi con l'acqua, no? però in effetti ti fa uno schifo sotto ogni volta che annaffi e esce l'acqua:confuso: .....mmmm....
avete sugerimenti? voio un vasone originale :D
 

ciaseta

Florello Senior
ti piace l'idea cià ??
lol52.gif

sìììììì! è bellissima!!!!

poi ci metti la pianta carnivora + fetente e aggressiva che si può, così ci fai passare davanti chi ti rompe le scatole eeeeeee.....

varie8.gif


gnammete!!!!

:lol: :lol: :lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mettendolo in giardno può essere usato all'occorrenza, e nel frattempo si concima l'edera...

Comunque tornando alla cassetta, non credo che basti verniciarla, secondo me bisogna metterci qualcosa di impermeabile per rivestirla internamente, e prevedere i fori di drenaggio... non è così semplice.
 
Alto