• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso inatteso..

zavattero

Aspirante Giardinauta
ecco il risultato di tutti i rametti spezzati dopo il rinvaso della pianta madre...!!!

Non ho seguito la 'vicenda' della tua pianta... anch'io ne ho una simile, è un sedum vero? Ma è più piccola e in peggiore condizioni.
L'ho svasata e ora i remetti stanno 'asciugando', fra qualche giorno la reinvaso nella miscela giusta per succulente. Spero anch'io che funzioni!!

Tu come hai fatto? Hai tagliato le radici dei rametti? Erano marciti? Poihai infilato nel terriccio di rametti?

Ciao :Saluto:

GORLA

Florello Senior
e delicata ,come la tocco cadono le foglie, se poi le ributti nei vasi ,fanno le radici e piantine nuone ma cosi non si allungheranno mai...................e non diventerranno mai....come .....quelle............di.....chi..sa il nome.........''''????????? CIAO ANNA

zavattero

Aspirante Giardinauta
e delicata ,come la tocco cadono le foglie, se poi le ributti nei vasi ,fanno le radici e piantine nuone ma cosi non si allungheranno mai...................e non diventerranno mai....come .....quelle............di.....chi..sa il nome.........''''????????? CIAO ANNA

Ciao Anna,
non ho capito. Vuoi dire che se si infilano, come ha fatto Chanel, i rametti nel terriccio non va bene? Te lo chiedo perché alcune mie piantine di sedum avevano le radici marce, quindi ho tagliate le radici e anch'io avrei infilato il 'rametto' nel terriccio. Le singole foglioline staccate le appoggio sul terriccio come mi avete insegnato tu e Reginaldo, ma se ho un 'rametto'?
Ciao,Irene

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Intanto vi dico che è un sedum burrito.
La tecnica usata da chanel è quella giusta.
Essendo una pianta molto delicata, si spezzano rami e "foglioline" in continuazione...i rametti vanno piantati , appunto come ha fatto chanel, e le foglioline invece semplicemente appoggiate sul terriccio del vaso.
Emetteranno nuove radici e una nuova pianta in breve tempo.:Saluto:

chanel

Aspirante Giardinauta
questa pianta l'ho comprata one-line, e nonostante un buon pacco, i rametti lunghi si sono spezzati grazie al servizio di recapito, che ha fatto schifo......!!!!
vabbe'....lasciamo perdere!!!!

zavattero

Aspirante Giardinauta
Dopo la tua conferma, Verdiana, che sei un'autorità in materia di sedum (ricordo ancora la foto del morgarianum!) procedo ancora più tranquilla! :)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dopo la tua conferma, Verdiana, che sei un'autorità in materia di sedum (ricordo ancora la foto del morgarianum!) procedo ancora più tranquilla! :)
Grazie Zavattero x la fiducia :D
Si, vai tranquilla...la foto del morganianum la trovi sempre sull'album del forum
..e pure quella del sedum burrito è da qualche parte sul forum :lol:
Appena posso, farò le nuove al sedum burrito, che non posso spostare da dove si trova allocato, proprio x la sua facilità a perdere foglie.
Ciao:love_4:

Alto