• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso con cascata di fiori, quali scegliere?

Alessandra77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Da un po' di tempo guardo questa immagine bellissima e vorrei realizzare una cosa simile nel mio giardino.
Quale varietà di fiori secondo la vostra esperienza è più produttiva, più duratura e resistente?
Mi piacerebbe che rimanesse un bell'effetto anche nei mesi invernali, cosa potrei mescolare per mantenerlo almeno verde tutto l'anno anche quando non ci sono i fiori?
http://www.guidagiardino.com/wp-content/uploads/2013/11/cascata-di-fiori.jpg
grazie!
 

Ecofiore

Aspirante Giardinauta
Iberis, alissi, garofanini, vinca, Armenia, scabrosa, campanula, lithodora, sedum sono tra le migliori tappezzati che regalano questo effetto
 

Waves

Master Florello
Concordo con Ecofiore per l'alisso!! :)
io ce l'ho, per tutto l'inverno non ha fatto che fiorire, adesso sta ingrossando i fiori :)
anche le campanule... crescono anche spontanee ;)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quella della tua foto dovrebbe essere Pholox subulata che è una perenne sempreverde, tappezzante. E' bellissima fiorita ma in inverno penso debba essere potata perdendo, quindi, l'aspetto a cascata. Potresti ovviare al problema sistemando la pianta in un vaso da inserire nell'anfora in modo da poterlo sostituire con un altro contenente un'altra pianta, sempre sempreverde e tappezzante che sopporti l'inverno; anche delle edere variegate o meno non sarebbero male
f494d7350c74f1a516f5f60c832edcbf.jpg


o se da te gli inverni sono miti, la Dichondra argentea "Silver Falls"
dichondra-silver-falls_davesgarden_com.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'ultima è sì bellissima ma ho evidenziato che occorre avere degli inverni miti per potersela permettere.
Le temperature che sopporta sono queste:
Notte: da 16° a 18°C
Giorno: da 18° a 24°C
Orientativamente Zona_USDA 9a

Non so quale sia il clima invernale dalle tue parti.
 
Alto