• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi in legno trattato con impregnante

Biancy

Aspirante Giardinauta
Sto pensando di creare un vaso in legno da 2 metri lago 20cm e alto 25cm, ci voglio piantare insalata, prezzemolo, salvia, sedano ecc.
dato che le mangio dite che l'impregnate che darò al vaso sara tossico??? e se ci metto un nailon?

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, le vernici, anche se all'acqua, contengono spesso funghicidi; persino gli altri componenti mi lasciano un po' titubante. Anche qualora il rischio si rivelasse remoto non varrebbe la pena di rischiare la salute per un po' di insalata.
In commercio dovresti poter trovare uno o più vasi che facciano al caso tuo, altrimenti, se vuoi proseguire con il tuo stimolante progetto, ti consiglierei di evitare semplicemente il trattamento del legno: con uno spessore di 3 cm dovrebbe durare comuque qualche anno. La tua idea di rivestire l'interno con un telo impermeabile poi è ancora migliore e si rivelerà più che sufficiente per evitare il deterioramento del legno.

Ultima modifica:

Biancy

Aspirante Giardinauta
in realtà a disposizione ho dell'abete da 2 cm, potrei evitare di dargli l'impregnante all'interno e darlo solo fuori... ora uso dei vasi in plastica ma forse rilasciano pure quelli, comunque quella che si compra non è molto più salutare, con tutti i pesticidi... la cosa è più per divertimento che altro... leggevo anche la possiblità di passare altri materiali tipo catrame o vetroresina

paolaas

Guru Giardinauta
Io direi di dare l'impregnante e poi mettere un telo di plastica all'interno. Tieni presente che il legno però si imbarcherà parecchio...

Io ho usato assi da edilizia (quelli gialli, per capirci) e li ho rivestiti esternamente (per un fattore estetico) con legni impregnati in autoclave (quelli che costano un bel po'....) e un po' si imbarcano anche quelli.... (ovviamente quelli che si imbarcano meno sono quelli spessi 2,7, quelli da 2 cm si imbarcano di più...)

Mi spiace non poter fare una foto del mio orto perché ho dimenticato la macchina fotografica a NOvara, se no te li facevo vedere....

Marcello

Master Florello
ciao,
se metti un telo di plastica si creeranno delle piccole sacche d'aria dove potranno crearsi le condizioni per la nascita microorganismi.
Tanto vale lasciare tutto senza trattamenti.
Non durerà a lungo data l'annaffiatura frequente.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se impregnato ad arte durerà parecchi anni senza problemi, comunque devi tenere separata la coltivazione dal tronco, con vari metodi consogliati, in ultimo un vaso interno in plastica.

silli

Aspirante Giardinauta
se vuoi proprio impereabilizzarli con un sistema naturale usa olio di teak, bisogna darne diverse mani spettando tra una e l'altra che il legno lo assorba è però una operazione che va ripetuta ogni 2 o tre anni (cosa se vuoi secondaria visto che prima o poi devi rinnovare la terra) è anche vero che puoi foderare il vaso con deli fogli di nylon ma questi vanno bucherellati sul fondo per permettere il drenaggio quindi almeno un trattamento alla base devi farlo

Biancy

Aspirante Giardinauta
avrei pensato di rivestirlo di catrame che dite? la cosa più semplice sembrerebbe il telo di plastica a qual punto lo posso trattare con qualunque cosa tanto le radici non vanno a contatto con le vernici.
non capisco la storia delle sacche d'aria...

Alto