• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi in lavastoviglie????

Scatolina

Guru Giardinauta
Scusate la domanda un po sciocca, ma si possono lavare i vasi in lavastoviglie??? :ciglione:
Mi riferisco sia a quelli di coccio che a quelli di plastica. In particolare questi ultimi, ho paura che si "squaglino".....:confuso:

Qualcuno di voi ha mai provato!?!??!?!?!?!?! :slow:

B

bobino

Guest
Mah.....in teoria si....ma se la lavastoviglie si lamenta? :D :lol::lol:
Scusa, a parte gli scherzi, credo però che non potresti usare detersivi, e poi non so se la temperatura dell'acqua la puoi regolare come si fa con la lavatrice. :confuso:
....aspettiamo gli esperti....
Notte, Scat, a domani :love_4:
:sleep2:

fraelucia

Giardinauta Senior
La temperatura dell'acqua si regoala a piacere, così come puoi scegliere programmi di lavaggio più o meno energici.
Resta comunque il fatto che poi quei vasi che lavi per il riutilizzo, vanno ben disinfettati (e la candeggina è il disinfettante di prima scelta)
Non ti sembra più semplice il lavaggio con una bella "brusca"(in romagnolo: spazzola a mano di legno e saggina)? :confuso:
E poi la ripassata in varecchina.
Buon lavoro!!! :Saluto:
fraelucia

S

SEBBY

Guest
Con quel che costano gli elettrodomestici (e, soprattutto, le riparazioni), preferisco il vecchio catino in giardino se devo lavare i vasi!!!!!!!!!!!!!!

molly

Aspirante Giardinauta
noooo...
per la disinfettazione credo sia ottima (ho sentito che niente disinfetta meglio!!)
:fifone2: ma poi la lavastoviglie ti si riempe di terra... rischi di -:- rovinare le tubature e tutto il resto...

concordo con sebby con quello che costano elettrodomestici e riparazioni... Meglio l'olio di gomito!!

Scatolina

Guru Giardinauta
Ok :D

non che l'avrei fatto davvero..... era mera curiosità :rolleyes:
E poi spataccare con l'acqua mi piace.... soprattutto ora che arriva la bella stagione ;)

tulipa

Giardinauta Senior
secondo me è meglio non rischiare di intasare la lavastoviglie... sai che pasticcio... il terrenno.... meglio a mano!!!!!!

fraelucia

Giardinauta Senior
Voglio sperare che l'ipotesi dei vasi in lavastoviglia non prevedesse gli stessi così come sono appena rimossa la pianta!!!!:martello:

Scatolina

Guru Giardinauta
In realtà la mia intenzione era quella di lavarli in lavastoviglie dopo averli puliti a mano, soprattutto per dargli una bella sterilizzata ad alta temperatura.... :rolleyes:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io i miei vasi li ho lavati con acqua bollente, cioe' fatta bollire e subito versata sui vasi sia in coccio che in plastica. Ho anche provato a immergrli nella pentola mentre l'acqua bolliva. Qualli di coccio non hanno fatto neanche una piega, quelli in plastica (solo i piu' piccoli e leggeri) si sono un po' piegati. Nella mia lavastoviglie la temperatura di un lavaggio delicato non supera i 55 gradi quindi i vasi dovrebbero tenere. Su come pulire i vasi se ne e' parlato qui.
Ciao

luckybamboo

Florello Senior
Scatolina ha scritto:
In realtà la mia intenzione era quella di lavarli in lavastoviglie dopo averli puliti a mano, soprattutto per dargli una bella sterilizzata ad alta temperatura.... :rolleyes:

ma se li metti in un secchio con acqua bollente (e magari candeggina) non è meglio? :rolleyes:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scatolina ha scritto:
Per sterilizzare pero' devi arrivare almeno a 100 gradi e non credo che la lavastoviglie (neanche con il ciclo "molto sporco") arrivi a quelle temperature.

valentinaTS

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
ma se li metti in un secchio con acqua bollente (e magari candeggina) non è meglio? :rolleyes:
La candeggina non sterilizza se non a 100 gradi, meglio usare prodotti specifici come Napisan o Lysoform a temperature minori. E' un consiglio che mi diede una volta un medico.

P

Piera1

Guest
Non avevo pensato alla lavastoviglie per lavare i vasi, per quelli di plastica non ci dovrebbero essere problemi con temperature più basse ma quelli di coccio assorbono i detersivi e penso che diventerebbero dannosi per le piante. La mia lavastoviglie ha un filto che pulisco periodicamente, penso che non si dovrebbe otturare con i residui di terra. Ciaocià.

Werther

Aspirante Giardinauta
La candeggina è un ottimo disinfettante e funziona benissimo anche senza bollire..
Di solito comunque non mi sembra ci sia bisogno addirittura di sterilizzare i vasi, a meno che non abbiano contenuto piante malate.

Un saluto

Scatolina

Guru Giardinauta
valentinaTS ha scritto:
Per sterilizzare pero' devi arrivare almeno a 100 gradi e non credo che la lavastoviglie (neanche con il ciclo "molto sporco") arrivi a quelle temperature.

Allora uso la vaporella!!! :D

valentinaTS

Giardinauta Senior
La vaporella mi sembra un'ottima idea, se non sbaglio veniva pubblicizzata anche per la disenfezione dei pavimenti, dei tappeti e dei divani dagli acari.
Non ho pensato di consigliartela, perche' io non la posseggo, pero' adesso che me lo dici.... provero' a farmela prestare da mia suocera.
Ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
Disinfettare e sterilizzare non sono sinonimi.
L'attività battericida e fungicida dell'ipoclorito di sodio è superiore ai disinfettanti tipo lysoform.
Ciao.

F

Fiorellino

Guest
Un appunto (non per pignoleria, ma perchè lavoro nel campo delle materie
plastiche :eek:k07: ): i vasi di "plastica" sono fatti in polipropilene.
Questo materiale viene lavorato a 200-230°C e ha un punto di rammollimento
intorno a 85-100°C (dipende dalla tipologia di polipropilene).
Quindi al mio vasetto di plastica, una scotattina con l'acqua bollente gli
fa un baffo. :D
Tanto è vero che la maggior parte delle ciotole o casalinghi (scolapasta, bacinelle per il frigo) di plastica sono fatti in polipropilene e sono lavabilissimi nella lavapiatti.
Discorso diverso invece se consideri l'igiene della lavapiatti e la terra che ti intasa i filtri. :eek:
Non credo che la lavapiatti usi acqua a 100°C, quindi non sterilizza e quindi io non laverei i piatti insieme ai vasi (parere personale :D !!).

Io comunque li lavo A PARTE con una spugnetta (che uso solo per loro) usando acqua e candeggina. E' sufficente secondo me.

Alto