• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi in cemento

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi interesserebbe sapere come si fabbricano i vasi in cemento.

In pratica

1) dove si possono comprare gli stampi?

2)c'è un tipo di cemento che va meglio di un altro (scusate ma di cemento me ne intendo poco, mai fatto il muratore...:D)

3) come si procede in pratica?

grazie mille a tutti!

xadax

Giardinauta Senior
stavo scherzando vuoi mica che non te lo dica in fondo sono in debito!

L'altro vaso era un blocco unico quindi l'ho scavato con mazzetta e scalpello!
....visto il risultato mi stavo arrovellando su come farne altri senza dover ricorrere allo scalpello!

Beccati il progettino è tutto ciò che ho a disposizione ora..... si capisce? se hai bisogno di delucidazioni "ciama pira"!:D
stampi_1.jpg

xadax

Giardinauta Senior
....oh!!!!! non so se si nota la professionalità per quanto riguarda i fori di scolo :D:D:D:D:D

cmq penso li vendano....sono io che sono fisato col fai da te!
..a son propri na masnà!:lol:

Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
Allora per i due secchielli è semplice si inseriscono uno dentro l'altro e gli spessorini servono a dare lo spessore voluto, direi non meno di 3 cm.

Metti una tavoletta di legno in terra e il primo secchiello sopra, gli spessori, e il secondo secchiello dentro il primo cercando di centrarlo bene e applichi i tasselli che devono raggiungere la tavola..... in questo modo tutto sta fermo e i fori di scolo sono assicurati!
Impasti il cemento lo versi dentro, eventualmente lo muovi un po' perche si assesti bene....se serve ne aggiungi altro e riscrolli il tutto!
Dopo 4 5 ore secondo me si può gia svitare le viti e togliere il primo secchio.....inumidisci il cemento e lascii ascigare bene (2 giorni)....
Se piace dentro l'impasto si può aggiungere (penso) cocci colorati o ghiaia!

Per la fioriera rettangolare nutro ancora qualche dubbio perchè secondo me ci vuole qualcosa per "armare" il cemento tipo una rete di ferro rigida che faccia da scheletro!
Cmq.... ho pensato di prendere una cassetta della frutta e verdura di quelle col bordo alto e foderarla con del nylon.... applicare gli spessori, un pannello di compensato come base e per le pareti dei pannelli più piccoli da fissare con delle cerniere ad angolo alla base.....ottenuta l'intercapedine il procedimento è identico!

L'idea c'è immagino la faccia dei miei quando proverò a farlo!:lol::lol::lol::lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
molto interessante! belli i disegni Xadax! hai spiegato benissimo!

la professionalità per i fori di scolo si nota, eccome se si nota!

Appunto come dici tu mi chiedevo se servisse un'intelaiatura in metallo.

Infatti io ho degli stampi per i motivi decorativi intorno alla mia aiuola, ma per farli ci metto della rete elettrosaldata all'interno.

per prima cosa voglio provare a fare il vaso come mi hai mostrato tu! Magari l'esterno lo potrei decorare con della ghiaia...che ne dite se la applico con della colla per piastrelle? Secondo voi tiene?

Commelina, se mi mostri il tuo stampo te ne sarei molto grata. Mi piacerebbe trovarne anche di sagomati magari...ma non so dove andare a cercarli.

S

scardan123

Guest
Io li stampi non li ho trovati. Siccome mi piacciono forme non proprio semplicissime, mi sono rassegnato a comprarli.
Approfitto per chiedere se qualcuno sa fare un calco di un bassorilievo, quindi bi-dimensionale. Che silicone usa per prendere l'impronta? e come protegge il bassorilievo perché non si rovini?
Chi mi illumina?

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Hèlène,
a me sinceramente i vasi in cemento non piacciono, perche' il cemento. qualsiasi tipo esso sia, tende a spaccarsi rompendo poi il vaso, per cui preferisco molto quelli di terracotta o di plastica.
Ma se a te piacciono i vasi in cemento, allora cerca di farlo usando il cemento grigio e quello bianco, che da robustezza al vaso.
Ciao saverio:Saluto:

xadax

Giardinauta Senior
molto interessante! belli i disegni Xadax! hai spiegato benissimo!

la professionalità per i fori di scolo si nota, eccome se si nota!

Appunto come dici tu mi chiedevo se servisse un'intelaiatura in metallo.

Infatti io ho degli stampi per i motivi decorativi intorno alla mia aiuola, ma per farli ci metto della rete elettrosaldata all'interno.

per prima cosa voglio provare a fare il vaso come mi hai mostrato tu! Magari l'esterno lo potrei decorare con della ghiaia...che ne dite se la applico con della colla per piastrelle? Secondo voi tiene?

Commelina, se mi mostri il tuo stampo te ne sarei molto grata. Mi piacerebbe trovarne anche di sagomati magari...ma non so dove andare a cercarli.

la colla per piastrella dovrebbe andare bene....tieni presente che è tondo! per la fioriera è un'altro discorso pero' scusa eh.............. non fai prima a fare uno spazio in modo da poter fissare le decorazioni....in questo modo avresti uno stampo con decorazioni intercambiabili.....:ciglione:

S

scardan123

Guest
penso intenda una sorta di slot dove incastri di volta in volta un pezzo/bordo/piastra in rilievo con la decorazione che vuoi.
Giusto?

xadax

Giardinauta Senior
Altra idea per il cassone.........posizionando sul fondo un altro pannello alto, diciamo, 3 cm e segandone via gli angoli si poossono ottenere vasi con i piedini.....effetto slanciato....ehehehe "Vaso sui tacchi".....

Ps se qualcuno volesse provare non usi cemento comprato nei fai da te, o cemento a presa rapida perchè ha scarsa elasticità, come minimo bisogna usare la malta bastarda che contiene anche un po' di calce, ma è cmq sempre meglio impastarselo da soli! sabbia + cemento + acqua

:slow:
....mi piacerebbe provare anche con il gesso:D

Commelina

Master Florello
vi metto le foto dei miei stampi... rovistando in cantina ne ho trovati due su tre. Mio padre foderava il contenitore con del cellophane pesante poi faceva una gabbietta con la rete elettrosaldata poi metteva il secondo stampo all'interno del primo, con dei distanziatori che aveva studiato lui (spessore 4/5 cm): Infine colava il cemento ma purtroppo non conosco il tipo di impasto... sicuramente cemento bianco ma probabilmente anche sabbia grossolana...

DSC04072.jpg

DSC04073.jpg

DSC04074.jpg

gli stampi li aveva costruiti in proprio, usando, come sempre, materiale recuperato qua e là... secondo me le idee geniali che aveva sono l'immortalità, anche se lui si scherniva sempre dicendo che era capace solo di copiare... non di inventare,
questo è il vaso finito

pelargoniumimpmichi2.jpg

DSC03867.jpg

Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
ma dai.....grande Commellina... ti spiacerebbe smontare e fare una foto ai profili dello stampo che presumo tuo padre abbia usato per fare i due fasi sopra

Se non è troppo sbattimentoso se no fa lo stesso

Hélène

Esperta Sezz. Rose
molto interessante davvero! grazie Commelina...effettivamente se tuo papà se li era fatti da solo è perchè non sono così facili da trovare!

comunque le immagini sono molto esplicative!

adesso voglio pensarci un po' e vedere come si protrebbe fare delle decorazioni, magari in rilievo...

S

scardan123

Guest
adesso voglio pensarci un po' e vedere come si protrebbe fare delle decorazioni, magari in rilievo...

Fissando al bordo interno del "bidone" piu grande delle placche decorate, in negativo rispetto a come vuoi che appaia il disegno poi sul vaso.

Siccome il cemento è freddo, queste placche possono anche essere dei pannelli o delle formelle di compensato morbido "scolpito" . O anche degli stampi in latta per torte.

Direi così, "a naso".

Hélène

Esperta Sezz. Rose
secondo te, quegli elementi che vendono nei fai da te per fare gli stucchi sui soffitti potrebbero andare bene? alle volte ce ne sono con disegni carini...

4739_583595.jpg

Ultima modifica:
Alto