• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi con riserva d'acqua...van bene con tutte le piante?

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stavo pensando di mettere in casa una Sansevieria, ma la domanda è comunque generale.
Non ho capito bene come funzionano i vasi con la riserva d'acqua sottostante e chiedo lumi a voi?

1) L'acqua non entra mai a contatto con la terra libera (quella esposta all'aria) ma viene versata direttamente sul fondo, sotto lo strato di plastica?
2) é consigliato usarlo per tutti i tipi di piante o per alcuni è controproducente?

Grazie

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, stavo pensando di mettere in casa una Sansevieria, ma la domanda è comunque generale.
Non ho capito bene come funzionano i vasi con la riserva d'acqua sottostante e chiedo lumi a voi?

1) L'acqua non entra mai a contatto con la terra libera (quella esposta all'aria) ma viene versata direttamente sul fondo, sotto lo strato di plastica?
2) é consigliato usarlo per tutti i tipi di piante o per alcuni è controproducente?

Grazie
1 .dipende, quelli che usavo io avevano delle piccole sezioni ( come piedini) che erano dentro l'acqua e da li l'acqua saliva nel vaso, altri invece hanno una specie di cordino che parte da dentro il vaso e arriva nella riserva e con quello inumidisce il terriccio.
2. Io non lo metterei assolutamente alle piante grasse, che fisiologicamente sono abituate a vivere in zone secche, e non sarebbero molto contente di trovarsi in terriccio perennemente umido, con piante invece tipo calle ad esempio o le canne indiane penso non sarebbe male. Per le Sansevierie poi potresti usare un vaso normale, sono piante che in ambienti con poca luce potrebbero passare tutta la stagione fredda senza vedere un goccio d'acqua.

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono vasi adatti alle piante che richiedono il terreno sempre umido.
La sansevieria resiste bene con il terreno asciutto per tanto tempo. Ama il sole ed è paragonabile, come tecnica colturale e gestione del terreno, ad una pianta succulenta.
Per lei meglio un vaso tradizionale.

Ste

Alto