• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi bonsai

eugenia

Aspirante Giardinauta
ciao sono erica premetto di essere una totale neofita nel modo dei bonsai; detto questo circa un mese fa ho acquistato un bonsai ginsen al momento molto rigoglioso e con un sacco di foglie verdissime .. una volta a casa mi sono buttata su internet in cerca di lumi e da quanto ho capito ho provveduto a sistemarlo al sole non diretto ma all'esterno portandolo in casa di notte.. l'ho annaffiato a pioggia con acqua corrente una volta a settimana ho predisposto poi una ciotola con ghiaia bagnata per creare umidità.
da qualche giorno ha iniziato a perdere qualche foglia ingiallita a poco a poco, ma non si e' totalmente spogliato anzi ha delle "punte " ,suppongo germogli, di foglie nuove ma non si aprono per ora.

Vivo nella Pianura padana nella provincia di brescia visto il calo di temperature recentemente avvenuto ho spostato in casa il bonsai ( che si chiama eugenio )inoltre spostandolo mi sono accorta che non era per niente ben ancorato al suo vaso originale l'ho semplicemente spostato in un vaso di rame più largo SENZA provvedere a tagliare radici e togliere il pane di terra l'ho proprio spostato fisicamente ed ho aggiunto nello spazio creatosi per le diverse dimensioni del vaso, terriccio per bonsai . per concludere ho messo un flaconcino di nutrimento che dura per 15 gg .. ieri leggendo un po' nel forum credo di avere commesso enormi errori e percio' per scongiurare la morte certa sono alla ricerca di consigli utili grazie
 

aleda

Giardinauta
Prima di tutto, i bonsai non bisogna continuare a spostarli,il ficus puo benissimo svernare in casa in un posto luminoso,quando la temperatura si è stabilita sui quindici gradi lo sposti all`esterno anche al sole e cosi puo passare l`estate.Riguardo il vaso se è di rame non penso abbia i fori di scarico e senza quei fori la pianta marcisce,altra cosa, non si concima una pianta appena rinvasata e che non è in ottima forma,mi raccomando con l`acqua muoiono piu ficus per marciume radicale che per sicita.alex
 

eugenia

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto, i bonsai non bisogna continuare a spostarli,il ficus puo benissimo svernare in casa in un posto luminoso,quando la temperatura si è stabilita sui quindici gradi lo sposti all`esterno anche al sole e cosi puo passare l`estate.Riguardo il vaso se è di rame non penso abbia i fori di scarico e senza quei fori la pianta marcisce,altra cosa, non si concima una pianta appena rinvasata e che non è in ottima forma,mi raccomando con l`acqua muoiono piu ficus per marciume radicale che per sicita.alex

ti ringrazio molto, ma secondo te se lasciassi il nutriment:hands13:eek: muore di sicuro ?
 

eugenia

Aspirante Giardinauta
:food: cercherò di fare del mio meglio per mettere in pratica i tuoi preziosi consigli. una domanda ho visto nel tuo link ( per altro stupendo ti invidio e invidio anche la splendida città dove vivi ) che quando si cambia il vaso ai bonsai il pane di terra preesistente va "lavorato " togliendo la terra. Se facessi lo stesso con eugenio ( il mio bonsai ) :rosa: devo procedere come vedo nelle foto quindi ricapitolando prendo il bonsai lo tolgo dal vaso di rame al quale faccio due buchi per lo scolo :confuso: tolgo un po' di terra dalle radici e lo rimetto nel vaso di rame con il terriccio ma senza il nutrimento ?? puo' andare bene come procedimento secondo la tua opinione ? illuminami ti prego :confuso::Saluto:
erica
 

aleda

Giardinauta
Quando io rinvaso un bonsai dopo aver preparato il miscuglio di 60% di terra e 40% di ghiaia,queste sono regole che vanno bene per il clima olandese,levo la pianta dal vaso e con un bastoncino cerco di levare almeno un terzo ma anche di piu della vecchia terra.Se ci sono radici grosse le taglio e quelle fine le accorcio un pò,dopodeche metto uno stratto non molto grosso di ghiaia,dai fori faccio passare del filo di aluminio per fissare la pianta,metto il bonsai nel vaso lo lego e ricopro tutto con il resto del terreno.Cerco un posto all`ombra dove mettere il vaso e per le prime sei settimane niente concime,cosi rinvaso i miei bonsai.
Se metti il vaso di rame fuori stai attenta a non metterlo al sole che probabilmente si riscaldera parecchio con il pericolo di bruciare le radici.Buon lavoro alex
 
Alto