• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasca con parte interrata

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
ho una nuova idea: usare una SAMLA da 150l che ho e convertirla alle acquatiche, dopo averla debitamente rinforzata con pezzi di legno o metallo ci sistemerò la mia N. pygmaea rubra, ma oltre a quella cosa posso mettere? Vorrei anche fare una piccola parte emersa per le palustri: è fattibile? Se si come?
Idee per le piante? (Vorrei mettere qualcosa di diverso dal solito: come palustri magari Equiseto, Colocasia, Pontederia o Iris)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Direi che per vedere cosa riesci a farci stare, potresti infilarci dei vasi e vedere quanti ce ne stanno.
Che altezza ha la Samla ???
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Gionni!
Se non sbaglio è il modello grande, quindi dovrebbe essere 80x60ca e alta poco meno di 50cm... Io ho solo il dubbio che essendo in plastica, non regga bene l'inverno... A meno che non la svuoti. Quali erano le tue intenzioni?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io pensavo addirittura di mettere direttamente la terra, contendendo la magari con un pezzo di plastica e mettere nella parte acquatica la ninfea e poco altro.
Le dimensioni sono proprio quelle.
Quali potrebbero essere i problemi in inverno? Il gelo? Sta sempre fuori in inverno per la tartaruga ma con poca acqua (l'acqua qui non Gela)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quindi la vorresti usare come mastellone per ninfea ..... :V
Se ci metti solo la ninfea, potrebbe andare ma se ci metti altre piante, io continuo ad essere dell'idea di contenere ogni pianta nel suo vaso.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Vuole così tanto spazio una pygmea? Ora sta in un secchio... (Potrei mettere le palustri in grandi vasi)
 

kebby

Guru Giardinauta
La pygmea non vuole molto spazio, solo che se metti anche altre piante poi le radici si intrecciano e fanno il disastro, o comunque per sfoltirle è un casino.
Il mio dubbio è sulla qualità della plastica, a me è rimasto un contenitore Samla fuori d'inverno e poi l'estate dopo mi si è sgretolato tra le mani...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti. E' mescolare le varie piante che non va bene .... Si forma un groviglio allucinante e poi una prende il sopravvento e uccide le altre se non si arriva in tempo.

Sicuramente la plastica della Samla, non è stata studiata per essere lasciata alle intemperie. Le cose cambiano, se la interri.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il Myriophyllum mi forma sempre grovigli perché fa sempre radici in vasi altrui... Comunque se è così evito, però voglio trovare un contenitore non troppo grande per pygmaea, equiseto e colocasia (ciascuno nel suo vaso), idee per qualcosa di facilmente reperibile da usare come mastello di dimemsioni moderate?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Poi se lo prendi nero, lo paghi anche meno. In genere sono rossi quelli da enologia e te li fanno pagare salati.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Grazie, il vivaio del posto è di miei amici e posso prendere tutti i mastelli inutilizzati volendo... Altrimenti tappo i buchi di un grande vaso (sono esperto a fare "tacconi" sui vasi ormai)
 
Alto