• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

varietà Gloxinia

gia

Aspirante Giardinauta
Salve

Ai primi di marzo dell’anno scorso mi hanno regalato questa gloxinia attualmente fiorita e riprodotta per talea(posso dargli un nome?)la cui fioritura è durata ininterrottamente fino a tutto settembre.

E’ sicuramente una varietà facile e abbastanza rustica.

Potreste consigliarmi altre varietà altrettanto rustiche?

Grazie
https://i.postimg.cc/Y9qwJGjH/Gloxinia.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ce ne sono due che assomigliano molto alla tua: la Gloxinia speciosa e la Gloxinia Kaiser Friedrich, ma ce ne sono innumerevoli cultivars,
e non è che si conoscano tutte sicchè chissà quante altre somiglianti ce ne sono ancora....:D
Le Gloxinia sono tuttaltro che piante rustiche, se dai troppa acqua schiattano, se ne dai troppo poca schiattano comunque, eccetera...
nel tuo caso devi avere avuto una notevole botta di c... fortuna!:D:ciao:
 
Ultima modifica:

gia

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato dei bulbi di Gloxinia e ho il dubbio quale sia sia il verso giusto per interrarli.

La traduzione delle istruzioni del venditore sono queste:
“Gloxinias sono coltivate in vaso. Le condizioni ottimali per un buon successo sono le seguenti: un terriccio ricco e poroso. Una temperatura ambiente costante da 18 a 20 °. Abbondante succulenza, lontano dalla luce solare diretta, mantenerlo ragionevolmente umido. Coprire la lampadina con 1-2 cm di terriccio. Utilizzare pentole di 12-15 cm o, la parte della lampadina seghettata rivolta verso l'alto. Acqua moderatamente fino a quando le prime foglie iniziano ad allargarsi. Usa: piante da appartamento”

Mi pare di capire che la parte A debba stare in alto(vedi foto)
https://i.postimg.cc/Dzn0dt9w/GLO.jpg

Nel frattempo la Gloxinia, ottenuta da talea di foglia che allevo per il momento con luce artificiale, ha adesso 4 fiori, alri due sbocceranno a breve
Grazie ancora
https://i.postimg.cc/tJW7zp47/Glox.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bella la tua Gloxinia da talea fogliare, si vede proprio che hai non solo pollici verdi
ma tutte e dieci le dita verdi...
Rispetto ai bulbi, faccio fatica a vedere la parte seghettata della lampadina...:ROFLMAO::LOL:
Scusa ma quella deve essere per forza una traduzione generata da uno di quei fammosissimi
traduttori digitali, non è che avresti il testo nella lingua originale? a meno che non sia in sanscrito
o in cinese, forse ci sarebbero più possibilità di capire meglio.
Di istinto io metterei in basso la parte del bulbo con le radici, ed in alto la parte opposta...

P.S.:
I tuberi di Gloxinia dovrebbero avere una parte concava, quella superiore, e una convessa, quella inferiore
41b1f2cb43c71167.jpg

I tuoi cel'hanno la parte concava e quella convessa? In tal caso saresti a posto:D:ciao:
 

gia

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio
si, è una traduzione digitale e non capisco cosa si intende per "lampadina seghettata"
https://i.postimg.cc/Dy7FTmDB/originale.jpg
Il bulbo della pianta originale non l'avevo estratto e non voglio toccarlo perché stà magnificamente germogliando.
Sinceramente, come dalla foto, non è chiaro quale sia la parte concava. Se però dalla parte B tolgo(non lo farò) le radici sicuramente è convessa quindi è la parte che deve andare in basso.
Vedo nella tua foto una protuberanza sferica. E' un bulbo secondario? Sono comunque convinto che il bulbo venga interrato di un centimetro!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Solo il testo in francese parla di una parte dentellata del bulbo che andrebbe messa rivolta verso l'alto, mentre nei testi nelle altre lingue non si
parla di questo particolare, un traduttore digitale potrebbe facilmente confondere un bulbo con una lampadina e tradurre dentellato con seghettato non ci vuole niente...
ad ogni modo anch'io avrei messo la parte con le radici rivolta verso il basso.
Quello che si vede nella foto è un bulbo avventizio che a sua volta produrrà nuovi germogli.
Nel testo allegato si dice di interrare il bulbo ricoprendolo con 1/2 cm di terriccio.:ciao:
 
Alto